Il richiamo della foresta

By Jack London

| Mass Market Paperback | 9788879265249

Like Il richiamo della foresta ?

Buck, il cane protagonista di questo romanzo, è uno dei personaggi più appassionanti della letteratura per ragazzi di tutti i tempi. Gettato tra i ghiacci del Klondike all'epoca della corsa all'oro, picchiato, venduto, reso schiavo, Buck sperimenta s Continue

Buck, il cane protagonista di questo romanzo, è uno dei personaggi più appassionanti della letteratura per ragazzi di tutti i tempi. Gettato tra i ghiacci del Klondike all'epoca della corsa all'oro, picchiato, venduto, reso schiavo, Buck sperimenta sulla propria pelle tutti i caratteri dell'animo umano, la bassezza e la grandezza, l'avidità e la solidarietà, la violenza e l'amicizia. Accanto all'uomo, Buck compie un viaggio di iniziazione nel cuore della natura, dove passato e presente si confondono e il richiamo ancestrale del branco si fa sempre più irresistibile. Età di lettura: da 9 anni.

3 stelline perché

il libro è molto bello, triste però la legge della zanna e del bastone.

Michela said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Jack London

L’edizione Feltrinelli, tradotta e curata da Davide Sapienza (che esagera con le troppo frequenti note al testo, non sempre fondamentali), ha la peculiarità di riunire Il richiamo della foresta a due meravigliosi racconti: Bâtard, ma soprattutto l’eccezionale Preparare un fuoco.
    L’unione rafforza il clima (sub)artico del Klondike, dove i cercatori d’oro affrontano la Natura spesso arroganti e impreparati; avremo quindi il cane Buck che ne Il richiamo della foresta deve inselvatichirsi per sopravvivere, rischiando poi la vita a causa degli uomini; troviamo il riflesso oscuro della relazione tra Buck e l’uomo nel perverso rapporto che lega il cane Bâtard al suo crudele padrone. Il terzo cane, stavolta anonimo testimone, lo incontriamo lungo il cammino mortifero di un uomo che va trasformandosi in spettro nel freddo alieno dello Yukon, nel perfetto racconto conclusivo Preparare un fuoco, dove la Natura è nemica e il destino beffardo.
    Letteratura di frontiera e di grandi spazi.

Ubiqua said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Questa è la storia di Buck,cane da guardia ... anzi no; padrone e sorvegliante di una grande villa ... ma la sua storia non è tutta rose e fiori. Buck ha conosciuto il tradimento,la violenza e la fatica ... queste cose lo hanno temprato trasformandolo nel lupo che è adesso.
    Questa è la storia di un'anima forte e coraggiosa che ha saputo risorgere dalle sue ceneri per trasformarsi in un qualcosa di diverso da se... è la storia di Buck.

Silviabosh said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Il richiamo della foresta

Persino nei suoi scritti più semplici e talvolta reputati alla stregua di libri per ragazzi, Jack London si conferma un gigante.
    Pagine splendide per un autore che si conferma il mio preferito tra i classici.

A Pontorno (no ebook) said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

london è uno scrittore per ragazzi e come ho già scritto, l'ardore non è mai duraturo e ci vuole qualcosa di più per reggere alle insidie del tempo

jonnybegood said on Apr 2, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book