Il risparmio tradito

Come difendersi da bancari, assicuratori

By Beppe Scienza

Like Il risparmio tradito ?

Questo libro si rivolge a chi ha perso soldi con i fondi comuni, a chi èinsoddisfatto dei titoli che gli ha venduto la banca, a chi mette i propririsparmi nella previdenza integrativa, non sapendo i rischi che corre. E' unacontroguida agli inv Continue

Questo libro si rivolge a chi ha perso soldi con i fondi comuni, a chi èinsoddisfatto dei titoli che gli ha venduto la banca, a chi mette i propririsparmi nella previdenza integrativa, non sapendo i rischi che corre. E' unacontroguida agli investimenti che dimostra il fallimento del risparmiogestito e denuncia le responsabilità del giornalismo economico italianocolpevole, secondo l'autore, di non fornire un'informazione adeguata.

La prova, se ce n'era davvero bisogno, che bisogna tenersi alla larga dalle banche (e dalle assicurazioni). Con pochi accorgimenti, semplici e alla portata di tutti, è possibile gestire da sé il proprio gruzzolo senza attirare gli avvoltoi del rispar ...(continue)

La prova, se ce n'era davvero bisogno, che bisogna tenersi alla larga dalle banche (e dalle assicurazioni). Con pochi accorgimenti, semplici e alla portata di tutti, è possibile gestire da sé il proprio gruzzolo senza attirare gli avvoltoi del risparmio gestito.
    ... e a quelli che continuano a propinarmi fondi pensione e polizze vita rispondo sempre "Dopo aver letto il libro di Beppe Scienza mi sono dato al fai da te con ottimi risultati, grazie."

Daniele said on May 21, 2013 | Add your feedback

L'autore (docente di matematica al Politecnico di Torino e con una lunga esperienza alle spalle anche come giornalista economico ora boicottato dalle maggiori testate) apre gli occhi sui meccanismi perversi che regolano la macchina della raccolta del risparmio; l'analisi è oggettiva e impietosa e suffragata da una mole impressionante di dati e di esempi (capirete anche perchè i giornali che si occupano di economia e finanza non gli concedano più spazi).Opera assolutamente necessaria per aprire gli occhi.

DavideDucks said on Jan 8, 2012 | Add your feedback

senti da che pulpito

un libro che fa demagogia e non fa informazione.
    Va bene denunciare l'avidità e la scarsa trasparenza delle banche (unicredito in testa), ma poi proporre soluzioni per investire o solo accrescere il livello culturale sembra non essere l'obiettivo. ...(continue)

un libro che fa demagogia e non fa informazione.
    Invece questo dovrebbe fare uno che afferma che il risparmio è stato tradito... bravo allora perchè tu stai zitto e non fai informazione, ma solo polemica?

andrea barrel said on Sep 19, 2010 | Add your feedback

Condivisibile dalla prima all'ultima parola.
    Dovrebbe leggerlo chiunque ha due soldi da parte.
    Voglio citare una cosa su cui mi ha aperto gli occhi: il perché i fondi d'investimento spesso cambiano nome.
    Semplicemente, quando nel medio periodo perdon ...(continue)

Condivisibile dalla prima all'ultima parola.
    Dovrebbe leggerlo chiunque ha due soldi da parte.
    Semplicemente, quando nel medio periodo perdono troppo rispetto all'indice di riferimento, preferiscono ripartire da zero piuttosto che sottostare alle riviste specializzate.

Occhionelcielo said on Dec 12, 2009 | Add your feedback

Libro breve e di facile lettura. Illuminante su come la stampa (specialistica e no) deforma l'informazione a vantaggio dei grandi gruppi economici.

Ha il pregio di rendere trasparenti le logiche che muovono le proposte di investimento di banche e promotori vari, quali sono gli interessi che vengono tutelati che non coincidono mai con quelli del risparmiatore/investitore.
    Lettura educativa

Ma Goo said on Nov 9, 2009 | Add your feedback

Questo libro stà al mondo del risparmio come "La Casta" stà a quello della politica. Da leggere e incazzarsi!

Toio68 said on Oct 8, 2009 | Add your feedback

• Others 191 Pages
  • Publisher: Cortina (Torino)
  • Publish date: 2001-01-01

Groups with this in collection