Il risveglio di Endymion

By Dan Simmons

Like Il risveglio di Endymion ?

Anno 3131. Il pellegrino padre Lenar Hoyt, nominato papa Urbano XVI, proclama la crociata definitiva contro i rinnegati Ouster, muovendo contro di loro la flotta spaziale messa a disposizione dalla Pax. Intanto, Aenea e tutti i suoi nuovi fedeli lott Continue

Anno 3131. Il pellegrino padre Lenar Hoyt, nominato papa Urbano XVI, proclama la crociata definitiva contro i rinnegati Ouster, muovendo contro di loro la flotta spaziale messa a disposizione dalla Pax. Intanto, Aenea e tutti i suoi nuovi fedeli lottano per distruggere la Chiesa dei cristiani rinati e ripristinare l’equilibrio tra la vita e la morte: gli uomini non devono dimenticare che l’esistenza eterna non si addice alla loro vera natura. Chi sono veramente gli Ouster e quali sono i loro scopi? E qual è l’effettiva funzione del misterioso crucimorfo? E soprattutto da dove... o da quando viene il sanguinario Shrike? Domande che devono trovare una risposta, per salvare l’universo e, allo stesso tempo, l’anima di un uomo.

Con questo romanzo, si conclude l’epico ciclo che ha reso l’autore uno dei massimi esponenti della fantascienza moderna, e ha regalato emozioni a centinaia di migliaia di lettori al mondo.

Finita la serie, mi sento orfana.
    Rimpiango di non avere una formazione scientifica, avrei certamente potuto apprezzare meglio certi dettagli.
    Ho amato più di tutti i primi due libri, ma tutta la saga è davvero molto bella e piena di spunti.

Jasna said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

mah....bello, ma una duecentina di pagine in meno non avrebbero guastato

maroufle said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Il risveglio di Endymion è il quarto ed ultimo romanzo della saga di fantascienza di Dan Simmons "I canti di Hyperion", scritto nel 1997 ed edito in Italia da Mondadori nel 2000 nella traduzione di G.L. Staffilano.

Aenea e Raul Endymion sono riuscit ...(continue)

Aenea e Raul Endymion sono riusciti a sfuggire alla Pax teletrasportandosi sulla Vecchia Terra. Ma Aenea deve tornare nell'universo conosciuto per adempiere alla profezia di diventare "Colei che insegna". Così i due fuggiaschi, insieme all'androide A.Bettik, ripartono per tornare nella zona della Pax, ma questa volta separati. Quando si reincontreranno Raul avrà accumulato cinque anni di debito temporale, e ritroverà Aenea la splendida donna e messia della profezia.
    La Pax intanto, in combutta con le IA del Tecnonucleo, prepara l'ultima e definitiva battaglia contro i ribelli Ouster.

Un libro da leggere tutto in un fiato, i cui temi non sono quelli tipici della fantascienza, come del resto tutti quelli dei "Canti di Hyperion". Una profonda riflessione sulla religione, innanzitutto: da una parte una religione di convenienza, che dona l'immortalità, figlia del tema della scomessa di Blaise Pascal; dall'altra la spiritualità, la ricerca di un'essenza superiore e della comunione con l'universo e la natura.

Ma "Il risveglio di Endymion" non è soltanto questo: anche il tema dell'evoluzione è centrale, soprattutto dell'evoluzione umana. Da una parte gli esseri umani discendenti dell'Egemonia dei Mondi, che colonizzavano i pianeti "terraformandoli" e rendendoli i più simili alla Vecchia Terra, dall'altro gli Ouster, esseri umani che hanno imparato a vivere nello spazio e ad adattarsi perfettamente agli ambienti in cui si trovavano, fino a diventare completamente diversi dagli esseri umani emigrati dalla Vecchia Terra durante l'Egira.

Un libro perfetto, con un finale all'altezza delle migliaia delle pagine dei "Canti di Hyperion". Unica pecca? Il sesso tra Raul Endymion ed Aenea. Troppo freddo e distaccato, per essere nel futuro e nello spazio. Douglas Adams docet.

Zorba said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

4 stelle sono troppe. Il voto è da considerarsi una media di tutta la quadrilogia dove i primi 2 tomi sono dei capolavori mentre gli ultimi 2, ahimè, lasciano parecchio a desiderare.

La sensazione che le oltre 1800 pagine finali potessero essere riassunte, senza rischio di saltare elementi essenziali, in 1/4 del tutto, è evidente.
    Pagine inutili di spiegazioni di personaggi, pianeti, eventi che ho, talvolta, saltato a piè pari.
    La caratterizzazione dei personaggi è decente e anche la trama di fondo, tutto sommato, ha i suoi punti di forza.
    Di debolezze, però, ce ne sono molte. A partire dai perduranti punti intterogativi su alcuni focali elementi della storia (uno su tutti: lo Shrike) per concludere con un finale troppo alla "famiglia Bradford".

Skoltan said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Il cerchio si chiude

Se dopo aver letto Endymion (unica, leggerissima, flessione dei Canti di Hyperion) avete pensato che Simmons avesse sparato le cartucce migliori con i primi due romanzi della tetralogia vi dovrete ricredere. I misteri vengono svelati, le domande trovano risposta; una saga così non poteva che concludersi in questo modo: con un capolavoro!

HeavyRain said on Sep 26, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

A conti fatta, tutto il ciclo potrebbe chiudersi con La Caduta Di Hyperion.

A conti fatta, tutto il ciclo potrebbe chiudersi con La Caduta Di Hyperion.

Endymion e Il Risveglio Di Endymion si basano sul classico trucco "eh, ma la spiegazione che vi ho già dato non era quella vera". E così scopriamo che le lunghissime spiegazioni dell'entità Ummon (fra l'altro, uno dei passaggi più potenti del ciclo) sono in realtà fregnacce, scopriamo che il Vuoto che Lega è veramente la Forza dell'Ammmhore (e personalmente stavo tanto bene con l'idea che l'amore fosse una metafora per noi che la spiegazione della spazio-tempo di Planck non la capiamo) e che tutto era predeterminato. La sensazione è la stessa di quando si concludono i sequel della Fondazione di Asimov e si scopre che un personaggio che non era mai stato nominato tirava le fila di tutto. Qua va un po' meglio perchè almeno A.Bettik compare fin quasi dall'inizio, ma il trucco è lo stesso di bassa lega.

Rimane la questione, è un bel romanzo? No, è lontano anni luce dal meglio di Simmons, tra intere pagine che si fanno saltare a piè pari, elenchi di persone e pianeti, strambate new age un tanto al chilo e poi spiegoni per tirare le file di dove si era arrivati, solo a tratti si fanno strada alcune buone idee. Il regno militare della Chiesa Cattolica e il travaglio personale di Padre De Soya sono la migliore realizzazione di questi ultimi due tomi. Il ritorno di personaggi da Hyperion riesce ad essere a tratti inutile, Kassad e Rachel si fanno un ulteriore twist nel tempo ma non fanno nulla di rilevante, il ruolo dello Shrike resta fuffoso, non si capisce perchè diventi un alleato contro il Nucleo mentre nel futuro si dovrà scontrare con Kassad, bisogna comunque ammettere che la scena finale con lo Shrike che veglia sulla tomba di Sileno ha una sua potenza.
    La realizzazione peggiore è l'amore tra Aenea e Raul, tra scopate a gravità zero e predestinazioni che tolgono anche il minimo interesse alla vicenda.

Paolo said on Sep 10, 2013 | Add your feedback