Il rito del rischio nell'adolescenza

Like Il rito del rischio nell'adolescenza ?

L'adolescenza è uno dei momenti più critici del ciclo vitale dell'individuo: scuote lo spazio e il tempo, evoca i terribili fantasmi, si colma di istinti ed emozioni. Ognuno, per entrare nel tempo adolescenziale, esegue il proprio rito, spesso voluta Continue

L'adolescenza è uno dei momenti più critici del ciclo vitale dell'individuo: scuote lo spazio e il tempo, evoca i terribili fantasmi, si colma di istinti ed emozioni. Ognuno, per entrare nel tempo adolescenziale, esegue il proprio rito, spesso volutamente dissacratorio. Se un tempo le società organizzavano strutture dove la tensione e la confusione potevano essere elaborate, la nostra cultura non propone agli adolescenti soluzioni efficaci. Oggi sembra che siano i comportamenti a rischio la via prediletta per il confronto con il mondo. Gli autori mostrano un panorama dei comportamenti a rischio, la loro tipologia, l'incidenza nel rapporto con l'età e con il sesso e propongono modelli di prevenzione e proposte d'intervento stimolanti.

Loginor Sign Upto write a review

• Others
  • Publisher: Ma. Gi.