Il ritorno di Filip Latinovicz

Editore: Zandonai (I fuochi)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 238 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8895538102 | Isbn-13: 9788895538105 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Silvio Ferrari ; Prefazione: Predag Matvejevic

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Il ritorno di Filip Latinovicz?

Dopo molti anni di assenza il pittore Filip Latinovicz fa ritorno ai luoghi della sua infanzia, che nulla hanno a che spartire con un mondo idilliaco: nella Croazia post-asburgica, nel "fango" della Pannonia affonda una aristocrazia giunta ormai alla celebrazione della propria decadenza, e sui paesaggi di un tempo spirano cupi aliti di dissoluzione. Nel tentativo di sottrarsi alla calamità rappresentata dalla propria origine - una madre ambigua e spregiudicata, che lascia perdurare un alone di mistero sulla vera identità paterna - Filip si lascia travolgere dalla passione per una donna, la cui "bocca umida mormorava menzogne ardite e velenose come pura poesia", e da visioni pittoriche assolute che lo consumano.Scritto nel 1932, Il ritorno di Filip Latinovicz è senza dubbio il capolavoro di Krleža. Tratteggiando una società in piena disgregazione e l'inquieta solitudine del protagonista, il romanzo getta un abbagliante squarcio di luce sull'alienazione dell'individuo novecentesco. Lirico e visionario, stilisticamente sovversivo, questo romanzo appartiene a pieno titolo alle grandi opere letterarie del secolo scorso.

Die Kunst ist Schön, aber das Leben ist ernst! (p. 215)

"Sono già diciotto milioni di anni che camminiamo sulle zampe posteriori e siamo ancora quasi tutti quadrupedi! E cosa vuol dire saper leggere e scrivere se scriviamo già da cinquantamila anni ma solo ogni cento nasce qualcuno che sa scrivere davvero, e nessuno lo legge?" (p. 60)

"Dorme la Pannonia, fra il latrato dei cani, lo stormire delle foglie e l'odore del concime che corrode le narici..."

A pag.3 ho incontrato Michele Mari:

A pag.3 ho incontrato Michele Mari:
    "Tutto il lato nord della casa a un piano era scolorito dal vento e a Filip parve strano aver trascorso (una volta, tanto tempo fa) la sua personale e sanguinosa infanzia, così indicibilmente intensa, sotto il tetto di questa casa grigioverde."
    A pag.17 ho incontrato Bruno Schulz:
    "Quei lontani odori, gli stessi immutabili! La piccola stanza al pianterreno è immersa in una sottile striscia orizzontale di fumo che si avvolge sinuosa, come un velo, attorno all'armadio e ai cestini con i panini: da ogni cosa emana un acre odore di tabacco, che sa di umidità, e l'aria è pregna dei suoi effluvi. L'odore dei sigari, l'odore dei panini vecchi, l'odore del pane nero inacidito, l'odore della slivovitz, delle lampade a petrolio e del tabacco da masticare di bassa qualità nei pacchetti rosa sull'ultima scansia! Anche la salsiccia pende sempre dal chiodo della mensola esterna dell'armadio a vetri, insieme ai lacci da scarpe e alle candele."
    Nel mio personale atlante di lettrice c'è ora una strada che unisce Milano a due paesini persi nelle lontane province dell'Impero alla vigilia della sua dissoluzione, una strada che da Milano mi porta in Galizia e in Pannonia. Non so perchè mi dirigo sempre ad Oriente, ma so che è un gran bel viaggio.

Si rimane invischiati, ti si appiccica addosso

Uno dei libri più particolari che mi sia capitato di leggere. E per me particolare è già qualcosa di buono.

E' capitato che, a tratti, per una ventina di pagine a metà libro, mi sia annoiato a leggerlo, MA non sono mai riuscito a staccarmene, a dire: Basta, non lo leggo più. E non me ne pento. Perché è un libro affascinante
    E' soprattutto una raccolta di elucubrazioni e di poetiche riflessioni cupe, mitteleuropee (pannoniche, per la precisione). Ma quel che si sedimenta non è tristezza, quello che queste pannoniche pippe mentali comunicano, anzi, è una notevole vitalità, un po' masochistica, se si vuole, ma produttiva (e infatti il protagonista stesso, il buon Filip, ne trae dei quadri, ché è un pittore lui).
    Per pubblicizzare quest'opera (recentissimamente riplubblicata, con prefazione di Matvejevic, da Zandonai) e per rendere meglio l'idea, vedansi note a margine :-)