Il ritorno di Sherlock Holmes

By Arthur Conan Doyle

| Mass Market Paperback

Like Il ritorno di Sherlock Holmes ?

- L'avventura della casa vuota (●●●)
    - L'avventura del costruttore di Norwood (●●●●)
    - L'avventura degli omini danzanti (●●●)
    - L'avventura della ciclista solitaria (●●●)
    - L'avventura del maestro di scuola (●●●●)
    - L'avventura di Peter il Pirata (●● ...(continue)

- L'avventura della casa vuota (●●●)
    - L'avventura del costruttore di Norwood (●●●●)
    - L'avventura degli omini danzanti (●●●)
    - L'avventura della ciclista solitaria (●●●)
    - L'avventura del maestro di scuola (●●●●)
    - L'avventura di Peter il Pirata (●●●)
    - L'avventura di Charles Augustus Milverton (●●●●)
    - L'avventura dei sei Napoleoni (●●●)
    - L'avventura dei tre studenti (●●●)
    - L'avventura degli occhialini d'oro (●●●●)
    - L'avventura del giocatore scomparso (●●●●)
    - L'avventura di Abbey Grange (●●●●)
    - L'avventura della seconda macchia (●●●●)

Preferisco i romanzi di Sherlock Holmes, perché nei racconti la narrazione è troppo al servizio dell'enigma: c'è il mistero da risolvere e quasi nulla più.

Alessio Midali said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

... letto in lingua originale ...

Ho già detto altrove che preferisco il Conan Doyle dei racconti che non quello dei romanzi lunghi.

... letto in lingua originale ...

Le elucubrazioni mentali di Sherlock rendono il meglio quando non sono allungate e anche il povero Watson risulta più interessante quando conciso e senza possibilità di divagare.
    Assistiamo, in questa raccolta, al ritorno forzato di Sherlock, dopo la sua "morte" sulle cascate... credo che questo sia stato il primo (se non l'unico) caso in cui uno scrittore non è riuscito a liberarsi del proprio personaggio ingombrante a causa di un vero e proprio sommoviemnto popolare.
    Sherlock torna, sparisce Mary (senza troppe spiegazioni, almeno non le ho notate) e si riforma il dinamico duo.
    I racconti iniziano ad assomigliarsi un po' tutti, a volte il "trucco" è simile se non uguale a quello già usato in precedenza e a volte i collegamenti logici sono un po' stiracchiati... ma il fascino di Sherlock resta comunque intatto, grazie anche alla nuova stagione dello "Sherlock" dela BBC (la terza, trasmessa proprèio mentre stavo leggendo l'antologia) che riprende alcuni dei racconti presenti in questo volume.

Sadako said on Feb 8, 2014 | Add your feedback

Il ritorno di Sherlock Holmes

Sadako said on Feb 8, 2014 | Add your feedback

Non il migliore della serie. Forse un pò di stanchezza in alcuni racconti ed in altri il disappunto di essere stato spinto a far "tornare in vita" SH, probabilmente, come farà intendere più o meno esplicitamente lui stesso, contro la sua volontà. Molto contro. Nonostante tutto però alcuni racconti sono ben costruiti e pieni dell'intelligenza unica di Conan Doyle.

giovannino said on Dec 30, 2013 | Add your feedback

L'avventura del giocatore scomparso: *****
    L'avventura di Abbey Grange: ****
    L'avventura della seconda macchia: ****

Alesya said on Aug 27, 2013 | Add your feedback

Quelli hanno letto questo questo libro al tempo della sua pubblicazione, saranno stati felicissimi di veder ritornare il scena il grande Sherlock Holmes!
    Come sempre, brevi racconti uno più avvincente dell'altro!

Seguace di Sheldon said on Jan 22, 2013 | Add your feedback