Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il ritratto di Dorian Gray

By Oscar Wilde

(62)

| Paperback | 9788864711379

Like Il ritratto di Dorian Gray ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Dorian Gray è un giovane di straordinaria bellezza. Un giorno viene ritratto da un suo amico pittore, Basii Hallward, in un quadro che ne rappresenta fedelmente le stupende fattezze. Proprio nello studio del pittore, Dorian conosce lord Henry Wotton, Continue

Dorian Gray è un giovane di straordinaria bellezza. Un giorno viene ritratto da un suo amico pittore, Basii Hallward, in un quadro che ne rappresenta fedelmente le stupende fattezze. Proprio nello studio del pittore, Dorian conosce lord Henry Wotton, uomo cinico e senza scrupoli che diventa ben presto un punto di riferimento nella vita del ragazzo. Dorian inizia così a condurre anch'egli un'esistenza fatta di eccessi e priva di ogni scrupolo morale. Nonostante le azioni malvagie di cui Dorian si rende colpevole, tra le quali l'uccisione dell'amico Basil, e nonostante il trascorrere del tempo, il suo volto non accenna a perdere la bellezza che lo caratterizza, come fosse inattaccabile sia dai segni del tempo che da quelli della depravazione. É piuttosto il suo ritratto a mostrare il peso di tutto questo. Il ritratto di Dorian infatti, divenuto mostruoso, non è che la raffigurazione della sua anima perduta. Questa gli si mostra in tutto il suo orrore e Dorian, non sopportandone il peso, sfregia il ritratto con un pugnale, lo stesso usato per uccidere Basii. All'improvviso quel volto dipinto riacquista l'originaria bellezza, quella che tutti fino a quell'istante avevano ammirato sul volto di Dorian, dove ora appaiono invece i segni della dissolutezza e della sua vita corrotta e degradata.

1955 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Quanta verità in questo libro!

    A metà tra il romanzesco e il filosofico. Consigliatissimo e merita davvero tanto...

    Is this helpful?

    Marsiglia Chiara said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    The Picture of Dorian Gray (1890)

    Un giovane rovinato dal proprio fascino, e da quella gioventù che egli stesso aveva invocato. Nella bellissima favola di Oscar Wilde, Dorian Gray vende l'anima, ma a differenza degli altri Faust, il Diavolo fa tuttuno con colui che lo evoca. Non c'è ...(continue)

    Un giovane rovinato dal proprio fascino, e da quella gioventù che egli stesso aveva invocato. Nella bellissima favola di Oscar Wilde, Dorian Gray vende l'anima, ma a differenza degli altri Faust, il Diavolo fa tuttuno con colui che lo evoca. Non c'è più bisogno che Mephisto presieda al contratto, basta uno specchio.

    Is this helpful?

    VittorioC said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    DA LEGGERE

    Ho letto questo romanzo in quarta superiore e ancora oggi lo ricordo con piacere. Un libro assolutamente da leggere non solo per la trama a suo modo semplice e particolare, ma soprattutto per la scrittura sublime di Oscar Wilde.

    Is this helpful?

    Simona F said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    povero stupido narciso, con un autore così acuto e due amici così stereotipici non ha uno straccio di possibilità. gli ernest mi sono piaciuti di più, anche perché certi sfoggi di cultura - la dissertazione sui gioielli, per esempio - mi urtano un po ...(continue)

    povero stupido narciso, con un autore così acuto e due amici così stereotipici non ha uno straccio di possibilità. gli ernest mi sono piaciuti di più, anche perché certi sfoggi di cultura - la dissertazione sui gioielli, per esempio - mi urtano un po' e mi pare nuocciano parecchio al ritmo.

    Is this helpful?

    terra said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book