Il ritratto di Dorian Gray

By Oscar Wilde

Like Il ritratto di Dorian Gray ?

Dorian Gray è un giovane di straordinaria bellezza. Un giorno viene ritratto da un suo amico pittore, Basii Hallward, in un quadro che ne rappresenta fedelmente le stupende fattezze. Proprio nello studio del pittore, Dorian conosce lord Henry Wotton, Continue

Dorian Gray è un giovane di straordinaria bellezza. Un giorno viene ritratto da un suo amico pittore, Basii Hallward, in un quadro che ne rappresenta fedelmente le stupende fattezze. Proprio nello studio del pittore, Dorian conosce lord Henry Wotton, uomo cinico e senza scrupoli che diventa ben presto un punto di riferimento nella vita del ragazzo. Dorian inizia così a condurre anch'egli un'esistenza fatta di eccessi e priva di ogni scrupolo morale. Nonostante le azioni malvagie di cui Dorian si rende colpevole, tra le quali l'uccisione dell'amico Basil, e nonostante il trascorrere del tempo, il suo volto non accenna a perdere la bellezza che lo caratterizza, come fosse inattaccabile sia dai segni del tempo che da quelli della depravazione. É piuttosto il suo ritratto a mostrare il peso di tutto questo. Il ritratto di Dorian infatti, divenuto mostruoso, non è che la raffigurazione della sua anima perduta. Questa gli si mostra in tutto il suo orrore e Dorian, non sopportandone il peso, sfregia il ritratto con un pugnale, lo stesso usato per uccidere Basii. All'improvviso quel volto dipinto riacquista l'originaria bellezza, quella che tutti fino a quell'istante avevano ammirato sul volto di Dorian, dove ora appaiono invece i segni della dissolutezza e della sua vita corrotta e degradata.

1955 Reviews

La limitazione è una sofferenza, l'abbastanza è una consolazione, il più che abbastanza è un delizioso banchetto.

Albus said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

"Pleasure is Nature's test, her sign of approval. When we are happy we are always good, but when we are good we are not always happy"

... un altro esempio di come sia possibile odiare un libro ad un'età ed amarlo ad un'altra.

PimpiBookRider said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Il protagonista farà di tutto pur di mantenere la bellezza a scapito delle virtù umane.. Bellissimo romanzo di Oscar Wilde!! Da leggere...

Simona said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Masterpiece

Non è un caso che il peggior rapporto film/libro lo abbia trovato proprio ne "Il ritratto di Dorian Gray". La storia in fin dei conti non è delle migliori, la trama è scarna e a tratti banale. E le 5 stelle?? Per le 5 stelle c'è lui, anzi lei, la mano sapiente di Oscar: le descrizioni, i dialoghi, gli approfondimenti e le digressioni sulla visione della vita, della natura, dell'arte, delle amicizie e dell'amore. E' impossibile rendere sul grande o piccolo schermo quello che effettivamente "Il ritratto di Dorian Gray" è. Il libro più pieno di insegnamenti, di consigli e di avvertimenti in cui ci si possa imbattere - a patto di saperli e volerli cogliere. Non penso di esagerare se dico che può cambiare la vita, o quanto meno aiutare a vederla da un punto di vista totalmente diverso.

Tiz Marchetti said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Autore:Oscar Wild
    Tot. pagine: 305
    Prezzo: 6,00

Autore:Oscar Wild
    Tot. pagine: 305
    Prezzo: 6,00

Geniale!questa è stata la prima cosa che ho pensato appena chiuso il libro.Un grande classico che chiunque almeno una volta nella vita dovrebbe leggere.In questo romanzo la parola chiave è la bellezza ma allo stesso tempo parla di virtù e malvagità.Per me il migliore romanzo di Wild

SempliciEmozioni [NO EBOOK] said on Jul 3, 2014 | Add your feedback