Il ritratto di Dorian Gray

Editore: Newton & Compton (Biblioteca Economica Newton)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 219 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Chi tradizionale , Giapponese , Chi semplificata , Francese , Tedesco , Olandese , Catalano , Finlandese , Greco , Turco , Polacco , Basco , Ceco , Galego

Isbn-10: 8879837915 | Isbn-13: 9788879837910 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Masolino D'Amico , Emanuele Grazzi ; Contributi: James Joyce

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri , Cofanetto , Copertina morbida e spillati , Non rilegato , Rilegato in pelle , eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il ritratto di Dorian Gray?

Dorian Gray è un giovane bellissimo, che si rende conto del privilegio del suo magnifico aspetto allorché Basil Hallward, pittore suo amico, gli regala un quadro che lo riproduce nel colmo della gioventù e della bellezza. Nel vedersi così perfetto Dorian rimane sconvolto, pensando che il tempo distruggerà questo dono. È preso allora dal possente desiderio di conservarlo per sempre e di riservare i segni della propria decadenza al ritratto. Il suo voto viene esaudito, ma il ritratto finirà per diventare lo specchio della sua anima piuttosto che del suo corpo, un'anima sempre più corrotta e degradata dal momento che Dorian, avido di piaceri e spinto dal cinico Henry Wotton, si abbandona a ogni sorta di turpitudini, giungendo al culmine della dissolutezza. Dorian Gray è in fondo un idealista e un martire: pur avendo sempre cercato il piacere, la felicità non gli è mai stata concessa, schiavo come si è reso della sua sfida alla giovinezza eterna e della smania di far coincidere l'arte con la vita, secondo il credo estetico di Wilde.

un grande classico da leggere

Letto anni fa da ragazzina, mi era stato prestato, comprato un paio di anni fa pechè lo volevo nella mia libreria e oggi riletto con piacere!
    Cosa dire di un romanzo scritto nel 1890 e talmente attuale?!

Cosa dire di un romanzo scritto nel 1890 e talmente attuale?!
    anche oggi i piaceri materiali e la bellezza danno solo una felicità effimera e l'anima viene logorata, assorbe i vizi, e i peccati commessi.
    Il giovane Dorian Gray, conserva la sua straordinaria bellezza, attraverso un desiderio espresso e misteriosamente avverato: sarà il suo dipinto ad incarnare i segni del tempo, dei suoi vizi e dei suoi peccati....
    scritto divinamente, la storia coinvolgente e con una bella morale, pieno di splendidi aforismi, finale pazzesco, insomma un grande classico da leggere!

Da leggere anche in lingua originale.

"Il ritratto di Dorian Gray", come tutte le opere del decadentismo, è scritto con uno stile incantevole, molto piacevole da leggere; la scelta delle parole è accurata proprio per creare, in ogni pagina, un capolavoro stilistico.
    È un vero peccato che nelle varie traduzioni "Il ritratto di ...continua

È un vero peccato che nelle varie traduzioni "Il ritratto di Dorian Gray" perda parte della sua originaria bellezza per via del differente suono delle parole; a chi conosce l'inglese consiglio la lettura di questo libro in lingua originale.

Un classico

Questo libro l'ho letto su consiglio, mi dicevano che fosse un libro che deve essere per forza letto. Dopo averlo letto, confermo il consiglio che mi era stato dato: questo libro è un classico, deve essere letto da tutti almeno una volta.
    Personalmente, il libro non mi è piaciuto tantissimo ...continua

Personalmente, il libro non mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché il protagonista l'ho odiato dal primo momento in cui appare fino all'ultimo. Nonostante questo personaggio, il libro è ricco di aforismi e belle citazioni, che lo rende a tratti piacevole.

Me ha costado una eternidad acabármelo, yo creo que esperaba otra cosa.Pese a eso, la evolución del personaje principal me ha gustado, ya que es un reflejo de como la gente cambia por las aparienciasy los bienes materiales.

Pura poesia

Wilde ha scritto uno dei più bei romanzi di tutti i tempi. Le descrizioni degli ambienti sono incredibili, sembra di essere lì nella storia, se ne riesce addirittura a percepirne gli odori, almeno questo è l'effetto che mi hanno sempre fatto i suoi racconti, in particolare Il ritratto di Dorian Gray. L'ho letto la prima volta quando avevo 16 anni, un compito per la scuola... Mi è piaciuto così tanto che l'ho finito in 3 giorni, e la settimana dopo l'ho riletto. Ad oggi ho letto questo capolavoro per 5 volte e sono certa che mai mi stuferò di rifarlo.

⊙百大必讀小說⊙

說穿了,完美會讓人上癮,接著就陷下去,愈整愈不滿意,乾脆就成了「整型狂魔」。

美醜對人來說,那是一種虛榮。過於執著,反倒壞事,人生就只想著自己如何青春不老,竟忘卻如修習內在美。
    人美,心不見得美。
    心美,人一定美,而且美得很自然,連整型的錢都不必花了。

Nella Londra vittoriana il pittore Basil Hallward ritrae un giovane amico, Dorian Gray, realizzando uno splendido ritratto identico all’originale. Il giorno dell’inaugurazione il giovane fa un patto col diavolo in cambio dell’eterna giovinezza: i segni di ogni sua azione e ogni suo vizio non rimarranno sul suo corpo e sul suo viso, ma sul ritratto, che rifletterà l’anima di Dorian. Il giovane si abbandona quindi a una vita di vizi e piaceri smisurati, mantenendo sempre il suo bell’aspetto. Nel frattempo il ritratto, chiuso in soffitta, mostra in realtà i segni della sua bruttezza morale, e anche se nessuno se ne accorge Dorina è comunque consapevole di ciò che sta accadendo....

L'insegnante di filosofia che ho avuto in terza superiore una volte disse che questo era uno dei dieci romanzi che si sarebbe portata sull'isola deserta; fu proprio questa opinione a spingermi a leggerlo per la prima volta facendomi "incontrare" così con Oscar Wilde, del quale prima di allora conoscevo solo due favole ("Il principe felice" e "il gigante egoista").
    Nonostante per me sia impossibile condividere del tutto l'opinione della prof sull'isola deserta (per il fatto che per me non ci vorrebbero dieci libri ma un'intera biblioteca!), non posso invece che condividere l'opinione sul romanzo, sicuramente all'altezza della fama che lo circonda.
    Dorian Gray rappresenta il dandy per eccellenza, l'esteta che ha la bellezza come valore assoluto e vive per il proprio esclusivo piacere; dapprima giovane ingenuo e spensierato, viene "traviato" da Lord Henry Wotton (spesso un alter ego dell'autore) , amico di Basil e successivamente anche di Dorian, cinico e sarcastico, ma n fondo si nota da subito in lui una propensione a farsi traviare, a seguire una ben precisa strada perchè infatuato della vita come arte (significativa, a questo proposito, la vicenda della povera Sybil, la giovane attrice che Dorian smette di amare dopo averla vista mentre recitava male); ed è proprio per questo che Doriana "scambia" la propria immagine con quella del ritratto, che lo ritrarre nel pieno della giovinezza e non invecchierà mai, mentre lui, essendo mortale, sarebbe destinato al decadimento e a portare su di sà i segni dei propri stravizi.
    Nonostante il suo espediente Dorian stesso è comunque ben consapevole di cosa accade in quella stanza lontana dalla casa dove a nessuno è consentito accedere, e se ciò dapprima costituisce solo un fastidioso pensiero, con il tempo diventa un'ossessione terribile, che lo porterà non solo ad eliminare Basil perchè egli insisteva per vedere il ritratto, ma anche alla fine a cercare di eliminare il ritratto stesso.
    Wilde non emette giudizi sul suo personaggio, anche se il finale farebbe pensare non solo a un riportare l'ordine delle cose, ma sopratutto a un avvertimento presso il lettore di come ci si può ridurre lasciandosi andare ad ogni piacere e diletto senza alcun freno morale.
    Come spesso succede, potrei stare ore a parlare di questo romanzo senza ancora dire nulla....bisogna leggerlo, non ci sono storie!

Un capolavoro d'arte

Un mix ben dosato di narrazione, angoscia, arte...un risultato magnifico. Scrittura scorrevole con tanti appigli a cui aggrapparsi nei momenti più drammatici. Talmente irreale da sembrare vero. Bellissimo.

« Ognuno di noi ha Paradiso e Inferno dentro di sé »

Londra, fine ‘800. Dorian Gray è un giovane borghese affascinante, altero, cultore dell’arte, che conserva ancora intatta la purezza di un’adolescenza appena sfumata. La sua indescrivibile bellezza cattura e stimola l’ispirazione dell’amico Basil, artista squattrinato e sognatore, autore del ritratto che dà il titolo al romanzo e che assumerà un ruolo centrale nella vita di Dorian, condizionandola al punto da divenire un’ossessione.
    Lord Henry, gentiluomo cinico e spregiudicato, introduce Dorian nell’ambiente dei salotti londinesi, intrisi di falsità e frivolezze, e lo accompagna come mentore in un percorso a ritroso, alla ricerca del piacere puro e distaccato, libero da qualunque coinvolgimento affettivo.
    Il ritratto, nel quale Basil aveva rappresentato la bellezza della gioventù, per Dorian fungerà da specchio di un’anima sempre più corrotta, consumata e svilita nella spasmodica ricerca dell’appagamento dei sensi; infatti esso, in principio stupendo come il suo modello, diventa testimone silenzioso del mutamento, del lento e progressivo degrado del protagonista. Perché Dorian, come un moderno Faust, ha fatto un patto col diavolo: conserva la sua giovinezza e quella bellezza di cui lui stesso è follemente innamorato, mentre ad invecchiare è il ritratto che diventa ogni giorno più ripugnante. Terrorizzato dalla sua visione e dal sentimento di vergogna che gli suscita, Dorian non esita a nasconderlo in una vecchia e polverosa soffitta, lontano dallo sguardo altrui.
    Attraverso questa stupenda metafora, Oscar Wilde non fa altro che rivelarci la più cara verità del decadentismo fin de siècle, e cioè che la vita è un’opera d’arte e come tale va vissuta. È questa la filosofia di vita che Dorian ha imparato da lord Henry, ma lungo un percorso che appariva così promettente e affascinante si insinuano episodi sconvolgenti. Intento a perseguire il suo ideale estetico e limitandosi a godere di emozioni che non hanno nulla di autentico, non si accorge che la vita gli sfugge di mano: un amore che poteva essere perfetto e che, invece, finisce tragicamente, proprio come su un palcoscenico; le amicizie tormentate, le frequentazioni losche; fino all’emblematico caso del rapporto con Basil, dal quale tutto ha avuto inizio e con il quale tutto, macabramente, si conclude.
    E sullo sfondo ancora il ritratto, sempre lì ad attendere la sua conversione, a riassumere su di sé la tragedia di una vita consacrata ad un piacere mai realmente vissuto.
    L’autore è riuscito, con eleganza, ad accompagnarci in questo viaggio nella debolezza dell’uomo, mettendone a nudo desideri, passioni, contraddizioni. « L’artista non ha intenti morali » scrive nella prefazione: e infatti la storia di Dorian si sottrae a qualunque giudizio, perché è la storia di un Male scontato attraverso il dolore. Grazie ad una prosa delicatissima, in più punti lirica, resa impeccabilmente nella traduzione di Benedetta Bini, anche noi lettori finiamo per arrenderci di fronte al fascino di un’esistenza che, forse perché “maledetta”, svela a noi stessi ciò che siamo, quanto amiamo, desideriamo e, troppo spesso, ciecamente ci illudiamo.

Lui scende dal pendio cammina sicuro tra i pezzi di roccia e le crepe della terra arida. Quando arriva giù guarda verso l'alto e poi poggia le mani sulla roccia.
    ...continua

Aspetta, urla da lontano Federica. Lui si volta verso di lei la guarda e non dice mezza parola. Ho un'idea per quella roccia, quasi un trucco, urla Federica, vuoi sentirlo? Mi piacciono i trucchi, ma l'hai pensato bene?, urla lui. Veramente non lo so, urla Federica, ho solo pensato che, allora aspettiamo, urla più forte lui, pensaci ancora un po', perché?, chiede Federica urlando, ma lui non risponde poggia le mani sulla roccia e comincia a spingere.

Albert: delusa?
    Federica: no. adesso mi studio tutto e poi gli dico.
    Albert: brava, mon amour, come posso aiutarti?
    Federica: ce l'hai lì la stampante 3D?
    Albert: oui.
    Federica: ok. per adesso niente ti dico io dopo. bisogna piantarla con gli sforzi inutili. non li sopporto.

Federica guarda la roccia.