Il ritratto di Elsa Greer

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Giapponese , Catalano , Spagnolo

Isbn-10: A000018653 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il ritratto di Elsa Greer?

Un giallo notevole, con una trama intricata e difficile da sbrogliare. Cinque sospetti, una morte avvenuta 16 anni prima, e tanti particolari da passare al setaccio per il grande Poirot. Una giovane donna, in procinto di sposarsi, vuole, dopo aver saputo i fatti, la verità. Sua madre ha ucciso suo padre 16 anni prima si o no? Dall'esito delle indagini di Poirot dipende la sua stessa felicità coniugale. E i 5 sospettati raccontano ognuno una storia con particolari diversi. Possibile che stiano mentendo tutti? Una grande storia narrata, a mio parere, in maniera superba dalla Christie, sicuramente uno dei libri più belli che ho letto fin'ora della regina del giallo.

E' un libro che racconta il passato. Saranno stati i flashback numerosi ma l'ho trovato noioso. E la risoluzione del caso, se il libro lo si legge con attenzione, è un po' troppo a portata di lettore. Secondo me, Agatha ha scritto decisamente di meglio.

Contro il logorio della vita moderna

Agatha Christie è una garanzia assoluta!
    E' sempre divertente, interessante e stimolante.

Agatha Christie è una garanzia assoluta!
    E' sempre divertente, interessante e stimolante.
    Adoro la sensazione che accompagna il disvelamento finale; tutti i pezzettini vanno al loro posto e per magia tutto sembra quasi ovvio. Ti ritrovi a chiederti come hai fatto a non arrivarci prima tu.
    Dopo anni di allenamento, qualcosa della soluzione finale ero riuscita ad intuirla..non proprio tutto ma almeno qualche frammento del puzzle.
    Resta comunque impareggiabile la faccia tosta con cui Agatha crea i suoi personaggi e poi li inquadra spietatamente. Adorabile!

Stavolta un pò banale

mmm... questa volta sono riuscito a prevedere l'assassino da alcune mosse molto facili da notare, non mi ha sorpreso in maniera estasiante come fa di solito, ma comunque è un ottimo libro che come al solito si finisce tutto d'un fiato :)

Uno dei miei preferiti.

Una storia del passato dominata da due forti sentimenti: il senso di colpa e l’odio.

Uno dei miei preferiti.

Una ragazza di vent’anni, Mary, cerca Poirot. Dopo tanti anni trascorsi in America, alla maggiore età ha saputo la sua storia.
    Il padre Amyas, grande pittore, è stato ucciso per gelosia dalla moglie Caroline, condannata all’ergastolo e dopo poco morta in carcere. Ha lasciato alla figlia una lettera in cui è contenuta l’unica ammissione d’innocenza che abbia fatto.
    Una villa sul mare, un’estate calda di tanti anni prima: potrà Poirot ricostruire la verità, anche se essa non potrà cambiare nulla del passato, né produrre un nuovo e certo colpevole?

Il titolo originale è Five little pigs e cinque sono le persone alle quali Poirot chiede di annotare sulla carta i ricordi.

Quella fu l’estate di Elsa, giovane e bellissima ragazza (l’ultima delle donne di lui) e delle liti tra Amyas e Caroline quando questa viene a sapere dell’intenzione del marito di sposare Elsa. Fu l’estate dello splendido ritratto di Elsa che Amyas riuscì a terminare prima di morire. Fu anche l’estate in cui la sorellina di Caroline, Adrienne, così iperattiva, sarebbe partita per il collegio.
    Adrienne, l’amata sorella sfregiata tanti anni prima da un atto di gelosia di Caroline del quale lei non si perdonò mai, è stata anche la sola non coinvolta nel processo e la sola ad aver ricevuto una lettera di Caroline (a parte la figlia).

Poirot scopre che tutto è ancora molto presente nei ricordi di tutti, compreso il ricordo allora taciuto perché scambiato come una prova contro Caroline, mentre sarebbe stata una testimonianza a favore … vivi sono ancora i sentimenti di rancore, o quelli nascosti, e, soprattutto, l’odio di Elsa per Caroline. Elsa la cui giovinezza morì con Amyas.

La verità non servirà a molto, ma almeno è stata “scoperta”.

Forse uno dei migliori gialli di Agatha Christie.

Gli indizi sono tutti disseminati nel testo (complesso e brillante anche dal punto di vista narrativo), ma la soluzione è davvero a sorpresa. ...continua

Forse uno dei migliori gialli di Agatha Christie.

Interessante e originale il presupposto (ricostruire un delitto di 16 anni prima attraverso i resoconti scritti dei testimoni) anche se francamente abbastanza noioso lo svolgimento. Indizi piuttosto evidenti che portano dove non dovrebbero, personaggi femminili uno più antipatico dell'altro, complicazioni folli nella soluzione. E che cos'è la 'roba di gatto'??? Qualcosa mi sfugge...Next step: Poirot e la salma.