Il ritratto di Elsa Greer

By Agatha Christie

| Others

Like Il ritratto di Elsa Greer ?

La solita, mitica, arguta, intensa, fenomenale Agatha... Senza parlare poi di Hercule, a mio avviso il più arguto e affascinante detective della storia

Sophie (Libreria in manutenzione) said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

Stavolta un pò banale

mmm... questa volta sono riuscito a prevedere l'assassino da alcune mosse molto facili da notare, non mi ha sorpreso in maniera estasiante come fa di solito, ma comunque è un ottimo libro che come al solito si finisce tutto d'un fiato :)

Andreazzu said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

兇手

啊..這次差那麼一點點, 我就猜到真兇了...太可惜了, 看來還得多看幾本Agatha Christie的書才行...

Mimi said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Uno dei miei preferiti.

Una storia del passato dominata da due forti sentimenti: il senso di colpa e l’odio.

Una ragazza di vent’anni, Mary, cerca Poirot. Dopo tanti anni trascorsi in America, alla maggiore età ha saputo la sua storia.
    Il padre Am ...(continue)

Uno dei miei preferiti.

Il padre Amyas, grande pittore, è stato ucciso per gelosia dalla moglie Caroline, condannata all’ergastolo e dopo poco morta in carcere. Ha lasciato alla figlia una lettera in cui è contenuta l’unica ammissione d’innocenza che abbia fatto.
    Una villa sul mare, un’estate calda di tanti anni prima: potrà Poirot ricostruire la verità, anche se essa non potrà cambiare nulla del passato, né produrre un nuovo e certo colpevole?

Il titolo originale è Five little pigs e cinque sono le persone alle quali Poirot chiede di annotare sulla carta i ricordi.

Quella fu l’estate di Elsa, giovane e bellissima ragazza (l’ultima delle donne di lui) e delle liti tra Amyas e Caroline quando questa viene a sapere dell’intenzione del marito di sposare Elsa. Fu l’estate dello splendido ritratto di Elsa che Amyas riuscì a terminare prima di morire. Fu anche l’estate in cui la sorellina di Caroline, Adrienne, così iperattiva, sarebbe partita per il collegio.
    Adrienne, l’amata sorella sfregiata tanti anni prima da un atto di gelosia di Caroline del quale lei non si perdonò mai, è stata anche la sola non coinvolta nel processo e la sola ad aver ricevuto una lettera di Caroline (a parte la figlia).

Poirot scopre che tutto è ancora molto presente nei ricordi di tutti, compreso il ricordo allora taciuto perché scambiato come una prova contro Caroline, mentre sarebbe stata una testimonianza a favore … vivi sono ancora i sentimenti di rancore, o quelli nascosti, e, soprattutto, l’odio di Elsa per Caroline. Elsa la cui giovinezza morì con Amyas.

La verità non servirà a molto, ma almeno è stata “scoperta”.

Anina e "gambette di pollo" said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

Forse uno dei migliori gialli di Agatha Christie.

Gli indizi sono tutti disseminati nel testo (complesso e brillante anche dal punto di vista narrativo), ma la soluzione è davvero a sorpresa.

Bluca03 said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Interessante e originale il presupposto (ricostruire un delitto di 16 anni prima attraverso i resoconti scritti dei testimoni) anche se francamente abbastanza noioso lo svolgimento. Indizi piuttosto evidenti che portano dove non dovrebbero, personaggi femminili uno più antipatico dell'altro, complicazioni folli nella soluzione. E che cos'è la 'roba di gatto'??? Qualcosa mi sfugge...Next step: Poirot e la salma.

el demonio azul said on Aug 26, 2013 | Add your feedback