Il romanzo di Alessandro

By Valerio Massimo Manfredi

Like Il romanzo di Alessandro ?

Valerio Massimo Manfredi, topografo del mondo antico, già docente inprestigiose università italiane ed estere, autore di romanzi di successoispirati al mondo antico, ripropone la vicenda di Alessandro Magno, il remacedone che nel IV sec Continue

Valerio Massimo Manfredi, topografo del mondo antico, già docente inprestigiose università italiane ed estere, autore di romanzi di successoispirati al mondo antico, ripropone la vicenda di Alessandro Magno, il remacedone che nel IV secolo avanti Cristo concepì il disegno della conquistadel mondo e creò un impero sterminato, dal Danubio all'Indo, un condottieroeroico, un imperatore adorato come un dio, ma anche un uomo tormentato chevisse di passioni violente.

stupendo

mnafredi ha colto giusto nel segno. stupendo, bellissimo, avvincente, ti incolla alle pagine, meraviglioso.. vi basta? :)

Flusso said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Questo libro stupendo m' ha fatto conoscere tutta la vita di Alessandro: un giovane che era sottovalutato dai Persiani e che poi gli ha sconfitti!

Carlo said on Feb 27, 2012 | Add your feedback

Uno dei peggiori libri di Manfredi. Scritto male e poco avvincente, dispersivo, irreale nei dialoghi, rende difficile l'immersione della storia.

La storia stessa un po' lo salva, Alessandro il Grande è veramente degno di essere letto e conosciuto. Inoltre la vicenda stessa in svariati punti riesce a commuovere ed esaltare, ma sono pochi punti di picco nel mare di un romanzo piatto.

Erwin said on Mar 24, 2011 | Add your feedback

Alexandros! Grande conquistatore, un re amato dai suoi soldati e sempre con veri amici al suo fianco compreso Peritas il suo cane e Bucefalo il suo splendido destriero!

Bellissimo questo libro che ci racconta le gesta di Alessandro un re che grazie alla sua forza, alla volontà, all'aiuto degli dei, alla sua potenza e al suo eroismo, battaglia dopo battaglia partendo dall'antica Grecia riesce a conquistare gran parte dell'Asia arrivando fino alle sponde del fiume Indo.
    Mi rimarranno impresse nella memoria le commoventi pagine dove conosciamo la lealtà senza limiti della "Torma di Alessandro" formata dai suoi sette amici cresciuti con lui, che lo seguiranno ovunque ed in ogni battaglia amandolo profondamente!
    Alessandro uomo di parola, un vero leone, che riesce a farsi rispettare, temere ed amare anche dai suoi avversari, una grande figura storica da conoscere, morto troppo presto e per questo è diventato un grande mito!
    "Agire con onore ed essere clemente ogni volta che è possibile è nella facoltà dell'uomo e nella sua scelta. Questa è l'unica dignità che gli è concessa da quando è messo al mondo, l'unica luce prima delle tenebre di una notte senza fine...."

Matik said on Mar 7, 2011 | Add your feedback

Davvero non ci siamo. Personaggi sommari (ma come si fa a liquidare Efestione come il miglior amico!?) e storie sommarie...Per chi volesse conoscere davvero Alessandro, senza passare da Arriano e le sue agiografiche Anabasi, si legga "Alessandro Magno" di Lane Fox (Ed. Einaudi).

Juw said on Oct 6, 2010 | Add your feedback

• Others 656 Pages