Il rosso e il nero

By Stendhal

Like Il rosso e il nero ?

"Il rosso e il nero", pubblicato nel 1830, narra della vicenda di Julien Sorel, giovane di umili natali, intelligente e sensibile, che cerca di farsi largo tra la mediocrità imperante nella Francia della Restaurazione sfruttando i favori e poi innamo Continue

"Il rosso e il nero", pubblicato nel 1830, narra della vicenda di Julien Sorel, giovane di umili natali, intelligente e sensibile, che cerca di farsi largo tra la mediocrità imperante nella Francia della Restaurazione sfruttando i favori e poi innamorandosi di due donne.

Julien Sorel è senza dubbio uno dei miei personaggi letterari preferiti. Determinato, ambizioso, indomito, colto e deciso a farsi strada nel mondo, una figura affascinante e ricca di chiaroscuri. Ecco come ce ne parla Stendhal, in poche righe signifi ...(continue)

Julien Sorel è senza dubbio uno dei miei personaggi letterari preferiti. Determinato, ambizioso, indomito, colto e deciso a farsi strada nel mondo, una figura affascinante e ricca di chiaroscuri. Ecco come ce ne parla Stendhal, in poche righe significative:
    "Che compassione ispirerà il nostro provinciale ai giovani studenti di liceo parigini che a quindici anni sanno già entrare in un caffè con aria distinta? Ma quei ragazzi, che hanno tanto stile a quindici anni, a diciotto diventano comuni. La timidezza disperata che s’incontra in provincia sa vincersi qualche volta, e allora insegna a volere."

JustBreathe said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Le cose bisogna leggerle all'età giusta e, pur non sapendo con esattezza quale sia l'età giusta per Stendhal, penso che si situi più sul limitare inferiore dei venti che su quello superiore dei quaranta.

O forse è semplicemente che La certosa di ...(continue)

O forse è semplicemente che La certosa di Parma mi era più congeniale. Ma mi guarderò bene dal rileggerlo adesso a riprova.

Simona dalle nebbie mantovane said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Un llibre magnificament escrit. Amb unes cites introductories a cada capitol molt originals però que se m'ha fet carregós i avorrit de llegir.
    La raó, la manca d'empatia amb Julien Sorel i la resta de personatges de la novel·la.

Jordi Gonzalez said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Sangue e Morte

Il romanzo, vuole illustrare la Francia del tempo con un tocco di intensità e romanticismo per la descrizione dei personaggi. Importante è il titolo col suo simbolismo: il rosso evoca il colore del sangue, mentre il nero quello della morte, oltre che la contrapposizione tra il colore della rivoluzione francese (rosso) e quello del clero (nero).

Tutte le azioni dei personaggi vengono analizzate, soprattutto l’ambizione del protagonista.

Maurizio said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Inizialmente non capivo bene le dinamiche del libro. Mi sembrava abbastanza assurdo, i tira e molla amorosi esagerati e Julien troppo molle. Poi ho fatto mente locale della mia di adolescenza, ho trasportato me stesso in un ambiente a caste, perché tale era la società in quel periodo, e tutto mi è sembrato chiaro.
    Julien sogna una carriera militare che difficilmente potrà avere e ne persegue un'altra, quella del seminario, che, date le sue idee liberali ed il suo libero pensiero, non potrà mai soddisfarlo. Inoltre si ritrova in ambienti che non gli appartengono e dove far carriera non è praticamente possibile se non si è dei "bennati".
    Situazione difficilissima. Stendall riesce a descriverci con maestria la psicologia del personaggio principale e di tutti i secondari oltre a riuscire ad incastrare abilmente idee politiche e religiose nella trama.
    Ci mostra una società corrotta e corruttibile nell'anima, un clero sicuramente non "cristiano" e un muro invalicabile per chi, novità dell'epoca, riesce a farsi una cultura nonostante la povertà.
    Un bel libro che dona una visione completa e critica della sua epoca. Da leggere con attenzione.

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Julien Sorel, Julien Sorel e la restaurazione, Julien Sorel e le donne, Julien Sorel tra il rosso e il nero, tra due mondi che si intersecano, si scontrano, si mescolano. Julien Sorel e il lettore. Julien Sorel che lascia grandi punti interrogativi.. ...(continue)

Ettore BilBo said on Sep 2, 2014 | Add your feedback