Il ruggito della mamma tigre

By Amy Chua

| Hardcover | 9788820050481

Like Il ruggito della mamma tigre ?

Chi ne parla male non l'ha letto

Chi ne parla male non l'ha letto.
    L'autrice è chiaramente ironica e conscia che il suo metodo educativo è forzato.
    In ogni caso fa porre a noi madri tanti interrogativi sui metodi educativi che portino risultati migliori.

Lucy76 said on Jun 10, 2013 | Add your feedback

Questa è mamma e depressa. Sfoga le sue insoddisfazioni sulle figlie.

CriC said on Mar 14, 2013 | Add your feedback

Obiettivo comune

"I genitori occidentali si sforzano di rispettare la personalità dei figli incoraggiandoli a perseguire le proprie passioni, supportandone le scelte e assicurando loro una spinta positiva e un ambiente stimolante. I genitori cinesi credono invece che il modo migliore di proteggerli sia prepararli al futuro che li aspetta, mostrando loro di che cosa sono capaci e dotandoli di abilità, abnegazione e una sicurezza di cui nessuno riuscirà mai a privarli."

Di fronte ad un libro del genere non si può che rimanere a bocca aperta. Difficile accettare una cultura così lontana da noi. Eppure questo libro fa riflettere, ci fa capire il perché di determinati comportamenti e il motivo di tanta severità. Certi metodi educativi sono per noi inaccettabili, ma cosa è giusto e cosa è sbagliato? Non c'è una verità assoluta, dipende solo dalle circostanze.
    Un punto in comune c'è: il bene dei figli, anche se poi una bella visita dallo psicologo non gliela toglie nessuno!!!

Perla ♫ said on Dec 28, 2012 | 1 feedback

mi respinge ma sento che c'è una verità...vero è che insegnare a conquistare i propri desideri, con leggerezza ma anche grande impegno, e imparare a farlo per sé è (sarebbe) un grande dono

Auabee said on Jul 24, 2012 | Add your feedback

Avevo scritto una lunga recensione, cancellata dal mio iPhone, non so che mi verra' ora ... Ho finito ora il libro, ho letto post delle mie amiche sui vari blog in giro per la rete perché il libro suscita sentimenti contrastanti e molta confusione e curiosità. Antipatia e solidarietà ho provato per l'autrice, diversissima da me per le scelte educative ma a tratti simile per reazioni e ingenuità. Si', ingenuità, perché fa rabbrividire guardarla fare degli errori grossolani con una noncuranza e ingenuità disarmante. In questo a volte con paura e terrore mi sono riconosciuta.... E' un libro che scuote, merita un posto sullo scaffale e una lettura dritta alla fine.

valewanda said on Jul 2, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 235 Pages