Il rumore dei tuoi passi

By Valentina D'Urbano

| Hardcover | 9788830431140

Like Il rumore dei tuoi passi ?

In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato «la Fortezza», Beatrice e Alfredo sono per tutti «i gemelli». I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profon Continue

In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato «la Fortezza», Beatrice e Alfredo sono per tutti «i gemelli». I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un’amicizia ruvida come l’intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un’amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi.
Ma alle soglie dei vent’anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare.

Una realtà cruda, dura.... 'graffiante'.

Un libro su cui avevo non aspettative altissime, di più. Ah, un consiglio: non seguite il mio esempio, non abbiate aspettative sui libri perché nella maggior parte dei casi verrete amaramente delusi.
    In ogni caso, dalla trama sembrava tutt'altro libr ...(continue)

In ogni caso, dalla trama sembrava tutt'altro libro, uno di quei classici romanzi smielati e melensi su due tizi che si vogliono ma non stanno insieme.
    Beh, è tutto il contrario. Di smielato e melenso qui non c'è niente. C'è una realtà cruda, dura, come dice la trama 'graffiante'. Perché è la storia di una vita dimenticata, una di quelle vite non facili dei quartieri più poveri dell'Italia.
    E' la storia di due ragazzi che non possiamo essere noi.. due ragazzi che sanno cos'è l'odio ma non sanno che c'è anche l'amore. E non sanno come comportarsi, come affrontarlo.
    Se siete sensibili preparate le lacrime. Non è una storia d'amore, non una comune almeno. E' un romanzo che tratta un sacco di cose ma per bene: violenza, droga, povertà, aborti.
    Per quanto la trama e la storia in sè sia molto bella e coinvolgente, ahimé non ho per nulla amato lo stile. Sarà che odio le parolacce, sarà che era troppo diretto... mi sarei aspettata qualcosa di più.
    Forse speravo in una poesia che non ci può essere in una storia cruda come questa. Ma avrei sperato che almeno avrebbe smesso, andando avanti nel libro, di usare sempre le stesse frasi. Speravo nell'originalità che ho visto solo nella trama e non nello stile.

Rebecca Molea said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

recensione pop

Il rumore dei tuoi passi, Valentina D’Urbano, Longanesi, p. 319. Prezzo 14,90 €

Il rumore dei tuoi passi, Valentina D’Urbano, Longanesi, p. 319. Prezzo 14,90 €

Erano chiamati “i gemelli” ma Beatrice e Alfredo non avevano legami di sangue, ad unirli c’era un legame profondo: un’amicizia nata quando erano ancora bambini e sopravvissuta nonostante i loro continui litigi. Le loro vite sono difficili, in particolare quella di Alfredo con un padre vedovo e alcolizzato che riversa la rabbia su di lui e sui suoi due fratelli. Non ha mai fatto niente per ribellarsi, ha sempre assorbito il dolore e la rabbia e, ormai rassegnato, decide di lasciarsi andare e prendere una strada senza via d’uscita. Beatrice invece è imprevedibile e testarda e con il suo carattere forte è sempre stata vicina ad Alfredo.
    Il loro rapporto non è mai stato ‘tranquillo’, litigavano per la maggior parte del tempo, sia facevano del male a vicenda ma era il loro modo di amarsi.
    Tra loro, infatti, c’era più di una semplice amicizia. C’era amore, un amore troncato ancor prima di nascere.

“ ci saranno tante cose a cui dovrò abituarmi, e ce ne saranno altrettante di cui dovrò fare a meno. Il rumore dei tuoi passi, il tuo odore che svanisce sul cuscino, la luce del giorno in cui mi hai lasciato sola.”

Se siete stanchi dei soliti libri dove si descrivono le solite storie d’amore piene di romanticismo questo è il libro giusto. Parla di un amore nato tra il degrado sociale degli inizi degli anni 80; è molto coinvolgente ed è uno di quei libri che si legge tutto d’un fiato.

Nicolebrignani said on May 7, 2014 | Add your feedback

e dei miei...

La storia di un percorso, un cammino della disperazione che termina nella droga ma anche nella nascita. Un lui ed una lei soprannominati "gemelli", che crescono insieme, muoino insieme, rinascono in una nuova vita. Scritto bene da una giovane autrice, linguaggio semplice, diretto e spigliato. Non cinque stelle perché agli esordi, vediamo come procederà, ma complimenti mi è piaciuto!

Cristina Grassi said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 280 Pages
  • Publisher: Longanesi
  • Publish date: 2012-05-xx
  • Also available as: Others , eBook

Margin notes of this book