Il rumore sordo della battaglia

By Antonio Scurati

Like Il rumore sordo della battaglia ?

Con la discesa di Carlo VII in Italia e l'assedio di Fivizzano comincial'epopea delle armi da fuoco, ma il giovane Sebastiano detesta l'abitudinevigliacca del combattimento a distanza e, fattosi discepolo del condottiero diventura Malacarne, contrari Continue

Con la discesa di Carlo VII in Italia e l'assedio di Fivizzano comincial'epopea delle armi da fuoco, ma il giovane Sebastiano detesta l'abitudinevigliacca del combattimento a distanza e, fattosi discepolo del condottiero diventura Malacarne, contrario all'innovazione, difende il cultodell'aristocrazia guerriera. Passerà di avventura in avventura, tra guerre edamori, fino a cambiare idea e combattere il proprio maestro.Nello stesso tempo, "il Professore", l'autore del romanzo di Sebastiano,conduce un'altra guerra contro il mondo contemporaneo. Tra studentesse conpiercing che lo turbano, extracomunitari che lo inquietano e smanie dirivolta che lo lacerano, la sua parabola finirà nell'abisso.

Potente ed evocativo lo stile, ottima la capacità di ricreare il contesto sordido della fine della società eroica. Debole, a mio avviso, dal punto di vista più strettamente narrativo.

Nuovo Alex said on Oct 11, 2013 | Add your feedback

Pomposamente inconcludente.
    Meglio, dello stesso autore, il seguito:
    "Il rumore sordo della bottiglia",
    storia del drammatico passaggio,
    per i valorosi cantinai della Borgogna
    e il loro vino,
    dal vetro al tetrapack.

Ciuffoleo said on May 19, 2012 | Add your feedback

prolisso e inconcludente

perchè leggo questi libri....
    l'ho visto per caso in biblioteca e mi hanno colpito titolo e copertina. Lo apro e vedo che si parla di Medioevo.
    Antonio Scurati non l'avevo mai sentito.
    Dopo la lettura mi chiedo: come fa uno al suo primo romanzo a ...(continue)

perchè leggo questi libri....
    Antonio Scurati non l'avevo mai sentito.
    Dopo la lettura mi chiedo: come fa uno al suo primo romanzo a pubblicare con mondadori. Questo romanzo poteva avere 100 pagine in meno ed essere più scorrevole senza dover reiterare l'idea centrale, per altro debolissima, un'infinità di volte: il tramonto dell'epoca cavalleresca sancito dalle armi da fuoco.
    Come questo avvenga è cosa nota, come ne sia coinvolto il nostro protagonista è quasi comico. Egli anela la battaglia per buona parte di queste 440 pagine (!!!) sarà coinvolto uscendo quasi sempre sconfitto in 5 grandi scontri che però non ci verranno mai narrati in pieno. Per dire, 20 pagine sugli schieramenti a Fornovo e relative elucubrazioni del nostro fanno spazientire.
    Scurati ha una buona sintassi ricca di termini desueti, ma di rado arriva al punto. La battaglia vera e propria è liquidata in poche battute, così come le successive.
    C'è poi il controcanto ai giorni nostri.
    Un professore che sarebbe l'autore della parte medievale che manda a puttane la sua carriera scolastica per inseguire un ideale vecchio di 500 anni. Spruzzate con un po di sesso, qualche pagina splatter ed ecco il rumore sordo della battaglia.
    Quella che si deve sostenere con il divano per non cadere addormentati!

Sem973 said on Apr 24, 2012 | Add your feedback

Proprio non mi piace

Autore decisamente sopravvalutato. Qui poi ci sono anche ingiustificabili imprecisioni. Per esempio, sapevate che nel 1494 i soldati europei già conoscevano il tabacco? io no! E neanche sapevo che all'epoca esistesse già il Ducato di Toscana.Insomma, se ci si picca di essere colti intellettuali, bisogna documentare meglio le proprie pubblicazioni.

Ernesto said on Feb 13, 2012 | 2 feedbacks

Il rumore sordo della televisione. Nel baratro della narrativa TVcentrica

Le idee ci sono; il grande affresco storico anche, così come una certa capacità di scrittura. Purtroppo ci vorebbero almeno 100 pagine in meno. 100 pagine di tiritere sugli avvenimenti dell'epoca, di descrizioni che sembrano la sceneggiatura di una fiction di canale 5, di una confraternita dipinta come una banda di serial killer, di dialoghi da TV.
    In definitiva Wu Ming/Luther, Eco e Il Mestiere delle Armi sono di un'altra categoria.

Allem said on Feb 5, 2012 | Add your feedback

" la vita e la morte rimarranno slabbrate come i margini di una insanabile ferita. "

kovalski said on Jan 14, 2012 | Add your feedback

• Others 444 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2002-01-01
  • Also available as: eBook

Groups with this in collection