Il sangue di Montalcino

Una indagine del commissario Cosulich

By Giovanni Negri

| Paperback | 9788806200916

Like Il sangue di Montalcino ?

Roberto Candido, enologo di fama mondiale, è stato trovato ucciso. Nell'abbazia di Sant'Antimo, tra le vigne di Montalcino. Sotto un antico affresco con san Cristoforo.
A indagare è chiamato il taciturno e colto commissario Cosulich.
A cui Continue

A indagare è chiamato il taciturno e colto commissario Cosulich.
A cui tocca una bella gatta da pelare.
Perché se c'è un winemaker assassinato, e se accorre la stampa nazionale e persino la Cnn, la faccenda è piú grossa di quanto sembri. È un complicato giallo di vino, con troppi interessi di mezzo, non sempre puliti. Ma è anche un giallo divino, perché forse Candido si era imbattuto in cose proibite e sacrileghe.
Una verità sepolta nel cuore piú profondo della terra.
Una verità che risale a tempi molto lontani, quando nei piú antichi giardini cresceva la Prima Uva.
Un romanzo di piacevolissima lettura, che unisce al fascino del racconto dei luoghi piú belli d'Italia, dalle terre del Barolo alla Franciacorta alla campagna toscana, un intreccio di storia, cultura, imbroglio, denaro e stupore.

Gradevole giallo ambientato nel mondo dei grandi vini, dalla Toscana al Piemonte e non solo. Non un capolavoro, ma si legge volentieri.

Livorno58 said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

"Ancora una volta, un dettaglio. Nella notte nuvolosa della bassa Toscana, Cosulich se lo ripetè: sono sempre i dettagli le chiavi di volta per comprendere il tutto."

Stefanino said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

Da politico non mi era molto simpatico (eufemismo), da scrittore mi ha piacevolmente sorpreso anche per il tema trattato (che dovrebbe ben conoscere per l'attività che ora svolge), quello dei super vini che è ormai diventato un settore economico globalizzato e in grado di muovere interessi e quindi appetiti poco innocenti su cui meditare. Complimenti all'editore per la copertina.

il guardiano said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

3 stelle e mezzo

Come dice l'autore, un giallo di vino, ma anche un giallo divino. Un giallo di vino perché ambientato nel mondo del vino e di tutto quanto ruota attorno alla sua produzione. E qui, se non si è sommelier o intenditori di vini, le descrizioni e le 'lezioncine' sui vini possono diventare un po' pedanti per il lettore comune.
    Un giallo divino, perché va alle radici della storia dell'uva e del vino, dei suoi significati simbolici e rituali.
    Anche se alla fine si scoprirà che, più che attorno a vino e divino, la verità ruota tutta attorno al vil denaro...
    Lettura gradevole, ma non da 4 stelle piene.

Martina S. said on Jun 11, 2013 | Add your feedback

recuperato il primo romanzo dopo aver apprezzato il secondo. peccato solo che ho scoperto che i sue libri si somigliano troppo, son cambiati solo per la zono vitivinicola e per poco altro..

BH said on Feb 18, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806200917
  • ISBN-13: 9788806200916
  • Publisher: Einaudi (Stile libero Big)
  • Publish date: 2010-11-01