Il secolo breve

Editore: Rizzoli (BUR)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 700 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata

Isbn-10: 8858701771 | Isbn-13: 9788858609316 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri

Genere: Storia , Non-narrativa , Politica

Ti piace Il secolo breve?

EPUB con Adobe DRM

Quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato un secolo di straordinario progresso scientifico e i guerre totali, di crisi economiche e di grandi periodi di rilancio e di benessere, di rivoluzioni nella società e nella cultura. Un "secolo breve" anche per l'accelerazione sempre più esasperata impressa agli eventi della storia e alle trasformazioni nella vita degli uomini. Eric Hobsbawm, nato nel 1917, affronta qui un compito arduo e affascinante anche per uno storico di fama mondiale e di sperimentate capacità scientifiche: delineare un panorama esauriente di un periodo che ha non solo studiato come ricercatore ma manche vissuto come uomo. Un libro fondamentale che ormai è universalmente riconosciuto come uno dei grandi classici della storiografia contemporanea.

Perfetto.

E' veramente un saggio storico magistrale, come mi aspettavo ha distrutto qualsiasi nozione ricevuta durante gli studi superiori, soprattutto quando parla di nazismo e socialismo di stampo sovietico, molto spesso liquidati come movimenti 'brutti-cattivi' senza scendere nei dettagli di come e perché siano arrivati al potere. Ottima anche la visione complessiva che unisce economia, politica e società, il tutto sempre descritto in modo da essere digerito da chiunque. Il finale contiene una previsione esatta della nuova era in cui il mondo è entrata - ovvero quella delle sfide dell'immigrazione di massa, della sostenibilità dell'economia e della perdita di autorità dello Stato. 10 e lode.

E' un libro secondo me illuminante per chi come il sottoscritto è vissuto per la maggior parte della seconda metà del Novecento, mi ha permesso di capire l'atmosfera della Guerra fredda in cui sono vissuto e che ha condizionato la mia vita. Inoltre comprendere meglio i ricordi di che aveva vissuto nell'Età dela catastrofe, e il periodo di crisi e il declino culturale di cui stiamo ancora oggi influenzati. Credo sia un libro fondamentale per tutti.

PIU' CHE UNA RECENSIONE E' UN ANEDDOTO

All'uscita del libro vidi la presentazione che lo stesso Autore ne fece alla Fiera del Libro di Torino. Ne fui molto interessato ma fra me e me pensai:" Un libro così corposo ma non di narrativa non lo leggerò MAI!!!".
    Due anni dopo il professore di storia contemporanea Gibelli lo diede come testo da studiare per l'esame....

la crisi dei regimi democratici è più acuta oggi, sia perché non è possibile eludere il giudizio dell'opinione pubblica, i cui orientamenti sono indagati con i sondaggi e vengono amplificati dagli onnipresenti mass media, sia perché le autorità pubbliche devono prendere molte decisioni per le quali l'opinione pubblica non offre alcun indirizzo.

spesso alle autorità capita di dover prendere delle decisioni che possono andare incontro all'opposizione della maggioranza dell'elettorato, poiché ad ogni singolo elettore non piacciono gli effetti che ne potrebbero derivare sui suoi affari privati, anche se forse ritiene che quelle decisioni potrebbero essere desiderabili nell'ottica dell'interesse generale.

è per questa ragione che alla fine del secolo in molti paesi democratici i politici devono giungere alla conclusione che ogni proposta di aumentare le tasse, per un qualunque scopo, significa un suicidio elettorale. le elezioni perciò diventano una gara di menzogne in materia fiscale.

allo stesso tempo sia gli elettori che i parlamentari si trovano dinanzi a delle decisioni in materie sulle quali i non esperti - cioè sia la maggioranza sia degli elettori che degli eletti - non hanno una competenza per esprimere un'opinione.

Il secolo breve è un riassunto (!!!) di quello che è stato il mondo a partire dalla prima Guerra Mondiale e la Rivoluzione d'ottobre alla caduta dell'URSS e ci racconta la storia, i personaggi e i cambiamenti nella vita degli individui di tutto il mondo, nelle loro abitudini, nella tecnologia e nella società. Fa un po' sorridere leggere i capitoli finali, soprattutto se consideriamo come le tecnologie citate si siano evolute, ma noi parliamo col senno di poi, con gli occhi di chi ha potuto assistere a ciò che è venuto dopo. Avrebbe meritato anche l'autore di conoscere il "sequel" del suo lavoro... E noi che abbiamo la fortuna di vivere nel mondo iperconnesso di oggi (o la sfortuna, in alcuni casi), possiamo confrontarci con il racconto della battaglia sulla Marna magari, ed osservare un mondo che sembra preistorico quando in realtà è passato appena un secolo. La realtà è che i fatti qui narrati sono un'enormità, ed offrono infiniti spunti per approfondire. Cioè, per una persona discretamente curiosa, il modo di passare le serate per i prossimi trenta-quaranta anni. Mi chiedo cosa succederebbe se un testo simile fosse affrontato nelle scuole. Siamo vissuti nel secolo con la quantità maggiore di documenti scritti e con l'ausilio di immagini video e file audio. Perchè non sfruttarli?

Opera omnia

La carne messa al fuoco da questo saggio non è tanta: è tantissima, la mole di argomenti che viene affrontata è tale da spaventare chiunque ma con un po di buona volontà si viene ripagati perchè l'autore dimostra una grandissima competenza nel trattare il quadro sociale, economico politico, militare e culturale degli anni che vanno dal 1914 al 1991.
    L'analisi è sempre attenta, ponderata, e in alcuni passaggi Hobsbwam da quasi prova di preveggenza nell'esporre quello che potrebbe essere il futuro di li a pochi anni.
    Si tratta di un saggio che non si può commentare in maniera più approfondita:bisogna leggerlo, per me si tratta della chiave di volta per capire il Novecento;probabilmente è il miglior saggio storico sul periodo in questione
    Straconsigliato!!!!!

"Breve", il 900.perchè nel suo libro precedente, "L'Età degli imperi. 1875-1914", Howsban aveva parlato del lungo XiX secolo, o lungo 800: dalla rivoluzione francese alla prima guerra mondiale, un periodo storico più lungo del secolo che conteneva Qui invece, secondo lui il periodo storico è più breve dei cent'anni che lo contengono: dal 1914, inizio della prima guerra mondiale al 1991, crollo dell'URSS e del sistema politico nato dalla rivoluzione d'ottobre.

Libro ponderoso e impegnativo. L'ho comprato in estate ma l'ho affrontato solo in inverno.
    Sono contento di averlo letto: ho capito meglio il mondo in cui ho vissuto.
    Si divide in tre parti. La prima - "L'età della catastrofe" quelle delle due guerre mondiali intervallate dalla grave crisi economica mondiale del '29 - per fortuna me la sono evitata. Ho vissuto da giovane "L'età dell'oro", più o meno dalla mia nascita (1948) ai miei 25 anni. E ho partecipato da adulto a "La frana": decenni di crisi economica e sociale, che si è prolungata dopo l'89, ma in un contesto mondiale diverso per il crollo del socialismo reale.

Lettura interessante, ripeto. Mi aspettavo un racconto più cronologico e invece Hobsbawn va piuttosto per grandi temi: per esempio le due guerre mondiali stanno dentro lo stesso capitolo.
    Capire quanto mi è successo intorno è stato esaltante e al contempo mi ha portato a scoprire quanto non avevo capito di quanto mi accadeva intorno. E poi è strana la sensazione dovuta al rendersi conto che avvenimenti per me recenti sono, in effetti ormai storia passata.
    Prima o poi lo rileggerò. In primo luogo rileggerò l'ultimo capitolo, "Verso il terzo millennio". Adesso ci siamo ormai dentro da un po', ma mi sembra che anche qui Hobsbawn mi aiuti a capire.

Uno sguardo lucido su un periodo complicatissimo.

Uno sguardo lucido su un periodo complicatissimo.
    Verrebbe da dire che questo libro sia stato scritto soprattutto per se stesso, da un uomo appassionato che a un certo punto della sua vita si è seduto di fronte a un mare di appunti, carte sparse, castelli da ricostruire.

Se invece è il libro di uno storico, quel che riporta narra le vicende di un tempo assurdo, e le 600 pagine di narrazione non possono essere altro che un semplice riassunto di un secolo isterico.

Il secolo breve è costituito da tre parti: L'età della catastrofe, L'età dell'oro e La frana, che delineano, rispettivamente, il crollo delle ideologie e della società ottocentesche con i due conflitti mondiali e l'affermazione dei totalitarismi, il rilancio postbellico e la guerra fredda e i cambiamenti socio-culturali, nonché i rivolgimenti dell'economia dagli anni '70.

Recensione della prima parte - L'età della catastrofe: http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2014/06/il-secolo-breve-hobsbawm.html

Recensione della seconda parte - L'eta dell'oro: http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2014/08/il-secolo-breve-hobsbawm-leta-delloro.html

Recensione della terza parte - La frana: http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2014/09/il-secolo-breve-hobsbawm-la-frana.html