Il secolo breve

Editore: Rizzoli (BUR)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 700 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata

Isbn-10: 8858701771 | Isbn-13: 9788858609316 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri

Genere: History , Non-fiction , Political

Ti piace Il secolo breve?

EPUB con Adobe DRM

Quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato un secolo di straordinario progresso scientifico e i guerre totali, di crisi economiche e di grandi periodi di rilancio e di benessere, di rivoluzioni nella società e nella cultura. Un "secolo breve" anche per l'accelerazione sempre più esasperata impressa agli eventi della storia e alle trasformazioni nella vita degli uomini. Eric Hobsbawm, nato nel 1917, affronta qui un compito arduo e affascinante anche per uno storico di fama mondiale e di sperimentate capacità scientifiche: delineare un panorama esauriente di un periodo che ha non solo studiato come ricercatore ma manche vissuto come uomo. Un libro fondamentale che ormai è universalmente riconosciuto come uno dei grandi classici della storiografia contemporanea.

Uno sguardo lucido su un periodo complicatissimo.
    Verrebbe da dire che questo libro sia stato scritto soprattutto per se stesso, da un uomo appassionato che a un certo punto della sua vita si è seduto di fronte a un mare di appunti, carte sparse, castelli da ricostruire.

Se invece è ...continua

Uno sguardo lucido su un periodo complicatissimo.

Se invece è il libro di uno storico, quel che riporta narra le vicende di un tempo assurdo, e le 600 pagine di narrazione non possono essere altro che un semplice riassunto di un secolo isterico.

Il secolo breve è costituito da tre parti: L'età della catastrofe, L'età dell'oro e La frana, che delineano, rispettivamente, il crollo delle ideologie e della società ottocentesche con i due conflitti mondiali e l'affermazione dei totalitarismi, il rilancio postbellico e la guerra fredda e i cambiamenti socio-culturali, nonché i rivolgimenti dell'economia dagli anni '70.

Recensione della prima parte - L'età della catastrofe: http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2014/06/il-secolo-breve-hobsbawm.html

Recensione della seconda parte - L'eta dell'oro: http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2014/08/il-secolo-breve-hobsbawm-leta-delloro.html

Recensione della terza parte - La frana: http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2014/09/il-secolo-breve-hobsbawm-la-frana.html

Se si riesce a salvaguardare la libertà, si può sempre sperare.

Il saggio di Hobsbawm deve la sua grande notorietà alla felice intuizione del titolo. Si tratta comunque di un capolavoro della saggistica. Non è propriamente un manuale di storia. E’ un grande “affresco” scritto, a mio avviso, con uno stile giornalistico. Nel senso che sembra un immenso articolo che descrive il Novecento in modo erudito ma, contemporaneamente, discorsivo.
    Questo rende la lettura piacevole e scorrevole ma, attenzione!, allo stesso tempo richiede una buona conoscenza dei fatti e delle situazioni per essere pienamente compresa. L’autore distribuisce spunti storici ed economico-politici, collegamenti artistici e culturali, escursioni temporali, paragoni geopolitici, ma ovviamente dà per scontato che il lettore sappia di ciò di cui si parla. Il punto di osservazione è evidentemente influenzato dalle opinioni dell'autore, ma nello stesso tempo è quello di uno storico che osserva i fatti descritti con uno sguardo ampio e "dall'alto". Mirabile, a questo proposito, la descrizione dei cosiddetti "anni di piombo" italiani, che oggettivamente hanno un'influenza nulla sul corso della storia, al di la' delle terribili sofferenze delle vittime e dei loro familiari.
    Il “secolo breve” è una denominazione efficacissima. Il Novecento si caratterizza, infatti, per un concentrato di eventi “da brividi”. La distinzione tra la prima fase (1918-1945) e la seconda (1945-1991) è più apparente che reale. Si tratta di due facce della stessa medaglia, quella del dominio delle grandi ideologie nella storia umana. Così com’è del tutto superata (e ciò è ormai riconosciuto da quasi tutti gli storici) la distinzione tra prima e seconda guerra mondiale. Si tratta in realtà di un unico gigantesco conflitto planetario, in cui il ventennio tra il 1918 e il 1938 non è stato altro che un periodo transitorio volto a preparare una distruzione ancora più terribile di quella condotta, in modo quasi incosciente, forse persino idiota, nel corso della cosiddetta Grande Guerra.
    Il “secolo breve” ormai è alle nostre spalle, ma se apriamo la finestra di casa e lo scrutiamo come se osservassimo un paesaggio, vedremmo ancora nitide le contraddittorie immagini di dolore e felicità, sentiremmo ancora vividi gli odori di morte e di festa, udiremmo ancora distintamente le urla di strazio e i canti di gioia.
    Osservare il “secolo breve” provoca un lancinante senso di sgomento. Non saprei se questa emozione è più forte quando si considera l’età della catastrofe (1914-1945), sicuramente gli anni più bui dell’intera storia dell’umanità: il solo pensare che i nostri nonni, ossia persone ancora vive nella nostra mente e nei nostri cuori possano aver vissuto una tal epoca fa star male. Oppure se il senso di sgomento è persino più intenso quando si considera l’età dell’oro (1945-1991), ossia gli anni del boom economico e quindi della diffusione del benessere e della democrazia, almeno nel mondo occidentale e in Italia: il solo pensare che i nostri figli probabilmente non potranno più avere un’epoca di pace e benessere come questa appena trascorsa produce angoscia.
    La speranza, a ogni buon conto, è una virtù che non possiamo che coltivare. Come dice Leo Valiani (citato da Hobsbawm all’inizio del libro) “il Novecento prova che la vittoria degli ideali di giustizia e uguaglianza è sempre effimera, ma, se si riesce a salvaguardare la liberta, si può, tuttavia, ricominciare da capo … non bisogna disperare, neppure nelle situazioni più disperate.”

"Tout comprendre c'est tout pardonner". E'quanto di più difficile si possa fare per questo secolo che ci siamo lasciati alle spalle.

Ma penso sia stata la filosofia dell''800 che ha alimentato le speranze dell'umanità in un mondo giusto e buono. Potevamo pensare che nonostante tutto quello che si era detto si potesse assistere ad un tale spettacolo?

Direi un volume imprescindibile per conoscere in modo abbastanza dettagliato e decisamente preciso gli avvenimenti del Novecento. Alcuni punti non sono di facile lettura, soprattutto il capitolo dedicato alle scienze, ma resta un volume alla portata di tutti, che proporrei come lettura "obbligata" alle scuole superiori.

Il secolo breve (1914 . 1989) studiato in tutta la sua ampiezza, in ogni luogo.

Più che una semplice descrizione dei fatti, l'autore filtra la storia attraverso la sua esperienza e la sua vsione del mondo. Rimane comunque un gran bel libro per capire la storia contemporanea.