Il secolo cinese

Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo

By Federico Rampini

Like Il secolo cinese ?

Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza. Ne percorre le rotte più Continue

Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza. Ne percorre le rotte più remote, dai villaggi contadini ai margini dello sviluppo, ai luoghi in cui si stanno compiendo opere di ingegneria di dimensioni mai tentate prima dal genere umano. Incontra i nuovi capitalisti, "i comunisti più ricchi del mondo", i registi cinematografici e gli artisti che lottano contro la pesante censura attuata dal partito unico. Entra nei laboratori e nelle università e ci svela il senso delle scelte politiche di una nazione che non fa più mistero delle proprie ambizioni neoimperiali.

Mi è piaciuto veramente molto. Descrive la Cina e la sua economia aiutandoti a comprenderne la cultura millenaria ed ad abbattere alcuni pregiudizi molto diffusi.

Moni_c said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

Mi incuriosiva l'argomento...

... e con questo libro ho finalmente fatto un pò di luce su quel buco nero che è la Cina. Scritto bene e si legge senza troppe difficoltà, esaustivo e "abbastanza" imparziale. "Abbastanza" in quanto a criticità bipartisan, ma un po' troppo destrorso su alcune riflessioni, per me... ma va bene così. Un buon esercizio di distacco critico.

Ciccio Rasmas said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

L'autore, corrispondente di Repubblica da Pechino, attraverso dettagli della vita quotidiana, brevi interviste a personaggi più o meno in vista dell'attuale società cinese, ci conduce in un interessante viaggio nella nuova Cina, nuova super-potenza mondiale destinata a un futuro ancora più grande. Nonostante non sia attualissimo (pubblicato nel 2005), Il secolo cinese è in grado di fornirci un'interessante ritratto di una nazione divisa tra la recente ricchezza delle città e delle nuove classe sociali e la disarmante povertà degli ambienti contadini, incapace di lottare attualmente per una nuova democrazia (vengono citate a più riprese i tragici eventi di Piazza Tienanmen) ma anche più vicina all'occidente negli ultimi anni di quanto si possa pensare. Tra i timori economici che il marchio made in China rende più preoccupanti per l'Europa (e non solo) e quelli più pessimistici nei riguardi di una terza guerra mondiale, tra lo sguardo alle nuove forme di libertà presenti nel Paese sino alla Rivoluzione Culturale di Mao, dallo Stupro di Nanchino ai nuovi giganti dell'economy, un viaggio interessante e accurato in una cultura sempre più inesorabilmente vicina.

Blindevil said on Oct 8, 2012 | Add your feedback

Nulla da dire su Rampini, il suo stile asciutto e competente che si sposa perfettamente con i temi economici trattati.

Solo che veramente nulla è lasciato all'evasione, ovvero la molla che generalmente ci spinge a leggere. Dunque dopo 10 capitoli di "xiun xi men, chin lai cho e le loro poco avventurose scalate al monte della cupidigia e del potere", proprio si sono perse le forze per proseguire.
    Buon per l'autore se comunque riesce a vendere tutti gli altri prodotti che ha sfornato in libreria uno di seguito all'altro su varie Indie, Cine e tigri varie.

Fabietto said on Mar 8, 2012 | Add your feedback

Il secolo cinese

Dopo aver letto CINDIA, sempre dello stesso autore ho voluto approfondire la tematica leggendo "il secolo cinese". I due libri sono vecchi di almeno 6 anni. Non importa. Il fattore Cina è sempre più d'attualità. Devo dire la verità, dopo aver letto i due testi vorrei avere del tempo per recarmi in Cina e saggiare sul campo l'aria. Probabilmente è il fascino di una cultura e storia millenaria. Non lo so. So solo che la nostra società è ciclica; abbiamo avuto il periodo d'oro dell'Inghilterra poi dell'America e adesso si profila un ritorno - già proprio un ritorno - della Cina. Fra i due libri di Federico Rampini ho però preferito l'impero di Cindia. Probabilmente per l'acuta esposizione del dualismo di due sistemi politici opposti. Da una parte un India democratica e dall'altra da una Cina "imperiale". Denominatore comune? Lo sviluppo economico e la consapevolezza di essere il presente-futuro del mondo globale.

ar1967ch said on Dec 7, 2011 | Add your feedback

Tema complesso quello della Cina, qui abbordato in maniera troppo frammentaria e superficiale. La complessità della storia e della cultura cinese sfuggono perché non sono approfondite adeguatamente.

Morgana 8520 said on Sep 27, 2011 | Add your feedback

• Others 350 Pages
  • Publisher: Mondadori (Piccola biblioteca Oscar 474)
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , eBook