Il secolo dei lumi

By Alejo Carpentier

Like Il secolo dei lumi ?

All'alba della rivoluzione cubana, Alejo Carpentier lavora a scrivere un romanzo sugli effetti della rivoluzione francese nel bacino dei Caraibi e, al centro degli eventi, recuperandolo da oscure pagine di storia, colloca il personaggio di Victor Hug Continue

All'alba della rivoluzione cubana, Alejo Carpentier lavora a scrivere un romanzo sugli effetti della rivoluzione francese nel bacino dei Caraibi e, al centro degli eventi, recuperandolo da oscure pagine di storia, colloca il personaggio di Victor Hugues. Il giovane, sospinto dal vento delle passioni, arriva nell'isola negli ultimi anni del Settecento e porta con sé gli ideali di giustizia e libertà. "Mi si domanderà - dice l'autore - perché ho ricercato un'azione situata in tale periodo storico. Dirò che, avendo studiato in profondità i costumi e le idee di quel momento di preludio al Romanticismo, mi è parso di individuare una grande coincidenza fra gli aneliti di quest'epoca e quelli degli uomini del nostro secolo."

Obra magna de la literatura hispanoamericana.
    Todo un referente, que encierra una compleja y profunda reflexión sobre las ideas de la revolución francesa en las Antillas.

Obra magna de la literatura hispanoamericana.
    Detalla muy bien como el idealismo naufraga irremediablemente cuando es llevado a la práctica; dejando en su camino una estela de desamparo, de ruina, de dolor y de asfixia.

mancusso73 said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

Romanzo molto particolare, principalmente per lo stile narrativo: un pò prolisso e ampolloso, mi è però sembrato molto poetico e coinvolgente e diverso dal modo di scrivere di tanti altri scrittori.
    Bella la trama, che apre uno squarcio su un'epoca ...(continue)

Bella la trama, che apre uno squarcio su un'epoca (quella della rivoluzione francese)e un'ambientazione (le Antille) da me poco toccata nelle mie letture; i personaggi sono interessanti, anche se (forse ad eccezione di Victor, Sofia ed Esteban) mi sono sembrati poco approfonditi, ma in effetti probabilmente questo è più un romanzo di ambiente e di scenari, che non di singoli personaggi.
    E' un romanzo storico? non so, ma ho l'impressione che prevalga l'invenzione narrativa piuttosto che la descrizione degli eventi.

Tex said on Sep 13, 2013 | Add your feedback

Ma a parte la scrittura?

Scritto benissimo con uno stile caraibico, florido e lussureggiante, e pure magistralmente tradotto.
    Ma a parte la scrittura? Se l'autore non fosse stato così bravo nell'uso della parola, che ne sarebbe stato di questa storia?
    Victor Hughes ci piace ...(continue)

Victor Hughes ci piace ma il romanzo, secondo me, descrive bene ma interpreta poco lo spirito del tempo che racconta.

Rossoprimo said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

Romanzo stupendo e sontuoso, in cui le vicende storiche e quelle dei personaggi d'invenzione sono fuse senza sbavature e senza schematismi riduttivi. La natura lussureggiante del Mediterraneo Caraibico, sfondo geografico che in alcune pagine assurge al ruolo di protagonista, assiste alle convulsioni apparentemente fallimentari o per lo meno effimere di alcuni uomini intenzionati a sovvertire lo stantio ordine costituito della fine del Settecento. Mimando, con una lieve ma avvertibile discrasia cronologica, quanto avveniva in Europa anche in quest'area le parole d'ordine cambiano repentinamente (il caso più clamoroso è quello della schiavitù degli Africani, abolita e poi ripristinata nei territori francesi nel giro dei pochi anni in cui vigeva il calendario repubblicano). Ai singoli la scelta di adeguarsi o contrapporsi alla corrente degli eventi: ma per l'una e l'altra opzione ciò significa, con tragica ironia, finire per combattere ciò in cui si era sinceramente e appassionatamente creduto. Eppure non tutto è stato vano, perché dal panorama di quelle rovine si annuncia un'altra stagione: quella dei Libertadores dell'America latina.

Luccio said on Dec 19, 2012 | 1 feedback

La rivoluzione francese in salsa caraibica.

La rivoluzione francese in salsa caraibica.
    Prendendo spunto da un personaggio realmente vissuto,che da semplice commerciante divenne prima l'alter ego di Robespierre nelle Antille e poi un cinico discepolo della restaurazione,Carpentier gli fa ruotare intorno la storia di due cugini cubani che con ardore diverso vivono la rivoluzione e si troveranno sulle barricate di Madrid per scacciare l'invasore francese.
    Stile barocco,avventure,storia,eroismi,amori,che volere di più da un romanzo?

paolo said on Oct 31, 2012 | 1 feedback

Caribe revolucionario

Una obra mayúscula en las que forma y fondo consiguen bailar acompasados. El barroquismo furibundo, en un derrolche descriptivo y orgiástico, se conjuga con una trama que funciona a dos niveles: la intimidad del rito iniciático a la edad adulta y la 'Gran Historia' representada pro al Revolución Francesa. 'El siglo de las luces' nos transporta al Caribe de los estertores del Antiguo Régimen donde comienzan a llegar las ideas revolucionarias que agitan el Viejo Continente. A través de los pasos del trío protagonista asistimos a una de esas novelas que te capturan en una densa red de aromas, temperaturas y colores, de pasiones, traiciones y singladuras. Una obra maestra que, además, resulta tremendamente adictiva y que presenta singulares identificaciones con procesos revolucionarios posteriores (Cfr. revolución castrista).

Soyignatius said on Jun 29, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (La memoria; 519)
  • Publish date: 2001-09-01
  • Also available as: Hardcover , Others