Il segreto dei Cyloni

By Craig Shaw Gardner

Like Il segreto dei Cyloni ?

Sono passati vent’anni dalla fine della Guerra dei Cyloni. Si stanno ricostruendo i mondi delle Dodici Colonie umane e i Cyloni... se ne sono rimasti fin troppo in silenzio: la razza robotica che cercò di annientare i propri creatori si è spostata in Continue

Sono passati vent’anni dalla fine della Guerra dei Cyloni. Si stanno ricostruendo i mondi delle Dodici Colonie umane e i Cyloni... se ne sono rimasti fin troppo in silenzio: la razza robotica che cercò di annientare i propri creatori si è spostata in zone sconosciute dello spazio profondo.

Gli strascichi della guerra hanno portato alla creazione di una nuova, illegale professione: quella dello spazzino. Tom Zarek è uno di loro e passa al setaccio l'esterno di vecchi insediamenti alla ricerca di tecnologia Cylone di valore o di manufatti, tornando spesso a mani vuote — finché lui e l'equipaggio del Cruiser Lightning non trovano la Stazione Omega, un centro scientifico avvolto nel mistero oltre i confini dello spazio conosciuto. Eccolo lì il colpo della vita, però qualcosa va storto... la base è ancona abitata, ma non da umani: da Cyloni!

Il Battlestar Galactica, una delle navi da guerra più vecchie della flotta, riceve il segnale di soccorso del Lightning — un messaggio enigmatico composto da una sola parola: "Cyloni". William Adamo, da poco promosso Vicecomandante, è preoccupato: la maggior parte del suo equipaggio è composto da ragazzi inesperti, nuove reclute abituate perlopiù a missioni di routine e, come finirà per scoprire ben presto, il nuovo incarico è tutt'altro semplice. Omega infatti pullula di Cyloni, ma c’è anche qualcosa di più preoccupante...

Nostalgia dei Cyloni

Lo ammetto, nel dare cinque stelline a questo libro ho esagerato, ma io sono di parte e il mio giudizio deve essere in ogni caso soggettivo.

Si tratta di uno di quei romanzi, definiti tie-in, che vengono scritti unicamente per far spendere soldi a noi fan della serie, ma non aggiungono nulla alla storia. Anzi è corretto dire che "Il segreto dei Cyloni" è pieno di incongruenze rispetto a "Battlestar Galactica", ma il motivo è semplice: è stato scritto quando ancora la serie non era finita, prima che certe decisioni sulla trama venissero prese o modificate.
    Come tutte le serie TV anche "Battlestar Galactica" è partita da un concept iniziale, che negli anni si è evoluto, anche in base al gradimento del pubblico. Questo ha generato qualche piccola incongruenza al suo interno, anche se veramente trascurabile, ma ha influenzato anche prodotti come "Il segreto dei Cyloni". E nell'iniziare a leggere questo libro bisogna avere chiaro in mente questo fatto. Una volta che si accetta ciò, alla fine non ha molta importanza se quanto narrato è tutto plausibile. Possiamo scegliere di ignorare ciò che non va e divertirci col resto, perché questo libro serve a un unico scopo: divertire i fan di "Battlestar Galactica".
    Con me ci è riuscito. Affamata come sono di nuove trame basate sui personaggi della serie e nostalgica nei confronti degli stessi Cyloni (sono sempre stata dalla loro parte!), mi sono divertita moltissimo a leggere questo romanzo che si configura, come è ovvio, nel genere della space opera e che dà la sensazione, con un po' di fantasia, di ritrovarsi in quelle ambientazioni televisive.
    La storia ha luogo nel passato rispetto alla serie, quando Adamo e Tigh erano giovani ufficiali. I protagonisti però non sono loro, ma servono solo a creare il contorno in cui si muove Tom Zerek. Anche lui c'è nella serie, ma il background proposto in questo libro non corrisponde con quello usato in "Battlestar Galactica". Poco importa. Il personaggio è ben riconoscibile e nella sua versione giovane risulta molto godibile da seguire.
    Insomma, se comprate questo libro in cerca di un grande romanzo di fantascienza, lasciate perdere. Questo è un libro per fan, appena un gradino più in altro di una fan-fiction, e come tale va considerato. Da qui le cinque stelline, tutte meritate, perché da fan l'ho divorato in pochi giorni e mi è piaciuto. Ed è solo questo ciò che conta.

Rita Carla Francesca Monticelli said on Jan 18, 2013 | Add your feedback

mah

traduzione... scarsina.
    tantissimi refusi.

giaclopo said on Aug 5, 2012 | Add your feedback

Romanzetto buono per intrattenersi qualche oretta. Nulla di speciale, si può benissimo evitare.

Libero 87 said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

Onesto Tie-In

Onesto romanzo Tie-In senza infamia e senza lode. Godibile e leggibile. Puro intrattenimento.

Emanuele Manco said on Dec 16, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Multiplayer
  • Publish date: 2010-10-01

Groups with this in collection