Il segreto del bosco vecchio

By Dino Buzzati

| Audio CD | 9788888211411

Like Il segreto del bosco vecchio ?

40 cap

Buzzati rimane sé stesso sempre; quando scrive rivolgendosi in modo esplicito anche a lettori più giovani riesce con l'uso magistrale della lingua, con la capacità di creare atmosfere e di evocare presenze a catturare chi legge. I molteplici livelli di lettura a cui si presta questo libro meravigliano per la ricchezza e la semplicità con cui vengono posti davanti a noi.
    Qui il racconto della vicenda del Colonnello Procolo , impostato come una favola, serve da ponte per veicolare messaggi profondi, vividi.
    Il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza, la perdita di innocenza che il crescere pare comportare inevitabilmente; ma pure la meschinità dell'avido, che arriva in posti per lui, forestiero, nuovi e si comporta da padrone calpestando tradizioni millenarie come nel Bosco Vecchio. Questo, e molte altre cose, riesce a dire Buzzati in un romanzo breve ma carico di contenuti, affascinante, che ci trasporta in un luogo misterioso e magico.

Chirone said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Doveva essere una lettura finalizzata a consigli scolastici, ma Buzzati resta uno scrittore brulicante di espressioni, immagini, battibecchi epici. Adatto, quindi, ad ogni età.

Tinni said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

E' una fiaba.

Pensavo bastasse, invece è anche lento da morire.

The Girl said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

L'incanto dell'impossibile...

Ho ritrovato tra queste pagine le atmosfere di storie raccontate davanti al focolare quando bambina ascoltavo con interesse, ansia ed un pizzico di incredulità di boschi fatati e scrutavo con sguardo indagatore il volto del narratore per cogliere quel sorriso che avrebbe invalidato la magia. La serietà è la condizione imprescindibile perchè il racconto fantastico sia credibile. Ma la magia riesce solo quando ci accostiamo all'inverosimile con lo stupore e la purezza infantili.
    "Quello che stupì profondamente il colonnello era il particolare fermento di vita che animava quelle zona della foresta durante i giochi dei bambini, pareva che la presenza dei ragazzi facesse raccogliere sugli alberi circostanti una quantità inconsueta di uccelli ed eccezionale era pure il numero di scoiattoli e ghiri aggirantisi in quei paraggi. Anche il fruscio dei rami sommitali in quelle ore si faceva più intenso quasi che i geni avessero da farsi interessanti comunicazioni. Tanta animazione non durava a lungo. il colonnello era arrivato da pochi minuti sul posto, ed ecco il canto degli uccelli affievolirsi, fuggire gli scoiattoli e i ghiri, farsi silenzio sulle rame e talora comparire nel cielo sinistri nuvoloni. Pure i giochi dei ragazzi subivano un improvviso rallentamento. Si diffondeva per il bosco e l'aria una inesplicabile svogliatezza."
    L'incanto è destinato a svanire col passare degli anni e quei luoghi non raccontano più le stesse cose perchè
    (...) avevano finito di essere bambini, non se l'immaginavano neppure. Il tempo c'è poco da dire, era passato anche sopra di loro e non se n'erano affatto accorti. A quell'età è naturale. A quell'età si guarda avanti, non si pensa a quello che è stato. Ridevano spensieratamente come se nulla fosse successo, come se tutto un mondo non si fosse chiuso dietro a loro.

Gli adulti hanno smarrito la chiave di accesso per "ascoltare" il magico ma forse lo stupore potrà ancora salvare il mondo e passeggiando per un Bosco Vecchio, chissà forse potremmo ascoltare le parole del vento.
    Bisogna però crederci davvero...

Elint said on Apr 13, 2014 | 1 feedback

Fantasia, magia, infanzia: il libro ha tutte le premesse per essere un piccolo capolavoro. Peccato che non mi abbia affascinato. Eppure Buzzati è l'autore del "mio" libro per eccellenza...

Rosella said on Apr 12, 2014 | 1 feedback

Una fiaba dai mille sapori che racconta il percorso contemporaneo di un vecchio colonnello e di un bambino, suo nipote. E della lunga vita di questo Bosco Vecchio, magico, abitato da geni. Un mix gradevole di fantasia, verità, debolezze dell'uomo. Tematiche molto importanti sono presenti dietro le quinte di questa storia, tra cui la crescita, il non ricordarsi più di cosa veramente si provava da bambini una volta adulti. Buzzati, nelle storie fantastiche accompagnate da un alone forte di verità, è un mago.
    E giusto per convincervi, proverete più o meno le stesse emozioni che sa dare questa canzone: http://www.youtube.com/watch?v=SbJcqu4ePB8

Just A Dream. said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection