Il segreto dell'idolo d'oro

By Edgar Wallace

Like Il segreto dell'idolo d'oro ?

In nome dell'Idolo d'oro

È un romanzo che ha un doppio titolo in Italia. In alcune edizioni, come la mia, è “L’idolo d’oro”. In altre, è “Il segreto dell’idolo d’oro”. Ma è sempre Edgar Wallace a firmare questo giallo classico che, in versione origine, è intitolato “The Golden Hades” del 1929.
    In questo giallo, Wilbur Smith, agente dell'FBI, è perplesso. Già due volte ha visto banconote contrassegnate con un sinistro simbolo: un Plutone d'oro. Per l’appunto, l’idolo d’oro, tanto misterioso e soprattutto pericoloso.
    La prima volta quel simbolo è comparso in relazione alle indagini su una banda di gangster mascherati, la seconda volta nel corso di indagini relative a un omicidio.
    Ogni volta che appare quel simbolo, insomma, c'è sotto un reato.
    Così, quando le banconote con la misteriosa stampigliatura compaiono per una terza volta, Wilbur Smith non può fare a meno di avvertire un sottile brivido che gli segnala un pericolo imminente. Qualcosa sta per succedere. Qualcuno è in pericolo. Ma chi, quando, come?
    Questa, in sostanza, è la situazione iniziale che appare avvincente, ma che nello sviluppo non risulta molto convincente.
    Il mistero si fa sempre più fitto.
    Personaggi strani fanno il loro ingresso sulla scena.
    Oltre a Wilbur Smith, c’è anche Peter Correlly, personaggio altrettanto interessante, ma non abbastanza.
    Sommariamente, concludo che non è dei migliori.
    Più interessanti i 3 racconti in appendice della mia edizione del 1990.

Pupottina said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Ne: "Il segreto dell'idolo d'oro", Wilbur Smith, dell'FBI, è perplesso. Già due volte ha visto banconote, contrassegnate con un simbolo sinistro: un Plutone d'oro ed ogni volta che è apparso quel simbolo c'è stato un reato. Così, quando le banconote, con la misteriosa stampigliatura compaiono per la terza volta, Smith avverte un sottile brivido: qualcosa sta per succedere, qualcuno è in pericolo. Ma chi, quando, come?

Irenemetra said on Feb 26, 2013 | Add your feedback

• Others 96 Pages