Il segreto di Ortelia

Di

Editore: Garzanti Libri

3.4
(1055)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 159 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8811686024 | Isbn-13: 9788811686026 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Mistero & Gialli

Ti piace Il segreto di Ortelia?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Qual è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c'è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte né parte ma molto ambizioso arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensale di bestiame. Tanto per cominciare c'è il vero motivo del msuo matrimonio con Cirene, timida e bruttina ma destinata a ereditare la macelleria del padre. Poi c'è la sua lunga guerra con la bottega rivale,quella del Bereni: una guerra commerciale che dura da decenni, fatta di colpi bassi dai risvolti esilaranti. Soprattutto, c'è la passione del Selva per un'altra carne, un'esuberante vitalità sessuale che nel quieto tran tran paesano genera turbolenze e scandali subito soffocati ma destinati a gettare lunghe ombre sul futuro. Sgangherato eroe di una "Dinasty" di provincia,Amleto è il fulcro di una parabola carnale e spassosa ma con un sottile filo d'amarezza, dove le donne - Ortelia e Cirene, ma non solo loro - sono le vere protagoniste.
Ordina per
  • 3

    Letto (a grandi linee) solo per vedere se era diverso dallo stesso proposto nella raccolta "L'aria del lago", non mi è piaciuto particolarmente anche se l'ho comunque affrontato con piacere.

    ha scritto il 

  • 2

    Vitali ci accompagna nella quotidianità del "piccolo mondo antico" del Lago di Como, sfondo su cui i suoi protagonisti si muovono in una serie d'intrecci amorosi e di disamori coniugali....per me non ...continua

    Vitali ci accompagna nella quotidianità del "piccolo mondo antico" del Lago di Como, sfondo su cui i suoi protagonisti si muovono in una serie d'intrecci amorosi e di disamori coniugali....per me non uno dei suoi romanzi più convincenti.

    ha scritto il 

  • 4

    sorprendente

    Un libro che stava ad aspettare da tempo sullo scaffale....in attesa di essere finalmente letto...ed il momento èarrivato...e come spesso accade, mi stupisce in maniera piu che sorprendente! Un libro ...continua

    Un libro che stava ad aspettare da tempo sullo scaffale....in attesa di essere finalmente letto...ed il momento èarrivato...e come spesso accade, mi stupisce in maniera piu che sorprendente! Un libro veloce, che incuriosisce...scritto con parole oramai poco usuali e che percio ha richiesto anche uso del vocabolaio ahahaha però bello....storie di paese oramai dimenticate e che in fondo mi hanno fatto riflettere...perche storie belle ed interessanti sono dappertutto...anche in paesi cosi piccoli che nemmeno sai dove sono! Storie di famiglia, di sgreti, di cose andate e cose semre attuali....! Bello...mi è piaciuto! Ciauuuuu!

    ha scritto il 

  • 3

    AMBIENTATO ALL'INIZIO DEL 1900 RISULTA UNO SPACCATO DI VITA , DIFFICOLTA E VICENDE SCABROSE QUOTIDIANE IN UN PAESINO DI MONTAGNA CON UN, A DIR POCO PARTICOLARE , SEGRETO CHE PASSA DA MADRE IN FIGLIA.
    ...continua

    AMBIENTATO ALL'INIZIO DEL 1900 RISULTA UNO SPACCATO DI VITA , DIFFICOLTA E VICENDE SCABROSE QUOTIDIANE IN UN PAESINO DI MONTAGNA CON UN, A DIR POCO PARTICOLARE , SEGRETO CHE PASSA DA MADRE IN FIGLIA.
    RISULTA DI PIACEVOLE LETTURA

    ha scritto il 

  • 3

    Una sottile ironia della sorte scorre attraverso questo racconto ambientato a Bellano negli anni '30. Una storia di umana cinica realtà, e voglia di rinascita, sono poche pagine ma molto intense. ...continua

    Una sottile ironia della sorte scorre attraverso questo racconto ambientato a Bellano negli anni '30. Una storia di umana cinica realtà, e voglia di rinascita, sono poche pagine ma molto intense.

    ha scritto il