Il segreto di Ortelia

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 159 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8811686024 | Isbn-13: 9788811686026 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Mistero & Gialli

Ti piace Il segreto di Ortelia?

Qual è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c'è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte né parte ma molto ambizioso arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensale di bestiame. Tanto per cominciare c'è il vero motivo del msuo matrimonio con Cirene, timida e bruttina ma destinata a ereditare la macelleria del padre. Poi c'è la sua lunga guerra con la bottega rivale,quella del Bereni: una guerra commerciale che dura da decenni, fatta di colpi bassi dai risvolti esilaranti. Soprattutto, c'è la passione del Selva per un'altra carne, un'esuberante vitalità sessuale che nel quieto tran tran paesano genera turbolenze e scandali subito soffocati ma destinati a gettare lunghe ombre sul futuro. Sgangherato eroe di una "Dinasty" di provincia,Amleto è il fulcro di una parabola carnale e spassosa ma con un sottile filo d'amarezza, dove le donne - Ortelia e Cirene, ma non solo loro - sono le vere protagoniste.

sorprendente

Un libro che stava ad aspettare da tempo sullo scaffale....in attesa di essere finalmente letto...ed il momento èarrivato...e come spesso accade, mi stupisce in maniera piu che sorprendente! Un libro veloce, che incuriosisce...scritto con parole oramai poco usuali e che percio ha richiesto anche uso del vocabolaio ahahaha però bello....storie di paese oramai dimenticate e che in fondo mi hanno fatto riflettere...perche storie belle ed interessanti sono dappertutto...anche in paesi cosi piccoli che nemmeno sai dove sono! Storie di famiglia, di sgreti, di cose andate e cose semre attuali....! Bello...mi è piaciuto! Ciauuuuu!

AMBIENTATO ALL'INIZIO DEL 1900 RISULTA UNO SPACCATO DI VITA , DIFFICOLTA E VICENDE SCABROSE QUOTIDIANE IN UN PAESINO DI MONTAGNA CON UN, A DIR POCO PARTICOLARE , SEGRETO CHE PASSA DA MADRE IN FIGLIA.
    ...continua

RISULTA DI PIACEVOLE LETTURA

Una sottile ironia della sorte scorre attraverso questo racconto ambientato a Bellano negli anni '30. Una storia di umana cinica realtà, e voglia di rinascita, sono poche pagine ma molto intense. ...continua

Il segreto di Ortelia al momento è il più simpatico che ho letto fino ad ora. Lo si legge tranquillamente in un pomeriggio.

Divertente, come la maggior parte dei suoi volumi, allegro, fresco, molto scorrevole. E soprattutto senza i milioni di personaggi che di solito contraddistinguono le sue storie. I personaggi sembrano relegati in secondo piano, arrivano in poche pagine, se non righe, ad essere personaggi primari.

Protagonista indiscusso del libro è Amleto Selva, che arriva a Bellano ragazzo, 27 anni circa, con la voglia di fermarsi e far quello che va fatto: sposarsi, metter su bottega.
    Seppur con facilità si sposa, ma scoprirà subito che la moglie Cirene ha grosse difficoltà a svolgere i così detti "doveri coniugali". Ma questo non impedirà alla coppia di avere una figlia, Ortelia. Questo problema condizionerà, inevitabilmente, la loro vita. Mentre Cirene, resterà lontana dal marito limitandosi a dargli da mangiare, crescerà la figlia; Amleto farà la bella vita, spassandosela con i compari del paese e lavorando molto sodo, dall'alba al tramonto.

Gli anni passano, Ortelia cresce, si sposa, i genitori invecchiano, ma Amleto non cala i ritmi sia della bella sia del lavoro, ciò gli sarà fatale. Tanto da farlo passare in secondo piano, portando in primo piano le donne di casa: Cirene che si trova di colpo a dover accudire quel marito che per così tanti anni ha evitato. E Ortelia, che nel giro di poco si ritrova da sola, con un padre che ha un segreto e solo lei, o quasi, sa.
    La magra, smunta, emaciata Ortelia riuscirà a far fronte a tutto? Riuscirà a stupire ead andare avanti, nonostante tutte le disgrazie, che si sa, non vengono mai da sole?

Vi auguro buon divertimento con un autore italiano: simpatico, allegro, divertente e per nulla banale. :)

Amleto Selva arriva a Bellano e decide di sposare Cirene, la figlia bruttina di un macelliere. Segue una decennale guerra con l'altra macelleria del paese, ma seguono anche le tante bisbocce del Selva. E poi c'è Ortelia, la figlia del Selva, che nonostante tutto riuscirà a essere felice.

Carino, forse un po' meno di altri che ho letto.