Il senso del dolore

L'inverno del commissario Ricciardi

Editore: Fandango (Fandango Tascabili, 25)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 247 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Catalano , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8860442370 | Isbn-13: 9788860442376 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Il senso del dolore?

Napoli, 1931. Marzo sta per finire, ma della primavera ancora nessuna traccia. La città è scossa dal vento gelido e da una notizia: il grande tenore Arnaldo Vezzi – voce sublime, artista di fama mondiale, amico del Duce – viene trovato cadavere nel suo camerino al Real Teatro di San Carlo prima della rappresentazione di Pagliacci. La gola squarciata da un frammento acuminato dello specchio andato in pezzi.
A risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, in forza alla Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli. Investigatore anomalo, mal sopportato dai superiori per la sua insofferenza agli ordini ed evitato dai sottoposti per il carattere introverso, Ricciardi coltiva nell’animo tormentato un segreto inconfessabile: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo attimo di vita e ne sente il dolore del distacco.
Cominciano con l’inverno le stagioni di Ricciardi: il cammino al confine tra due mondi di un uomo condannato a guardare e amare da una finestra, interprete del disagio di un luogo sospeso tra luce e ombra.

Primo romanzo della serie Ricciardi che leggo; ambientato negli anni 30 a Napoli, la vicenda parte dal ritrovamento del cadavere di un famoso tenore. A risolvere il caso viene chiamato il commissario Ricciardi, figura malinconica e cupa.
    Appena ho iniziato la lettura, ho trovato strano questo personaggio, questo commissario così chiuso in se stesso e così malinconico, considerando la giovane età. Ha la capacità di vedere i fantasmi dei morti bloccati nell'istante del trapasso, che gli lasciano indizi, a volte incomprensibili, sulla loro morte. E grazie alla sua acuta intelligenza e all'aiuto della frase ripetuta fino alla nausea dal fantasma del tenore, Ricciardi riesce a risolvere il caso, andando oltre le apparenze.
    Una volta compreso questo strano personaggio, me ne sono letteralmente innamorata. Ricciardi è un personaggio complesso, tormentato, a volte inerme di fronte al "fatto", che lo porta a rimanere sempre distaccato dalle persone che lo circondano. Ma anche lui è capace di amare e ama di un amore platonico la sua dirimpettaia.
    La vicenda è narrata benissimo da De Giovanni con un linguaggio scorrevole ma coinvolgente e l'autore ha anche il merito di farci conoscere una Napoli degli anni 30, forse non poi così lontana dalla Napoli odierna, quella descritta nelle avventure di Lojacono.
    Il modo di narrare di De Giovanni è poetico, crea atmosfere lievi ma allo stesso tempo cupe che portano a non riuscire a staccarsi salla lettura del romanzo.

Siamo nel 1931,a Napoli,durante il periodo dell'Italia fascista.

Siamo nel 1931,a Napoli,durante il periodo dell'Italia fascista.
    Luigi Alfredo Ricciardi è il commissario di pubblica sicurezza della squadra mobile di Napoli,ha una trentina d'anni,di statura media,capelli neri,carnagione scura e occhi verdi,occhi pieni di dolore.
    Ricciardi non ha donne,non ha amici,non ha particolari svaghi nonostante arrivi da una famiglia molto agiata e la sua famiglia è la tata,Rosa che lo accudisce fin da quando è nato.
    Raffaele Maione ha 50 anni ed è l'unico collega che prova affetto per Ricciardi,da quando quest'ultimo ha risolto il caso di suo figlio Luca,un giovane poliziotto anche lui,trovato ucciso in una cantina.
    Il commissario viene chiamato al Real teatro San Carlo,un cantante lirico molto famoso,Arnaldo Vezzi è infatti stato trovato morto,assassinato presumibilmente,morto dissanguato e con il trucco di scena sul volto.
    Ma chi è stato?di chi è il cappotto gettato sul divano?chi poteva volere morto il grande Vezzi?
    Ricciardi esaminando la scena,grazie al suo intuito,ma soprattutto grazie alla sua caparbia intelligenza e al "fatto" (cioè la sua capacità di vedere le persone morte,o per meglio dire il loro dolore)riuscirà a risolvere il caso.
    Ho letteralmente divorato questo romanzo in poche ore,De giovannio sa il fatto suo,infatti è un libro ben scritto,scorrevole,con un ambientazione bellissima,sembra proprio di trovarsi tra le viuzze di Napoli nel freddo inverno in cui è abientata la storia,anche l'ambientazione del teatro è molto caratteristica e d'impatto.
    I personaggi sono a dor poco fantastici,mi aspettavo il solito commissario/ispettore/figo del secolo/sbruffone e invece Ricciardi è un personaggio complesso,tormentato,quasi schiacciato dalla sua missione,trovare i colpevoli dei crimini che deve risolvere,ma al tempo stesso ha una personalità forte,la capacità di prendere decisioni inaspettate.
    Nel complesso davvero un romanzo piacevole e senza ombra di dubbio leggerò gli altri romanzi della serie,

un firmamento per il caro commissario

come da titolo, il commissario Ricciardi si merita a mio parere un firmamento di stelle..al di là della storia, scritta benissimo, coinvolgente ed efficace, De Giovanni è stato molto bravo a creare un personaggio che non può non entrarti nel cuore, e non è da tutti...i lettori assidui si imbattono di continuo in personaggi letterari che suscitano i più disparati sentimenti: irritazione, empatia, antipatia, compassione...beh, il caro Luigi Alfredo è il primo uomo immaginario, inventato quindi, del quale mi sono infatuata!saranno le origini cilentane che ci accomunano, sarà la pietà per il suo terribile dono, i suoi occhi verdi, i suoi silenzi e la sua intelligenza, fatto sta che mentre leggevo lo vedevo materializzarsi dinanzi a me, mi vedevo accompagnarlo nei quartieri malfamati di Napoli, tra le anime dei morti che urlavano giustizia, io, il commissario e Maione, naturalmente! altro grande merito di De Giovanni: farci conoscere una Napoli degli anni 30, con le sue ataviche contraddizioni e con i suoi luoghi suggestivi, che porterò sempre nel cuore ...il gambrinus, i quartieri, via chiaia...posti magici di una città sui generis e unica, bellissima e invivibile al tempo stesso...grazie a De Giovanni possiamo immaginarla calata nella strana e quasi irreale atmosfera degli anni 30, quando si doveva far finta che tutto andava bene, non si moriva di fame ed erano scomparsi i delitti...menzogne di una dittatura che fortunatamente appartiene al passato..

Finalmente Ricciardi. Ce ne ho messo di tempo... non mi ha deluso. Il De Giovanni che ho conosciuto con i Bastardi: ottima caratterizzazione dei personaggi, descrizioni buone e mai noiose, narrazione fluida e a tratti poetica, come suo solito. Uniche pecche il giallo non così impegnativo e la "facile" risoluzione del caso. Comunque mi sono immerso nella Napoli del 31. Proseguirò sicuramente con la serie.

Va bene anche letto per ultimo?

In realtà la serie del commissario Ricciardi ha dei libri che per logica andrebbero letti in una certa sequenza... io nonostante un autorevole e competente suggerimento ho fatto un po' di confusione e ho letto questo come ultimo libro. Bene lo stesso... cambia la prospettiva ma l'aspetto è comunque molto piacevole. Buona lettura a tutti coloro che vorranno farsi tenere compagnia per periodo dal commissario Ricciardi e la sua compagnia: un po' gialla, molto problematica e molto umana

Adoro questo personaggio

Questo è il secondo libro che leggo il cui protagonista è il commissario Ricciardi. In ordine temporale sarebbe dovuto essere il primo. Ebbene, ne sono innamorata pazza. De Giovanni scrive benissimo, ti cattura, e le atmosfere che crea con maestria sono perfette: un poliziotto come lui in una Napoli anni '30... Più che un giallo quindi direi che è quasi un noir, ma più sfumato. C'è tristezza, malinconia, ma anche un filo di speranza nei sentimenti positivi appena accennati e che sono trattati con grande delicatezza. Leggetelo.

"Uno sbirro intelligente e onesto : cosa rara e pericolosa."

Solo poche settimane dopo aver letto un altro bel "noir" ambientato in un teatro ("Delitto alla Scala") ho fatto conoscenza col commissario Ricciardi intento ad indagare sulla morte di un famosissimo quanto odiosissimo tenore ritrovato sgozzato nel suo stesso camerino del Teatro S.Carlo.
    E devo dire che l'incontro è stato pienamente soddisfacente perché la storia è ben costruita , tutti i personaggi sono ottimamente caratterizzati e pazienza se , oltre ad un finale "politicamente scorretto" , non mancano neppure assonanze con altri "colleghi" che hanno fatto la fortuna di rinomati autori dello stesso genere poliziesco .
    Ma il personaggio di Luigi Alfredo Ricciardi creato dalla fantasia di Maurizio De Giovanni , scrittore recentemente portato alla ribalta da una fortunata serie televisiva, al di là del magnetismo emanato dai suoi occhi verdi presenta un tratto che lo rende diversissimo dagli altri appena sopra menzionati. Infatti , a parte le sue nobili origini (Barone di Malomonte) che gli avrebbero consentito una vita di tutt'altro genere , sino dalla sua infanzia segnata dalla perdita di entrambi i genitori egli vive accompagnato da "Il Fatto" , una particolare percezione del dolore che gli fa cogliere le sensazioni di persone nell'attimo appena prima del trapasso , di sentire "l'ultimo pezzo della vita " .
    Insomma un buon romanzo sullo sfondo di una Napoli umorale e sanguigna nell'era fascista , espresso con uno stile sobrio ed asciutto del tutto in linea col carattere del protagonista , per una lettura che si mantiene interessante e vibrante dalla prima all'ultima pagina.
    E credo proprio che questo primo libro segnerà l'inizio di un mio nuovo idillio letterario.

E' vero: nel romanzo ci sono dei luoghi comuni tipici della letteratura di genere, compresa la onnipresente "perpetua" che si occupa del commissario di turno. Il "Senso del dolore" però ha qualcosa che manca tra i suoi simili: la capacità di creare un'ambientazione molto suggestiva. Il modo in cui è raccontato il rapporto tra il Commissario Ricciardi, il suo costante sporgersi sul precipizio del dolore e la Napoli in piena era fascista rende questo romanzo insolito tra i soliti. Consigliato.