Il senso del dolore

L'inverno del commissario Ricciardi

By Maurizio de Giovanni

Like Il senso del dolore ?

Napoli, 1931. Marzo sta per finire, ma della primavera ancora nessuna traccia. La città è scossa dal vento gelido e da una notizia: il grande tenore Arnaldo Vezzi – voce sublime, artista di fama mondiale, amico del Duce – viene trovato cadavere nel s Continue

Napoli, 1931. Marzo sta per finire, ma della primavera ancora nessuna traccia. La città è scossa dal vento gelido e da una notizia: il grande tenore Arnaldo Vezzi – voce sublime, artista di fama mondiale, amico del Duce – viene trovato cadavere nel suo camerino al Real Teatro di San Carlo prima della rappresentazione di Pagliacci. La gola squarciata da un frammento acuminato dello specchio andato in pezzi.
A risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, in forza alla Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli. Investigatore anomalo, mal sopportato dai superiori per la sua insofferenza agli ordini ed evitato dai sottoposti per il carattere introverso, Ricciardi coltiva nell’animo tormentato un segreto inconfessabile: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo attimo di vita e ne sente il dolore del distacco.
Cominciano con l’inverno le stagioni di Ricciardi: il cammino al confine tra due mondi di un uomo condannato a guardare e amare da una finestra, interprete del disagio di un luogo sospeso tra luce e ombra.

Carino, niente più.

Bella l'atmosfera della Napoli sotto il regime. Bella l'idea de "Il Fatto". Il meccanismo dell'omicidio da telefilm della "Signora in giallo", comunque già abusato in molte altre occasioni, sostanzialmente prevedibile, soprattutto il colpo di scena finale. Personaggi di contorno che ricordano altre serie televisive (Maione, il medico legale, il capo di Ricciardi ...).

Explobot said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Ora ho capito perchè è INVERNO !!!

De Giovanni, scrivi in maniera freddaaaaaaaa che coinvolge il lettore come un trattato filosofico conivonge un cucciolo di labrador !!!

Non sarebbe nemmeno malaccio la trama con personaggi ben "indicizzati" (passatemi il termine informatico) e qualche buono spunto.
    Ma non potete capire la mia felicità quando l'ho finito. Essendo in vena di similitudini dire che lo paragono ad un viaggio in automobile di 4 ore ascoltando una buona musica, che quando scendi ........

Cla ebook said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

una bellaracconto che unisce la storia italiana, la storia di Napoli e le indagini del Commisario Ricciardi.
    si legge volentieri e si cerca di leggere ancora una pagina in più.
    Ho scoperto uno scvrittore veramente bravo

Annalisa Dimarzo said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

Il buono di questo libro è nell'ambientazione: la Napoli degli anni '30 in inverno è originale e ben tratteggiata, e anche non son male i personaggi come son definiti nelle loro personalità. Molto meno bene invece lo sviluppo della parte poliziesca, che mi è parsa goffa e sbrigativa nella soluzione. Lascia un po' perplessi infine la questione del "Fatto", ovvero l'elemento sovrannaturale, che non serve a un granché per la soluzione del mistero ma si limita a contribuire al personaggio di Ricciardi e a dare un po' di colore.

Luca said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

I WILL HAVE VENGEANCE

Non sapevo che Maurizio De Giovanni fosse una star: ho visto gente riconoscerlo e fermarlo per strada, e alla presentazione dell’altra sera hanno dovuto aggiungere sedie, la folla era stipata, e piena di gente di cinema e dell’editoria.

Avendo letto ...(continue)

Avendo letto solo una sua cosa piuttosto brutta, ma con niente a che fare con quelle che lo hanno reso famoso, ho sentito il bisogno di saperne di più. E così ho iniziato dal primo della serie Ricciardi.

Che dire? Che pur essendo la prima volta, mi è sembrato d'averlo già letto: per quanto un ‘genere’, sia letterario che cinematografico che…, presuma regole, queste pagine mi sono sembrate più cliché di altre.
    Ok, si sa, l’eroe deve essere sempre di statura superiore, rappresentare quello che si vorrebbe e non quello che è: ma tra occhi verdi, solitudine, carattere di ferro, intuito, questo Ricciardi ha del superuomo.
    E l’affezione del suo brigadiere è più che scontata.
    Qualcuno apprezzerà questa Napoli invernale immersa nei grigi del ventennio fascista, io meno.
    Immagino che piaccia la scrittura acchittata d’orpelli, a me non tanto.
    Che il capo del commissario sia il solito rompiscatole iracondo attento solo alla carriera… beh, è un altro fra millanta.
    Ecc.

Mi è piaciuto il Fatto, cioè il senso del dolore. Questo sì, ha un sapore diverso, nuovo: e nelle descrizioni delle immagini che Ricciardi vede dove gli altri non vedono nulla, trovo che De Giovanni dia il meglio di sé

orsodimondo said on Sep 20, 2014 | 3 feedbacks

Se due punti fanno una retta, due gialli con il commissario Ricciardi danno la rotta: i casi, il commissario Ricciardi li risolve grazie ai suoi superpoteri. Qualcuno storce il naso di fronte ad un investigatore dotato di percezioni paranormali, ma bisogna dire che queste particolari “visioni” sono discrete, risultano quasi credibili e si perdonano facilmente. Di più: se non ci fossero, non esisterebbero proprio le storie. Invece, questa strana proprietà di Ricciardi, insieme alla depressione cronica che l'accompagna sono intriganti e rendono originali e interessanti i racconti. Il problema è che dopo due episodi, diversi nei dettagli, ma identici nello schema, sorge il sospetto che siano tutti così. Meglio non saperlo e passare ad altro, almeno per un po'.

Aldo Costa said on Sep 19, 2014 | 8 feedbacks

• Publisher: Fandango (Fandango Tascabili, 25)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Softcover , eBook