Il senso delle cose

Editore: Adelphi (Gli Adelphi, 414)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 125 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8845927032 | Isbn-13: 9788845927034 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Laura Servidei

Genere: Education & Teaching , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il senso delle cose?

A un uditorio che si presume esilarato un Feyn­man in forma smagliante lancia le sue provocazioni intellettuali, spiegando col suo stile immediato e antiretorico in che consiste il metodo scientifi­co; mostrando, ad esempio, come sovente un'ipo­te­si da «quasi certamente» falsa possa diventare «quasi certamente» vera. O viceversa. Nel «quasi» è il succo di tutto il suo argomentare, un misto accattivante di vera-falsa ingenuità e di spietata astuzia analitica che lo porta a vagabondare al di fuori della fisica, nelle regioni di confine, dall'etica alla religione alla politica, a chiedersi il perché delle cose, della vita, di tutto, mosso da una curiosità insopprimibile, fanciullesca.

Stimolamte

Ricco di spunti di riflessione. Un bel viaggio tra scienza religione e politica. Immagino che assistere a quelle conferenze deve essere stato entusiasmante! Ecco una persona che avrei voluto incontrare e con cui avrei goduto nel discutere confrontarmi e magari anche litigare :)

Richard Feynman è uno scienziato, premio nobel per la fisica nel 1965;
    Questo libro è una raccolta di 3 conferenze da lui tenute.

è piu interessante finchè si attiene al suo campo, cioè la scienza;

Richard Feynman è uno scienziato, premio nobel per la fisica nel 1965;
    Questo libro è una raccolta di 3 conferenze da lui tenute.

è piu interessante finchè si attiene al suo campo, cioè la scienza;
    Diventa un pò superficiale quando abbandona il suo campo per applicare il metodo scientifico alla società,la politica o la religione.

Feynman ha sicuramente un approccio molto scientifico alla vita.

è comunque una lettura breve e apprezzabile.

L'elogio del dubbio

Un libretto alquanto piacevole scritto da uno dei maggiori fisici del novecento. Si tratta della trascrizione di alcune conferenze, e la cosa si vede: pause, affermazioni e riflessioni perdono un pò di valore mancando la parte gestuale ed espressiva del conferenziere.

Per quanto mi riguard ...continua

Per quanto mi riguarda, Feynman non brilla particolarmente quando parla di religione e morale (scadendo talvolta in qualche banalità, sempre considerando che il libro è scritto in piena guerra fredda, ed ha alcuni limiti "ideologici"), ma è senz'altro arguto ed appassionante quando si dedica a discussioni sul valore e sui metodi della scienza (e dunque quelle argomentazioni che fanno parte della categoria "filosofia della scienza).

Feynman era un uomo che sapeva cosa faceva, sapeva fare e parlare di scienza, oltre ad avere una simpatia ed un calore umano che traspira anche dai suoi scritti di fisica.

Il libro è una trascrizione di tre conferenze che il celebre fisico tenne all'Università di Washington nel 1963. Feynman conferma anche in quest'occasione le sue doti di brillante oratore. Notevole la prima conferenza ("L'incertezza della scienza") in cui si elogia il ruolo centrale del dubbio e nell'incertezza proprio dell'uomo di scienza: è solo grazie a questo atteggiamento mentale, definito anche "umiltà dell'intelletto", che lo scienziato può elaborare nuove idee e avanzare verso ulteriori scoperte.

Arguto, intelligente, simpatico.

Arguto, intelligente, simpatico.
    Quando parla in maniera divulgativa di scienza è un piacere leggerlo, quando parla di religione, politica ed economia è, secondo me, superficiale. Purtroppo non mi ha soddisfatto proprio su quelle tematiche per le quali mi ero accostato alla lettura; perfino quando critica il sistema comunista, che è come sparare alla croce rossa, riesce ad essere semplicista e secondo me non afferra il nocciolo del problema comune a qualunque forma di collettivismo.

這本書是理查費曼先生所做的一個由三場演講串起來系列演講紀錄。第一場講的是科學的精神,第二場講的是價值判斷與科學的關係。第三場講的是,他對社會上一些現象的觀察。

對於想要瞭解費曼先生的人,可以來細細品嘗第三場演講,因為他講了許多對於這個社會,他專業所及的部分,以及專業所不及的部分。如同他在演講裡所說,他在第三場演講所做的是,就是把前兩場演講所建立的權威形象自行打破了。他一點都不在意可能也不喜歡科學家高高在上的權威形象,對於太空計畫的失敗他提出非常直接的批評,他說原因全都是人為的決策不當所造成的,而絕不是科技所不能及。

費曼先生樂於與人分享的魅力,在這本書中,我領 ...continua

這本書是理查費曼先生所做的一個由三場演講串起來系列演講紀錄。第一場講的是科學的精神,第二場講的是價值判斷與科學的關係。第三場講的是,他對社會上一些現象的觀察。

費曼先生樂於與人分享的魅力,在這本書中,我領略到一些他的風采。

Richard Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965, non è stato solo uno dei maggiori scienziati del Novecento, ma ha saputo coniugare la ricerca ai massimi livelli ad una non consueta capacità di divulgazione. In questo volumetto di semplice lettura sono raccolte tre conferenze, che risalgono al 1963. Nella prima, piccolo capolavoro, il fisico affronta la natura della scienza e la funzione che, nella ricerca, svolgono il dubbio e l’incertezza; nella seconda parla dei rapporti tra scienza e politica e tra scienza e religione; nella terza tratta delle implicazioni sociali delle scoperte scientifiche. La lettura restituisce tutta la freschezza e la simpatia con cui Feynman conduceva le sue conversazioni (se ne trova ampia documentazione su YouTube). Sull’ultima lavagna a gesso riempita dallo scienziato (è morto nel 1988 e la sua lavagna non è mai stata cancellata), si legge: «Ciò che non posso creare, non lo posso comprendere». Un ottimo viatico per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca.

Un'altro mito che cade...

Se solo l'autore si fosse attenuto alla sua materia...
    L'immagine di Feynman che ne esce è davvero pietosa.
    l'idea che il capitalismo è l'unica speranza, lascia un po' a desiderare..

Se solo l'autore si fosse attenuto alla sua materia...
    L'immagine di Feynman che ne esce è davvero pietosa.
    l'idea che il capitalismo è l'unica speranza, lascia un po' a desiderare..
    Quest'uomo avava più paura dei comunisti che Silvio Berlusconi, ed ancora, qualche psicologo e/o psichiatra lo deve aver picchiato da piccolo , per parlare così male di queste categorie.
    L'unica scusante che ha il grande fisico è che il suddetto libro è stato pensato/scritto nel 1963.

舊書櫃的第九本:不要害怕疑惑,而是要歡迎他

他真的是個很可愛,坦率的科學家。
    而且他又把我拉回大學時的噩夢了。
    沒錯,科學家都有偏執狂。

書摘:「你覺得科學沉悶嗎?其實他一點都不沉悶....在我們粗糙肉眼中十分死寂不動的,卻原來是一場狂野,動感十足的舞蹈....我們是那麼的習慣從生物觀點來看這世界,大家已經無法明白「沒有生命」是什麼意思了....如果你看任何一樣東西看得夠仔細的話,就會發現再沒有什麼比事實真相更叫人興奮了。」
    「科學家和藝術家的想像力是不一樣的。」
    「不據理猜測,才是不科學。定律不等於觀測結果。試驗永遠都不準確,因為你沒做過最完備,無所不包的實驗。」 ...continua

他真的是個很可愛,坦率的科學家。
    而且他又把我拉回大學時的噩夢了。
    沒錯,科學家都有偏執狂。

「科學家和藝術家的想像力是不一樣的。」
    「不據理猜測,才是不科學。定律不等於觀測結果。試驗永遠都不準確,因為你沒做過最完備,無所不包的實驗。」
    「如果我們沒有一絲困惑或體認到自己的無知,我們就無法得到任何新觀念。那樣的話,也再也沒有什麼值得花功夫做查證的了,因為我們知道什麼是正確的。所以,今天我們稱之為科學知識的東西,其實是一堆不確定的論述,且確定程度不同。科學家已經很習慣這樣的狀況,我們活著且同時無知,兩者並無矛盾。」
    「科學,並不會直接教導善與惡。」

感覺這些話也可以用在指導人生旅途上。