Il senso di Smilla per la neve

By Peter Hoeg

| Hardcover

Like Il senso di Smilla per la neve ?

Smilla viene dalla Groenlandia, un Paese dove ci sono più di dieci modi per dire "neve". E' una donna indipendente e scontrosa, con specifiche conoscenze di glaciologia e un solo legame affettivo con un bambino, Esajas, figlio di una vicina.
Qua Continue

Quando, una sera d'inverno, Esajas, muore scivolando da un tetto innevato, Smilla sa che non è stato un incidente. Ha visto le ultime impronte dei suoi passi, e il "senso per la neve" trasmessole dalla madre eschimese le permette di leggerle come fossero scritte. E' così che comincia a investigare, frugando in un mistero che nessuno vuol riconoscere, scoprendo rapidamente che la sua azione è osteggiata, che sta sfidando la polizia e il potere di certe istituzioni legate allo sfruttamento delle risorse minerarie della Groenlandia. Ma opporsi è un gesto che l'ha sempre affascinata.
Mentre Copenaghen si prepara a celebrare il Natale e l'inverno ammanta la città nella sua lugna notte, Smilla si trova pericolosamente a confronto con una serie di inquietanti personaggi, coinvolta in un'indagine destinata a portare lontano, in viaggio su una nave la cui meta misteriosa è un punto deserto della calotta polare. Perché là, fra quei ghiacci che conosce, teme e ama, è nascosta la verità che Smilla cerca - e quella che forse ha sempre cercato.
Leggere Il senso di Smilla per la neve è conoscere la magia e subire lo shock di un mondo inesplorato, il fascino di paesaggi in cui la natura si rivela nei suoi estremi. Succede di rado che un thriller comunichi un senso così forte dell'ambientazione. Ma il rapporto di Smilla con la neve è quello di due amanti inquietanti, passionali e vendicativi. Ciò che Hoeg ci consegna non è solo un capolavoro di suspense, ma una protagonista ribelle, ostinata, dura da sconfiggere, difficile da dimenticare.

Peter Hoeg è nato in Danimarca nel 1957. Nel 1988 ha pubblicato il suo primo romanzo, salutato dalla critica come il debutto "del miglior narratore della sua generazione" e coronato da un grande successo nei Paesi scandinavi. Due anni dopo ha confermato il giudizio con una raccolta di racconti. Ora, con Il senso di Smilla per la neve, è esploso anche sulla scena internazionale.

Loginor Sign Upto write a review

Margin notes of this book