Il sentiero dei nidi di ragno

! SCHEDA DOPPIA !

Editore: Club degli Editori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 202 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Tedesco , Francese , Spagnolo , Polacco

Isbn-10: A000098673 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Politica

Ti piace Il sentiero dei nidi di ragno?

Questa scheda è DOPPIA.

Non aggiungerla alla tua libreria o se già l'hai aggiunta, deselezionala e usa invece quella che trovi al seguente indirizzo:

La lotta partigiana vista con gli occhi di un bambino

Primo libro di Italo Calvino, riletto dopo anni dalla prima volta, ai tempi del liceo.

Romanzo scorrevole e interessante (soprattutto per la visione della lotta partigiana da parte di un bambino), con descrizioni meravigliose del paesaggio ligure e di personaggi davvero intensi.
    La dicotomia tra bene e male, bambino e adulti, resistenza e fascisti, paura e coraggio pervade l'intera opera, che però non mi ha fatto emozionare particolarmente.
    Preferisco il Calvino surreale de 'Le città invisibili' o de 'Il barone rampante'.
    Comunque, testo assolutamente da leggere e da conservare nella propria libreria.

Pin e la Guerra Civile in Italia

Il racconto è ambientato in Liguria,durante il periodo della Guerra di Resistenza partigiana.In questo romanzo viene descritta la guerra attraverso lo sguardo di Pin,un bambino solo che non riesce a comprendere il caos che lo circonda.Questa solitudine lo spinge a cercare compagnia negli adulti,con i quali trascorre la maggior parte del suo tempo.Ma i grandi gli appaiono spesso incomprensibili;infatti verrà deluso da loro svariate volte.Dopo molte esperienze negative compreso il carcere,alla fine incontra Cugino,un partigiano con il quale si sente finalmente amato e protetto.Inoltre il piccolo raggiunge il suo obiettivo:quello di trovare una vera amicizia,che colmi la sua solitudine.Il libro,che è il primo scritto da Calvino,è un misto di fatti reali e fantastici.Il suo messaggio è quello di invitare il lettore a riflettere sulla condizione umana e sulle sue contraddizioni.

E' la storia dell'immensa solitudine, dell'infanzia rubata, della menzogna dei grandi. E' la storia di un bambino cresciuto male, tra oscenità e sogni innocenti, che cerca solo una mano grande, "calda e soffice come il pane", in cui poter stringere la sua. La Resistenza c'è e si sente: è sulla montagna, tra i casolari abbandonati e gli agguati ai tedeschi, tra i pidocchi inclementi, il furore e la voglia di umano riscatto, ma tutto perde interesse quando non si racconta di Pin. La città dei Carrugi c'è, maleodorante e brulicante di povertà, ma non ha anima se non c'è Pin. La Natura c'è ed bellissima e vivace, con le sue farfalle, felci e rododendri, ma acquista fascino solo quando fa da sfondo alle azioni o ai pensieri o ai sogni di questo piccolo antieroe, così struggente nella sua desolante ricerca di calore.
    I nidi di ragno non esistono, o forse sì, se sono la meta dei sogni di un bambino solo al mondo e un grande segreto da custodire come un grande tesoro. Io lo ho visti negli occhi di Pin.

Recensione

Il primo romanzo di Calvino narra la Resistenza e il Nazifascismo attraverso Pin, un bambino di undici anni che si accorgerà alla fine che la maggior parte degli uomini sono superficiali. I nidi di ragno, molto amati dal bambino, rappresentano la bellezza che il mondo ha in serbo per noi ma che non riusciamo a cogliere poiché propensi a questioni molto più "importanti" (fare la guerra e ammazzarci a vicenda, anche a costo di difendere le nostre "idee").

E' il primo romanzo di Calvino (del 1947) e parla della resistenza partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale, vista da vicino con gli occhi di un bambino. Molto bello e vero. Anche Calvino ventenne ha fatto la resistenza, e le sue esperienze sono confluite in questo romanzo. E' molto bella e interessante anche la sua introduzione al romanzo, aggiunta nel 1964.

Più che la Resistenza vista con gli occhi di un bambino, il racconto di chi si trova davanti alla Storia e magari sente di non capire bene gli avvenimenti che lo circondano e quale possa essere il suo ruolo al loro interno. Fantastica la prefazione dello stesso Calvino: sarebbe meglio che la prima opera non nascesse mai.

Pin: Rosso Malpelo in versione partigiana

In verità il mio voto è in bilico tra 3 e 4 stelle. Nel senso che, l'ho trovato bello in certi punti, ma in altri non mi ci si sono ritrovata!.
    Può sembrare strano, ma il personaggio che più mi è pia ...continua

Può sembrare strano, ma il personaggio che più mi è piaciuto è stato Kim con le sue bellissime e profonde riflessioni.
    Pin , invece,mi è stato davvero antipatico come personaggio( è per questo che non sapevo quante stelle dare effettivamente), va bene che è un bambino, va bene che non ha mai avuto una vera famiglia e che certi concetti sono difficili da apprendere ad una certa età, ma è di una arroganza assurda!.
    Mi ha ricordato un po' rosso Malpelo. Entrambi due emarginati nel mondo adulto, cresciuti forse troppo precocemente e con un incredibile senso di solitudine addosso.

Giocare ad essere grandi

La resistenza, l'essere partigiano, la solitudine...crescere in un mondo di adulti e cercare di essere accettati secondo le loro regole...tutto visto con gli occhi di un bambino. Imperdibile, trascinante, tenero e anche un po' triste.

Bocciato

premetto che non amo Calvino, non amo nessuno dei suoi libri e non ne capisco lo stile e il modo di pensare. Libro letto per forza e per forza finito. Fenoglio racconta la resistenza mille volte meglio.. Proprio bocciato.