Il sentiero dei nidi di ragno

Editore: Einaudi Scuola

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Tedesco , Francese , Spagnolo , Polacco

Isbn-10: 8828608501 | Isbn-13: 9788828608509 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Politica

Ti piace Il sentiero dei nidi di ragno?

Calvino è geniale.

Questo è un piccolo grande romanzo. Racconta vicende terribili con un linguaggio semplice, tagliente. Attraverso Pin un bambino adulto, cresciuto nella guerra, nello sporco, senza gli affetti della famiglia, in cerca di amici che non trova, sempre pronto a “canzonare” gli adulti con le loro misere vite, eppure bisognoso di approvazione e per questo disposto ad accettare soprusi. Pin che personaggio! Lui si ribella, a modo suo, con la cattiveria; vorrebbe essere buono, ma non può, si deve difendere dagli altri bambini, dai grandi, dalla sorella; in cerca del Grande Amico incontra Cugino, il solitario gigante che odia le donne e alla fine si intravede un po’ di serenità.
    Non ci sono i buoni in questo racconto, solo cattivi che però stanno dalla parte giusta o sbagliata. Calvino sa come raccontare le storie, cattura l’attenzione, fa riflettere e pare che i personaggi, anche solo abbozzati con pochi tratti, siano vivi.

Una narrazione secca, evocativa e poetica. Una prospettiva sulla Resistenza poco ideologica e commovente, se si fa eccezione per il capitolo "introspettivo" su Kim, così retorico da sembrare lo stralcio di un altro romanzo inserito per errore. Bello, comunque.

Sono ingrata?

Dispiace fare critiche quando si usufruisce di qualcosa gratuitamente ma non posso esimermi dall'essere onesta e sincera nelle mie recensioni, per quanto amatoriali esse siano. La mia critica va alla lettura di Manuela Mandracchia più che al libro, del quale parlerò dopo questa mia digressione iniziale. Ho ascoltato questo romanzo mediante il podcast di Ad Alta Voce supportato dall'ebook di Mondadori e devo dire con molto dispiacere che ho trovato l'interpretazione della Mandracchia insopportabile. Già non mi aveva fatto impazzire nella lettura de Il buio oltre la siepe, ma il libro era talmente bello che riuscii a distrarmi dalle vocette odiose della lettrice...ma in questo caso temo che sia riuscita a rovinare del tutto l'apprezzamento che potevo avere della storia.

Anche per quanto concerne Calvino ormai credo di poter affermare che non sia tra i miei scrittori preferiti, questo racconto non si può definire brutto e sicuramente è una storia adatta anche ai ragazzi, utile per far vivere loro un'esperienza letteraria di ciò che è stata la Resistenza, ma da un punto di vista alternativo e originale. Il piccolo protagonista, con tutte le sue attenuanti, non è riuscito a suscitare in me affezione e nemmeno altri personaggi della storia si sono distinti per simpatia; insomma, non me la sento di gridare al capolavoro e non mi sento nemmeno di consigliarne l'ascolto visto quanto ho trovato irritante la lettrice.

D'altronde non si può amare tutto, non si può essere buonisti o generosi nel giudizio a prescindere e soprattutto non si può essere falsi, comunque citazioni che vale la pena riportare le ho trovate e ve le propongo.

Citazioni:

Gente che s'accomoda nelle piaghe della società, e s'arrangia in mezzo alle storture, che non ha niente da difendere è niente da cambiare. Oppure tarati fisicamente, o fissati, o fanatici. Un'idea rivoluzionaria in loro non può nascere, legati come sono alla ruota che li macina. Oppure nascerà storta, figlia della rabbia, dell'umiliazione, come negli sproloqui del cuoco estremista. Perché combattono, allora? Noia hanno nessuna patria, né vera né inventata.”

“Questo è il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali. Una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni: per l'operaio dal suo sfruttamento, per il contadino dalla sua ignoranza, per il piccolo borghese dalle sue inibizioni, per il paria dalla sua corruzione. Io credo che il nostro lavoro politico sia questo, utilizzare anche la nostra miseria umana, utilizzarla contro se stessa, per la nostra redenzione, così come i fascisti utilizzano la miseria per perpetuare la miseria, e l'uomo contro l'uomo.”

“Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo.”

Banale nella forma e nei contenuti. Il talento di Calvino, in quest'operina che, a mio parere, è tra le più sopravvalutate della nostra letteratura, si manifesta in un certo equilibrio di stile che in nessun caso, tuttavia, riesce a sopperire alla fondamentale mancanza di idee letterarie. Si potrebbe forse obiettare che, essendo l'opera in qualche modo pensata dal punto di vista di un bambino, non potrebbe essere scritta diversamente: ebbene, non confondiamo la semplicità con la banalità. Qualche frase ad effetto appiccicata qua e là; itinerari pseudo-picareschi soffusi di infantile malinconia; argomentazioni (ancora una volta pseudo-) filosofiche messe in testa a un personaggio quanto mai idiota nella fisionomia letteraria; l'assurda pretesa di fondo, infine, di poter tracciare con leggerezza una linea di demarcazione tra bene e male: ecco a cosa si riduce questo cosiddetto "classico", che meriterebbe la stessa definizione espressa dal ragionier Fantozzi in merito a La corazzata Potëmkin (o quella, meno icastica ma più diretta, data del caffè, in Mulholland Drive, da uno dei fratelli Castigliane).

"la storia è fatta di piccoli gesti anonimi"

La Resistenza di Pin. Orfano di madre, il padre imbarcato chissà dove. La sorella prostituta. Cresce troppo in fretta tra i vicoli e il carrugio. Troppo esperto delle cose del mondo per stare con i bambini. Ancora troppo bambino per stare tra i grandi.
    Il suo sguardo disincantato e fanciullesco mi ha dato una prospettiva diversa - e meno cupa rispetto a Fenoglio - della Resistenza.
    Un bel racconto.

Questa recensione sarà più breve delle altre, trattandosi di un libro su cui si è scritto e riscritto di tutto.

Già a partire dalle prime pagine di questo libro ho provato un enorme dispiacere: perchè nessuno dei miei professori - tra medie e liceo – me lo ha fatto leggere? "Il sentiero dei nidi di ragno", romanzo di esordio di Italo Calvino, racconta la Resistenza italiana attraverso gli occhi malinconici del piccolo Pin, un bambino di dieci anni orfano di entrambi i genitori che vive da solo con la sorella, nota prostituta del Carrugio Lungo.
    Pin è un bambino di strada, un monello impertinente che trascorre le giornate facendo scherzi agli adulti e azzuffandosi con i bambini della sua età, troppo piccolo per gli uni e troppo cresciuto per socializzare con gli altri. La sua situazione di estrema instabilità, infatti, lo ha costretto a maturare, ad abbandonare in fretta l'innocenza dell'infanzia per imparare a cavarsela sulla strada. La scintilla del fanciullo, tuttavia, non è del tutto sopita in lui. Pin infatti custodisce un segreto che conferisce alla storia un'atmosfera quasi fiabesca: conosce il posto dove fanno il nido i ragni.
    Questa informazione è il suo più grande tesoro, e Pin la custodisce gelosamente in attesa - e con la speranza - di trovare qualcuno di speciale con cui condividerla.
    Inutile dilungarsi comunque, perchè le parole più appropriate per raccontare questo romanzo e per iniziare a leggerlo con il giusto spirito sono quelle dello stesso Calvino, nella prefazione della seconda edizione. Si tratta di una riflessione non solo sulla Resistenza, ma anche sulla letteratura e il piacere di scrivere che vale la pena leggere. Giusto per rendere l’idea ne riporto un pezzettino: "Questo romanzo è il primo che ho scritto, quasi la prima cosa... Cosa ne posso dire, oggi? Dirò questo: il primo libro sarebbe meglio non averlo mai scritto. Finché il primo libro non è scritto, si possiede quella libertà di comunicare che si può usare una sola volta nella vita, il primo libro già ti definisce mentre tu in realtà sei ancora lontano dall'esser definito...”

Se vi va passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook: "La piccola biblioteca dei libri dimenticati". Ecco l'indirizzo: www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

Il sentiero dei nidi di ragno è un romanzo di Italo Calvino pubblicato nel 1947 da Einaudi. In questa edizione da Mondadori nel 1993.

Pin è un bambino cresciuto troppo in fretta nei carrugi di Sanremo ...continua

Pin è un bambino cresciuto troppo in fretta nei carrugi di Sanremo dopo l’8 Settembre 1943: orfano di madre, cerca di procurare i clienti alla sorella prostituta. E’ troppo grande per essere un bambino ed è troppo bambino per essere grande, degli adulti non riesce a capire i continui voltafaccia e la voglia delle donne. Gira le osterie per prendere in giro i clienti e per cantare le canzoni che gli chiedono di cantare, quando si trova all’improvviso coinvolto con il GAP che si sta formando nel quartiere. Gli chiedono di rubare una pistola al marinaio tedesco cliente della sorella. Pin riesce nell’impresa, e dopo aver nascosto la pistola sul sentiero dei nidi di ragno, un luogo che solo lui conosce, si ritrova sui monti in una brigata partigiana fatti di scarti, emarginati e uomini improbabili.

Non è sicuramente il miglior romanzo sulla resistenza, ma Calvino ci mostra i partigiani (di cui ha tra l’altro fatto parte) dal punto di vista di una creatura troppo giovane per capirne la politica e troppo semplice per riuscire ad andare oltre le ideologie. E’ la poetica della Resistenza del Fanciullino, che forse bisognerebbe riuscire a spolverare in un’epoca che ha fatto di un cambiamento epocale un ricordo torbido, nebbioso e istituzionalizzato.

A mio avviso uno dei migliori romanzi di Calvino. Ed è solo il primo.

La lotta partigiana vista con gli occhi di un bambino

Primo libro di Italo Calvino, riletto dopo anni dalla prima volta, ai tempi del liceo.

Romanzo scorrevole e interessante (soprattutto per la visione della lotta partigiana da parte di un bambino), con descrizioni meravigliose del paesaggio ligure e di personaggi davvero intensi.
    La dicotomia tra bene e male, bambino e adulti, resistenza e fascisti, paura e coraggio pervade l'intera opera, che però non mi ha fatto emozionare particolarmente.
    Preferisco il Calvino surreale de 'Le città invisibili' o de 'Il barone rampante'.
    Comunque, testo assolutamente da leggere e da conservare nella propria libreria.

Pin e la Guerra Civile in Italia

Il racconto è ambientato in Liguria,durante il periodo della Guerra di Resistenza partigiana.In questo romanzo viene descritta la guerra attraverso lo sguardo di Pin,un bambino solo che non riesce a comprendere il caos che lo circonda.Questa solitudine lo spinge a cercare compagnia negli adulti,con i quali trascorre la maggior parte del suo tempo.Ma i grandi gli appaiono spesso incomprensibili;infatti verrà deluso da loro svariate volte.Dopo molte esperienze negative compreso il carcere,alla fine incontra Cugino,un partigiano con il quale si sente finalmente amato e protetto.Inoltre il piccolo raggiunge il suo obiettivo:quello di trovare una vera amicizia,che colmi la sua solitudine.Il libro,che è il primo scritto da Calvino,è un misto di fatti reali e fantastici.Il suo messaggio è quello di invitare il lettore a riflettere sulla condizione umana e sulle sue contraddizioni.

E' la storia dell'immensa solitudine, dell'infanzia rubata, della menzogna dei grandi. E' la storia di un bambino cresciuto male, tra oscenità e sogni innocenti, che cerca solo una mano grande, "calda e soffice come il pane", in cui poter stringere la sua. La Resistenza c'è e si sente: è sulla montagna, tra i casolari abbandonati e gli agguati ai tedeschi, tra i pidocchi inclementi, il furore e la voglia di umano riscatto, ma tutto perde interesse quando non si racconta di Pin. La città dei Carrugi c'è, maleodorante e brulicante di povertà, ma non ha anima se non c'è Pin. La Natura c'è ed bellissima e vivace, con le sue farfalle, felci e rododendri, ma acquista fascino solo quando fa da sfondo alle azioni o ai pensieri o ai sogni di questo piccolo antieroe, così struggente nella sua desolante ricerca di calore.
    I nidi di ragno non esistono, o forse sì, se sono la meta dei sogni di un bambino solo al mondo e un grande segreto da custodire come un grande tesoro. Io lo ho visti negli occhi di Pin.