Il sentiero nascosto delle arance

By Ersi Sotiropoulos

Like Il sentiero nascosto delle arance ?

In un ospedale di Atene, circondato da alberi di arance, è ricoverata Lia, una ragazza affetta da un misterioso virus. Mentre le arance fuori cadono per poi marcire, Lia lentamente si consuma. L'unico contatto con il mondo esterno è Sid, suo fratello Continue

In un ospedale di Atene, circondato da alberi di arance, è ricoverata Lia, una ragazza affetta da un misterioso virus. Mentre le arance fuori cadono per poi marcire, Lia lentamente si consuma. L'unico contatto con il mondo esterno è Sid, suo fratello, un ragazzo insoddisfatto e poco socievole. Per il resto, le sole persone che Lia ha intorno a sé sono Sotiris, l'infermiere che si occupa di lei, un uomo volubile, vile e sadico, che si diverte a tormentarla; e Nina, una ragazza di dodici anni dallo spirito ribelle, che sogna di sfuggire un giorno alla vita monotona che conduce. Servendosi di suo fratello, Lia cercherà di organizzare un piano per punire Sotiris per le continue vessazioni, ma invece di metterli l'uno contro l'altro, non farà che incoraggiare il sorgere di un'insolita amicizia tra i due. Tra le corsie di un ospedale, si intrecciano le storie di quattro personaggi dalla volontà fragile, che brancolano nel vuoto delle loro vite, guidati solo dai loro desideri e dalle loro manie. Ersi Sotiropoulos riesce a costruire un romanzo che dà voce alla solitudine, ai desideri inappagati, alle illusioni, alla voglia di vendetta, ma al tempo stesso all'insopprimibile bisogno di contatti umani.

Scritto in modo osceno a mio parere, la storia non coinvolge minimamente, si fatica a capire il discorso in quanto ci sono frasi o discorsi che non hanno nulla a che vedere con quel momento, non si fino a metà non si capisce nemmeno che cosa voglia raccontare. Tradotto con molti errori.

Eli P90 said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

è ben scritto ma nn ha una trama precisica nn si capisce ne capo ne coda

Cbranchina said on Jan 7, 2013 | Add your feedback

Sarà ke ultimamente non riesco a trovare nulla ke mi soddisfi, ma anche questo romanzo non mi ha detto molto..si,carine le ambientazioni greche, ma le arance mi davano idea di calore che qui non ho affatto visto..le storie basate su begli spunti ma nessuno colto e trattato fino alla fine ma solamente accennato..idee bittate lì che fan sembrare alcune cose decisamente superflue..sinceramente mi è sembrato senza capo nè coda!

Laura Formenti said on Dec 13, 2012 | Add your feedback

se solo riuscissi a ricordarmi chi me l'aveva consigliato o dove ho letto una recensione che me l'ha fatto mettere tra i libri da leggere... almeno saprei a chi non dare mai più retta

apritisesamo said on Dec 3, 2012 | Add your feedback

• Others 251 Pages