Il sergente

Con DVD

Editore: Einaudi

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 880619142X | Isbn-13: 9788806191429 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Fiction & Literature , History

Ti piace Il sergente?

"Marco Paolini, con la sua arte, ci riporta quel tempo e quelle notti. Certi momenti riuscirà non a rievocare ma a ricostruire vivi volti a me carissimi e mai dimenticati. Alla fine di quella battaglia mancarono all'appello 48830 italiani, 10030 tornarono dalla prigionia. In 74800 morirono in quelle steppe. Ricordate che questo è stato." Mario Rigoni Stern
Il libro. Il "Quaderno del Sergente". Un vero, appassionante libro, dove Marco Paolini ripercorre, d'autore, l'avventura del "Sergente".
Il DVD. Questo è il filmato di uno spettacolo teatrale registrato in tre teatri diversi nel corso degli anni, ma si racconta anche il viaggio fatto da Paolini verso il Don nel 2004 per preparare lo spettacolo. Il risultato sono due film: uno racconta il "Sergente nella neve" del 1943 e dura 100 minuti circa, l'altro racconta il "ritorno sul Don" dell'autore e dura in tutto trenta minuti. Questa versione del "Sergente" è leggermente diversa da quella trasmessa su La7 in diretta dalla Cava Arcari il 30 ottobre 2007. Si tratta di un'intenso spettacolo in cui Paolini ci restituisce le impressioni e le emozioni legate a quel viaggio, insieme al ricordo di una lunga chiacchierata fatta con Mario Rigoni Stern, in cui l'autore de "Il sergente nella neve" rievocava i luoghi e i volti di quel tragico momento. Non una riscrittura del romanzo, ma un testo originale, in cui Paolini alterna episodi della sua traversata russa a momenti in cui diventa il Sergente stesso. E i soldati.
Caratteristiche del DVD. Dvd: 5; Area: 2 Pal; Italiano: Dolby Digital 2.0; Formato video: 16/9 anamorfico; Sottotitoli: in italiano.

Paolini è un Cantastorie.

Paolini è un cantastorie, anzi l'archetipo dei cantastorie. Oso, senza paura, paragonarlo ad Omero. Perchè come lui con pathos e mathos, racconta di una guerra e dei suoi eroi. Così rapisce dall'Ade riportando tra noi uomini il cui sacrificio è ormai sbiadito quasi dimenticato. Uomini a cui dobbiamo la conquista di quello che per noi oggi è il dovuto.

Il libro l'ho letto molto prima che Paolini lo rilanciasse con la sua opera teatrale e l'ho trovato bellissimo. Stern è uno scrittore asciutto e pulito, molto diverso da Bedeschi, eppure riesce a rendere magistralmente la tragedia dei nostri soldati in Russia.

Quanto al dvd devo dire che h ...continua

Quanto al dvd devo dire che ho preferito la versione televisiva dello spettacolo, molto più coinvolgente. Paolini non è stato molto fedele al testo originale per esigenze teatrali, ma è sicuramente molto toccante.