Il sergente nella neve

Editore: Einaudi

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 150 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: 8806168479 | Isbn-13: 9788806168476 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Il sergente nella neve?

Grandioso!

Tengo ad anticipare il fatto che non leggo libri molto spesso, in quanto sono orientato perlopiù ai blog che parlano un pò di tecnologia e altre cose che ne derivano.

Volevo fare i complimenti all'aut ...continua

Volevo fare i complimenti all'autore Mario Rigoni Stern che pagina dopo pagina invogliava sempre più a leggere questo libro, veramente grande!

La scrittura non è proprio dei giorni nostri, ma tutto sommato si capisce. Qualche volta nella parte iniziale compare qualche termine che non tutti conoscono o che hanno già sentito, ma essendo termini ripetitivi nel testo, dopo un pò ci si fa l'abitudine e fila via tutto liscio.
    Trovo che questo non sia semplicemente un libro autobiografico di carattere storico, ma è in qualche modo un capolavoro in quanto l'autore non si limita al fatto di descrivere storia e personaggi che lo hanno accompagnato nella disavventura della ritirata di Russia. In ogni cosa che fa, sia eseguire un ordine oppure chiedere semplicemente se può avere un pò di cibo nelle "case", non la fa da soldato, ma da uomo. Mi ha colpito maggiormente il pezzo in cui entra in un'isba dove stanno mangiando alcuni soldati russi, in qualche modo chiedendo di mangiare. Lui, un soldato italiano, con un coraggio da vendere, entra in casa del nemico per elemosinare del cibo e dopo aver mangiato se ne va ringraziando. Queste sono lezioni di vita, significa essere uomini: non importa che divisa porti, l'importante è che non te la fai tua e te la sai togliere quando ce n'è bisogno.

II sergente nella neve è il racconto autobiografico del 1953 scritto da Mario Rigoni Stern. Si tratta della cronaca dell'esperienza personale vissuta dall'autore durante il servizio come sergente maggiore dei reparti mitraglieri nel battaglione Vestone dell'ARMIR nel corso della Ritirata di Russia nel gennaio 1943.
    Il racconto si divide in due parti, la prima dal titolo Il caposaldo dove l’autore – esso stesso protagonista della vicenda – racconta della vita in trincea lungo il corso del fiume Don, e la seconda parte dal titolo La sacca, dove si entra in scena nella narrazione si legge della ritirata tra le praterie innevate della Russia.
    Tutto il racconto autobiografico muove le mosse da uno semplice domanda fatta dal commilitone Giuanin:

«Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?»

E, cioè: «Sergente maggiore, arriveremo alla baita?».
    La baita per gli alpini non è altro che la casa natìa, ovverosia l’Italia, unico luogo protetto e sicuro.

Il racconto prosegue per gesti, per azioni, per ritualità, atti sempre uguali a sé stessi, che richiamo un unico scopo: la speranza. La speranza di tornare a casa. La speranza del ritorno. La speranza che tutto abbia fine. La speranza di una coperta calda, di una carezza sulla guancia, di un bacio rubato, o di un sorriso atteso.
    Questo libro non è un libro sulla guerra, è un libro sull’intimità della guerra. Sull’intimità di questi uomini, della loro umanità, della loro esperienza bellica. Questo resoconto scritto da Stern è un racconto scritto da ogni singolo commilitone, da Bosio, da Tourn, da Pintossi, Bodei o Antonelli. Questo racconto ci parla di una speranza che si riabilita, e di un uomo – troppo spesso – diseducato che dalla guerra ancora non hai imparato niente, o forse non abbastanza da smettere di farla.

Mario Rigoni Stern racconta con intensità i momenti trascorsi al fronte, le lunghe veglie fra le nevi, gli assalti nel buio, le gragnole di colpi che arrivavano all'improvviso durante la marcia. Eppure ancor più vibranti sono i passi in cui l'autore ricorda i rari momenti di sollievo, dal riposo in un'isba faticosamente conquistata alle guardie silenziose sul Don.

IL LIBRO sulla guerra, vivido, semplice ed esplicito come se anche noi fossimo lì nell’immobilità sempre uguale dell’attesa in trincea, guatando i compagni russi dall’altra parte del Don cha appaiono e scompaiono, nei piccoli rituali che scandiscono le giornate: la gavetta come scodella, i pidocchi che corrono ovunque, le poche ore di sonno rubate alla veglia a far da vedetta che cede alla tentazione di guardare le stelle, la foto della fidanzata appesa, la pulitura della piccola artiglieria con il lubrificante, gesto che diventa delicato come se tra le mani non ci fosse un’arma ma un corpo femminile.
    Ma ecco la concitazione dell’attacco meditato, preparato, e sempre diverso da come immaginato, le pallottole che si infilano miagolando nella neve, il sangue che fuoriesce dalle ferite e trascolora il bianco in rosso, le raffiche, gli appostamenti.
    Poi finalmente il lungo cammino della ritirata che si snoda come una lunga esse nera sulla neve bianca, formiche con la testa bassa che si seguono e ad ogni passo affondando, lo zaino pieno di munizioni, la neve nella bufera che turbinando entra ovunque e punge come ago di pino, ogni passo uno in meno da fare per arrivare a casa.
    Qualcuno disteso supino a lato, trasognato guarda la colonna in ritirata muoversi nella neve, placidamente si addormenta, cosa penserà in punto di morte? All’ultimo momento avrà visto i pascoli verdi della Val Camonica? Udito i campanacci delle vacche? O il fruscio del grano che si flette in onde dorate nei campi, forse la foto dell’innamorata? Forse gli occhi di una madre che versa il latte nella tua tazza al mattino.

La guerra e l'umanità

Un grande libro per non dimenticare. Tanti anni fa conobbi un ragazzo, mi disse che lui era nato lo stesso giorno in cui suo padre morì in Russia. Non l'ha mai conosciuto.

Il racconto rappresenta uno dei drammatici ritorni epici della disgraziata guerra fascista in Russia. La ritirata che l'A. racconta con prodigiosa semplicità è punteggiata da episodi indimenticabili. Il sergente della neve è nient'altri che un contadino divenuto sergente. Tale egli continua a sentirsi. E naturalmente sulla sua sensibilità primitiva fanno presa unicamente sentimenti naturali, che non chiedono di essere interpretati: il proposito di restare a tutti i costi accanto ai suoi compagni, il desiderio di vedere la fine della sua avventura in terra veneta. Ma è assistito per tutto il pericoloso viaggio dal solo scopo di proseguire, mai retrocedendo di un passo. Siano pure tante le avversità, resta fermo l'unico impegno che conosce: tornare a casa con i suoi commilitoni friulani. Manca, però, in lui l'epicità del condottiero.

Attraverso lo steccato e una pallottola mi sibila vicino. I russi ci tengono d’occhio. Corro e busso alla porta di un’isba. Entro. Vi sono dei soldati russi, là. Dei prigionieri? No. So no armati. Con la stella rossa sul berretto! Io ho in mano il fucile. Li guardo impietrito. Essi stanno mangiando attorno alla tavola. Prendono il cibo con il cucchiaio di legno da una zuppiera comune. E mi guardano con i cucchiai sospesi a mezz’aria. – Mniè khocetsia iestj, – dico. Vi sono anche delle donne. Una prende un piatto, lo riempie di latte e miglio, con un mestolo, dalla zuppiera di tutti, e me lo porge. Io faccio un passo avanti, mi metto il fucile in spalla e mangio. Il tempo non esiste più. I soldati russi mi guardano. Le donne mi guardano. I bambini mi guardano. Nessuno fiata. C’è solo il rumore del mio cucchiaio nel piatto. E d’ogni mia boccata. – Spaziba, – dico quando ho finito. E la donna prende dalle mie mani il piatto vuoto. – Pasausta, – mi risponde con semplicità. I soldati russi mi guardano uscire senza che si siano mossi.

Ci si dimentica, a leggere Il sergente nella neve, che noi, in Russia, stavamo dalla parte sbagliata. Su quella riva del Don stavano nazisti e fascisti. Eppure non c’è ideologia in questo romanzo, non ci sono né destra né sinistra, né buoni né cattivi. La guerra, quella degli uomini, sta da un’altra parte. Qui, soltanto, una dura lotta per la sopravvivenza, che unisce e non separa.
    Rigoni racconta la ritirata in Russia alternando una scrittura oggettiva, in cui le descrizioni sono dense di elementi sensoriali, a contrappunti intimistici, dove emerge la ricerca di un senso e la necessità di rimanere umani.
    C’è un paesaggio quasi dipinto in bianco e nero: il bianco abbacinante del riverbero della neve, il nero della notte e dell’abbrutimento. Ci sono odori che saturano le narici: di ferite infette, di animali, di latte, di fuochi accesi per scaldarsi. Sapori di cibi raccattati in qualche modo e cucinati alla buona. Il contatto necessario tra corpi come scudo contro il freddo.
    Tra questi odori e questi colori si muovono uomini semplici, strappati alle loro vite, che nonostante tutto – la rigidità del clima, l’incertezza costante della guerra, la fame, la mancanza di sonno – difendono non la patria in senso stretto, ma l’appartenenza al genere umano e insegnano la pietà, la misericordia e la speranza. Perché se è stato possibile trovare e salvaguardare lì un briciolo di umanità, chissà che questo piccolo miracolo non possa ripetersi ancora.

Da leggere, ma...

Credo di aver letto libri più incisivi sulla seconda guerra mondiale. Non mi sembra un vero romanzo, piuttosto un mettere insieme ricordi, un resoconto, ecco. Non riesce a superare i limiti dell'autob ...continua

Credo di aver letto libri più incisivi sulla seconda guerra mondiale. Non mi sembra un vero romanzo, piuttosto un mettere insieme ricordi, un resoconto, ecco. Non riesce a superare i limiti dell'autobiografia o.