Il settimo sigillo

By Ingmar Bergman

| Mass Market Paperback | 9788870910414

Like Il settimo sigillo ?

Il libro è la versione italiana della sceneggiatura del noto film Il Settimo sigillo, di Ingmar Bergman, tradotta dal dattiloscritto originale. Il cavaliere medievale Antonius Block, ritornato dalle crociate, incontra la Morte e la sfida a una partit Continue

Il libro è la versione italiana della sceneggiatura del noto film Il Settimo sigillo, di Ingmar Bergman, tradotta dal dattiloscritto originale. Il cavaliere medievale Antonius Block, ritornato dalle crociate, incontra la Morte e la sfida a una partita a scacchi, con l'intento di prolungare la propria vita tanto da poter compiere un'azione grande, che possa darle un senso e la completi: la sconfitta coinciderà con la sua fine. Sullo sfondo un Medioevo di povertà, di processioni di flagellanti, di roghi di streghe-bambine condannate e la peste, presenza lontana e allontanata, ma incombente, che quasi segue il "corteo" come ulteriore personaggio.

IL SETTIMO SIGILLO è un testo breve ed appassionante.
    Breve, in quanto non servono molte parole per definire la vita umana: imprevedibile ed insufficiente a soddisfare quel desiderio di eternità che ci portiamo dentro dalla nascita.
    Appassionante, in ...(continue)

IL SETTIMO SIGILLO è un testo breve ed appassionante.
    Appassionante, in quanto il momento che ciascuno di noi considera ad un tempo eroico ed orribile è la morte, la quale potrà essere un salto nel nulla o nella vita oltremondana apparecchiataci dalla divinità.
    Quanti non accetterebbero di giocare a scacchi con la Morte pur di differire, anche di poche ore, il proprio trapasso? Quanti, durante la partita, sposterebbero i pezzi con mano ferma? Quanti resisterebbero alla tentazione di chiedere alla Grande Avversaria qualche notizia sul “dopo”?
    La clessidra e la falce così restano le due uniche vere certezze della condizione umana.

Antonio6060 said on Jun 1, 2013 | Add your feedback

Rivivere l'emozione e le suggestioni del film potendoti fermare quando vuoi a riflettere o a ricordare lo splendido bianco e nero, il magnifico max von in compagnia della morte....

Patrizia del Salotto said on Feb 19, 2013 | 1 feedback

Non so come commentare questo libro. Non nel senso che c'è qualcosa che mi frulla in testa e mi sfarfalla nello stomaco ma che non so esprimere, nel senso che proprio non ho niente da dire.
    Non c'azzecca proprio niente con quello che mi aspettavo, e ...(continue)

Non c'azzecca proprio niente con quello che mi aspettavo, e ci può stare, capita due volte su tre di non trovare quello che pensavi e, magari, di rimanerci male.
    Però non è che non mi sia piaciuto. Bello è bello, bello lo stile, intrigante la trama, forse troppo breve? Forse troppo poco sviluppata? Forse sono io che non ho capito.

Samo 萨莫 said on Jan 19, 2013 | Add your feedback

Perché in fondo cos’è una vita se non una continua partita a scacchi con la morte?

gatto nero said on Dec 1, 2012 | 2 feedbacks

Suggestivo

Oscuro medioevo, semplici ma grandi domande esistenziali, immagini potenti e evocative.

Pa said on Oct 7, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 93 Pages
  • Publisher: Iperborea
  • Publish date: 1994-01-xx
  • Also available as: Others

Margin notes of this book