Il significato della relatività

Edizione integrale

By Albert Einstein

Like Il significato della relatività ?

I concetti fondamentali e i procedimenti matematici della celebre teoria dellarelatività sono tutti esposti in questo volume in cui Einstein rielaborò ilmateriale raccolto in occasione delle quattro conferenze tenute nel 1921 inAmerica Continue

I concetti fondamentali e i procedimenti matematici della celebre teoria dellarelatività sono tutti esposti in questo volume in cui Einstein rielaborò ilmateriale raccolto in occasione delle quattro conferenze tenute nel 1921 inAmerica alla Princeton University. Oltre al testo del 1922 si propongono inqueste pagine, l'appendice alla seconda edizione americana (1945) el'appendice aggiunta alla quinta edizione (uscita postuma nel 1956), ultimoscritto scientifico di Einstein.

Sintesi einsteiniana

Questo libro presenta una sintesi elegante, benché datata per alcuni aspetti (a partire dalla notazione), della Teoria della Relatività Speciale e Generale da parte del suo autore, o almeno massimo contributore.
    È un testo che di divulgativo ha ben ...(continue)

È un testo che di divulgativo ha ben poco, inoltre non lo consiglierei neanche come libro di studio a chi non si senta a disagio con la matematica necessaria, o quantomeno non come prima ed unica lettura, perché molte derivazioni sono solo accennate e gli aspetti tecnici sono esposti in maniera poco organica, funzionali solo al discorso principale portato avanti dall'autore.
    Il motivo predominante per leggere questo scritto a mio avviso è dunque l'interesse genuino per un'analisi critica delle fondamenta concettuali di questa rivoluzione nella fisica del XX secolo, nonché per raccogliere le lucidissime e originali osservazioni di carattere tecnico e metodologico profuse da Einstein, che restituiscono intatta la grandezza di questo gigante della scienza universale.

piccioneferito said on Mar 27, 2012 | Add your feedback

E' chiaro che le due stelline non sono il voto alla teoria della relatività quanto piuttosto alla mia (in)capacità di comprendere la matematica che ne sta alla base. Sarà meglio tornare a leggere libri più divulgativi.

Stefano said on Sep 13, 2010 | Add your feedback

Che mal di testa! :)

Dopo un ripasso di calcolo tensoriale, si può affrontare senza troppi problemi, ma ovviamente stiamo parlando di un argomento molto avanzato.

Diego Rosato said on Sep 10, 2009 | Add your feedback

Elegante

Oltre che sintetico, puntuale, ed estremamente affascinante. Solo per chi ha strumenti matematici all'altezza, però!

Shelkem said on Apr 20, 2009 | Add your feedback

Solo per super esperti

Comprensibile solo a matematici e fisici.
    Per noi altri meglio volare bassi con libretti più semplici...

SamueleR said on Apr 9, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Softcover , Others

Collection with this book

Margin notes of this book