Il significato della relatività

Edizione integrale

Editore: Newton & Compton

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 151 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8881835851 | Isbn-13: 9788881835850 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Da consultazione , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il significato della relatività?

I concetti fondamentali e i procedimenti matematici della celebre teoria dellarelatività sono tutti esposti in questo volume in cui Einstein rielaborò ilmateriale raccolto in occasione delle quattro conferenze tenute nel 1921 inAmerica alla Princeton University. Oltre al testo del 1922 si propongono inqueste pagine, l'appendice alla seconda edizione americana (1945) el'appendice aggiunta alla quinta edizione (uscita postuma nel 1956), ultimoscritto scientifico di Einstein.

Sintesi einsteiniana

Questo libro presenta una sintesi elegante, benché datata per alcuni aspetti (a partire dalla notazione), della Teoria della Relatività Speciale e Generale da parte del suo autore, o almeno massimo contributore.

È un testo che di divulgativo ha ben poco, inoltre non lo consiglierei neanche come libro di studio a chi non si senta a disagio con la matematica necessaria, o quantomeno non come prima ed unica lettura, perché molte derivazioni sono solo accennate e gli aspetti tecnici sono esposti in maniera poco organica, funzionali solo al discorso principale portato avanti dall'autore.
    Il motivo predominante per leggere questo scritto a mio avviso è dunque l'interesse genuino per un'analisi critica delle fondamenta concettuali di questa rivoluzione nella fisica del XX secolo, nonché per raccogliere le lucidissime e originali osservazioni di carattere tecnico e metodologico profuse da Einstein, che restituiscono intatta la grandezza di questo gigante della scienza universale.

E' chiaro che le due stelline non sono il voto alla teoria della relatività quanto piuttosto alla mia (in)capacità di comprendere la matematica che ne sta alla base. Sarà meglio tornare a leggere libri più divulgativi.