Il signor Han

Editore: Baldini Castoldi Dalai

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 123 | Formato: Altri

Isbn-10: 8884907683 | Isbn-13: 9788884907684 | Data di pubblicazione:

Traduttore: De Benedittis A.

Ti piace Il signor Han?

Pubblicato nel 1972, questo romanzo autobiografico è il più famoso di HwangSok-Yong. La guerra in Corea è appena iniziata e il dottor Han è accusato discarsa partecipazione alla politica del regime comunista. Fugge quindi nellaCorea del Sud, dove però viene sospettato di spionaggio. Il dottore vive sullapropria pelle le conseguenze politiche, emotive e morali della divisione delPaese, ma continua ad avere un unico scopo: soccorrere i malati, aiutare chiha bisogno, cercando di non farsi coinvolgere troppo dalla guerra.

In questa storia, breve, sintetica e mai retorica, lontana anni luce dal melodramma, mi hanno colpito le figure femminili. Le donne sopravvivono e rivendicano una democrazia che è solo apparente. Vivono nell'ingiustizia e nella corruzione. Sono donne che devono lavorare e fare sacrifici, rimanere nei luoghi dove gli uomini o vengono uccisi o da dove gli stessi devono scappare. Loro, le madri, le mogli, le figlie, rimangono in vita ma al prezzo di un dolore e una povertà difficilmente sopportabili.