Il signor Valéry

By Gonçalo M. Tavares

Like Il signor Valéry ?

Un perdigiorno e le sue curiose manie. In venticinque storie il ritratto di unuomo, con la sua logica elementare spinta all'eccesso, la sua quotidianitàstramba ma prodigiosamente emozionante. Gonçalo M. Tavares è nato nel 1970 inPortogallo, dove vive Continue

Un perdigiorno e le sue curiose manie. In venticinque storie il ritratto di unuomo, con la sua logica elementare spinta all'eccesso, la sua quotidianitàstramba ma prodigiosamente emozionante. Gonçalo M. Tavares è nato nel 1970 inPortogallo, dove vive. Oltre a brevi romanzi, ha scritto raccolte di versi etesti per il teatro. "Il signor Valéry", sua prima opera tradotta in italiano,è stato insignito di diversi importanti premi letterari portoghesi.

Il signor Valéry non amava competere.
    Di qualsiasi competizione diceva che, dal primo all’ultimo posto, tutte le classifiche erano brutte.
    E si chiedeva: “Battere gli altri a che pro? Perdere con gli altri per quale motivo?
    “Preferisco essere il vice ...(continue)

Il signor Valéry non amava competere.
    “Preferisco essere il vice-ultimo o il sub-ultimo,” diceva, con ironia.
    E spiegava: “Una competizione è giusta solo se tutti partono da condizioni uguali. Ma tale giustizia non esiste, ormai si sa. E se tutti fossero uguali, come potrebbe uno arrivare prima di un altro? In una competizione le persone finiscono sempre come quando hanno iniziato,” concludeva il signor Valéry.
    E il signor Valéry diceva ancora: “Quello che mi piacerebbe vedere sarebbe una gara dei 100 metri in cui ogni corsia terminasse in un punto diverso.
    Una volta terminata la competizione, ogni atleta capirebbe meglio cosa lo attende il giorno dopo. Anche se vincesse, finirebbe la corsa da solo, il che è una piccola lezione di vita”.
    E dopo quest’affermazione alquanto ambigua, il signor Valéry continuò la sua passeggiata quotidiana, con il corpo leggermente curvo, il cappello calcato in testa e solo, completamente solo, come sempre.

Domenico Fina said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Le persone perbene direbbero al massimo che questo brevissimo romanzo "strizza l'occhio" al lettore.
    Io invece direi che è semplicemente paraculo.

Sostieneoz said on Apr 13, 2013 | 1 feedback

Mi auguro che si sviluppi un filone, anzi un'intera scuola letteraria basata su una logica di questo tipo. È stata la lettura più divertente che abbia mai fatto di recente.

X. said on Nov 26, 2012 | Add your feedback

detesto fare le scale.

questo libro mi ha fatto male. parlo di dolore fisico, sulla schiena altezza scapola sinistra. nascosto dietro al cuore.

lali said on Apr 6, 2012 | Add your feedback

Per commentare questo libro, Anobii mi dovrebbe permettere di fare un disegno.. Pochi tratti, ma sufficienti per esprimere il mio apprezzamento per il mondo poeticamente surreale del Signor Valéry!!

Elicy said on Feb 6, 2012 | Add your feedback

Geniale

L'intelligenza della semplicità. un amico un po' strampalato, ma mai noioso. consigliatissimo se ti piace farti girare "leggermente" le rotelle

Luca Fucy said on Sep 11, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Guanda
  • Publish date: 2005-01-01

Margin notes of this book