Il signore dei colori

Editore: Coconino Press - Fandango

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 184 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876182152 | Isbn-13: 9788876182150 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Il signore dei colori?

Sud Italia, Puglia, un'estate degli anni '80. Un gruppo di bambini, di età diverse, affronta le classiche esperienze di transizione nell'età adulta. L'incontro con le ragazze. La scoperta della sessualità e anche dei suoi lati più oscuri. Il confronto con i ragazzi più grandi. Le prove di forza e di coraggio.

La trama oscilla tra episodi leggeri, legati all'infanzia, e temi molto duri come quello della pedofilia. L'autore usa con maestria il contrasto tra la semplicità (apparente) dei disegni e la crudezza, più suggerita che mostrata, di alcuni argomenti. Forse la storia non è molto originale, ma sicuramente è raccontata con grande sensibilità e doti artistiche. Altamente consigliato.

Notevole. Disegni semplici, con un semplice bianco-nero-arancione usato (e variato) in modo davvero efficace.

Storia di bambini dal giusto punto di vista, con pensieri azioni e percezioni infantili. Soprattutto momenti e incontri spiazzanti che hanno per i bambini che li vivono tutt'altro significato di quello che avrebbero lì per lì per il lettore adulto. Insomma, scontri tra innocenza infantile e violenza adulta, raccontati con delicatezza e discrezione.

abbiamo intervistato l'autore qua: http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/2012/06/04/conversazione-con-roberto-la-forgia/

e qua:

Brutto. Una sequele di bambini raccontati come adulti crudeli e stereotipi sull'omosessualità. Ho avuto la tentazione di gettarlo via. Mi stupisce che Coconino lo abbia pubblicato