Il signore dei colori

By Roberto La Forgia

Like Il signore dei colori ?

Sud Italia, Puglia, un'estate degli anni '80. Un gruppo di bambini, di età diverse, affronta le classiche esperienze di transizione nell'età adulta. L'incontro con le ragazze. La scoperta della sessualità e anche dei suoi lati più oscuri. Il confronto con i ragazzi più grandi. Le prove di forza e di coraggio.

La trama oscilla tra episodi leggeri, legati all'infanzia, e temi molto duri come quello della pedofilia. L'autore usa con maestria il contrasto tra la semplicità (apparente) dei disegni e la crudezza, più suggerita che mostrata, di alcuni argomenti. Forse la storia non è molto originale, ma sicuramente è raccontata con grande sensibilità e doti artistiche. Altamente consigliato.

Monaco Obbediente said on Jun 7, 2013 | Add your feedback

Notevole. Disegni semplici, con un semplice bianco-nero-arancione usato (e variato) in modo davvero efficace.

Storia di bambini dal giusto punto di vista, con pensieri azioni e percezioni infantili. Soprattutto momenti e incontri spiazzanti che hanno per i bambini che li vivono tutt'altro significato di quello che avrebbero lì per lì per il lettore adulto. Insomma, scontri tra innocenza infantile e violenza adulta, raccontati con delicatezza e discrezione.

maCmq said on Jul 28, 2012 | Add your feedback

Prima GN per il La Forgia. Oddio il libro e anche bello. La prova grafica più che buona. Ma sa tutto di già visto. Compreso il finale enigmatico. Comunque autore molto interessante.

mika the healer said on Jun 24, 2012 | Add your feedback

Brutto. Una sequele di bambini raccontati come adulti crudeli e stereotipi sull'omosessualità. Ho avuto la tentazione di gettarlo via. Mi stupisce che Coconino lo abbia pubblicato

DucaErcole said on May 20, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Coconino Press - Fandango