Il silenzio del ghiaccio

Editore: Longanesi (La Gaja scienza)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 344 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8830430919 | Isbn-13: 9788830430914 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Adria Tisso

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il silenzio del ghiaccio?

Doveva essere un tranquillo weekend in montagna. Maura Isles ne aveva bisogno più che mai, per staccare un po’ da un lavoro, quello di anatomopatologa, che le ha fatto guadagnare il soprannome di «regina dei morti». E per dimenticare un amore impossibile. Doveva essere un tranquillo weekend e invece va subito tutto storto. La neve comincia a cadere troppo fitta. La stradina di montagna diventa indistinguibile. Il navigatore satellitare non funziona, così come i cellulari. Basta un attimo perché l’auto esca di strada. Sopravvissuta all’incidente, Maura si addentra nel nulla per cercare soccorso.
Quello che trova, però, ha dell’incredibile e del misterioso. E ha l’odore inconfondibile della morte. Forse, presto, anche della sua. Molto presto. Se per Maura sta per iniziare il peggiore degli incubi, per Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, sta per iniziare la caccia. Perché nonostante Maura sia scomparsa, nonostante le prove evidenti di un destino terribile, Jane non è disposta ad arrendersi. A costo di scoperchiare un segreto orribile e letale.

5 stelle meritatissime per un vero capolavoro. Partendo dall'atmosfera iniziale da film horror, al cambio di registro a metà libro, fino ai colpi di scena finali, dove si rivelano i due finali distinti, è stato un crescendo di emozioni. Non mi sono mai annoiata e avevo sempre lo sprone a proseguire, incalzata dagli avvenimenti. Mai banale, evita di cadere in soluzioni troppo facili, che avrebbero reso poco credibile la storia.
    E finalmente si esce dal gorgo della relazione Maura-Daniel. Per quanto apprezzi il personaggio di Daniel, non sono mai riuscita a farmi piacere la relazione con Maura, ora spero in un nuovo inizio.

In questi giorni di caldo africano, munito di ventilatore e scarsissima vestizione, ho letto (anzi divorato) questo libro che ho avuto in prestito, come i tre precedenti che ho letto in queste settimane. Non ero certo sintonizzato con la stagione dominante nel libro: inverno, freddo, neve, ghiaccio e venti gelidi. Ma l'incontro con questa per me sconosciuta scrittrice è andato bene....manca solo un po' d'anima ai personaggi per arrivare alle quattro stelline. Ma ci siamo molto vicini.

Primo libro che leggo della Gerritsen, e nel suo genere mi è piaciuto. Le terribili angherie subite dai membri più deboli (donne e bambini) delle sette religiose sono denunciate efficacemente, anche se alla fine i delitti hanno tutt'altra origine.

Incuriosito dalle recensioni ho letto questo primo libro della Gerritsen in pochi giorni. Scrittura scorrevole nella prima parte , rallenta un po' nella seconda quando si fa anche un po' prevedibile senza però abbassare la tensione creata. Mi ha convinto e leggerò anche gli altri suoi libri

Il punto principale di questo romanzo non sono indizi, sospettati, la ricerca dell'assassino; l'elemento portante è la lotta per la sopravvivenza, in tutte le sue complesse sfaccettature.
    La Gerritsen ...continua

La Gerritsen riesce a creare grande suspence anche in questo giallo dalla costruzione, rispetto a tutti i precedenti della serie, atipica; per alcuni tratti sembra un mix tra un horror e un romanzo di avventura, e, nonostante per alcuni tratti la narrazione arranchi (se avesse mantenuto lo stesso livello delle prime 200 pagine, sarebbe stato perfetto), la storia è intrigante e originale.

Quando il candore nasconde un inferno...

Scrittura scorrevole.
    "Il silenzio del ghiaccio" è ad ora il libro della serie Rizzoli e Isles di Tess Gerristen che mi sia piaciuto meno.
    La storia nella prima metà del libro fatica a decollare e man ...continua

Scrittura scorrevole.
    La storia nella prima metà del libro fatica a decollare e manca quasi completamente della "suspense" trovata nei libri precedenti; ma per fortuna nella seconda metà il libro trova finalmente quel non so ché per far funzionare la storia e il finale particolare aiuta a migliorare il libro.

Voto finale: 3 stelline e 1/2

Jane&Maura

Superati i primi 5/6 capitoli, il romanzo inizia a scorrere senza problemi, tant'è che si finisce tranquillamente in una nottata.

Un bel thriller con parecchi colpi di scena e che regala anche un groppo alla gola con contorno di lacrime.
    Jane e Maura sono meravigliose anche su carta.
    Peccato solo per quei capitoli iniziali che sono davvero noiosi!

Primo libro di T.G. che leggo.
    Strutturato come un telefilm “ai confini della realtà”.
    Tema non originale: sette, ecologia.
    Personaggi di poco spessore. Scontato.