Il simbolo perduto

Editore: Mondadori

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 604 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Catalano , Portoghese , Francese , Olandese , Chi semplificata , Chi tradizionale , Svedese , Polacco , Galego , Russo , Finlandese , Turco , Ceco , Ungherese , Greco , Indonesiano

Isbn-10: 8852016953 | Isbn-13: 9788852016950 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il simbolo perduto?

Robert Langdon, professore di simbologia ad Harvard, è in viaggio per Washington. È stato convocato d'urgenza dall'amico Peter Solomon, uomo potentissimo affiliato alla massoneria, nonché filantropo, scienziato e storico, per tenere una conferenza al Campidoglio sulle origini esoteriche della capitale americana. Ad attenderlo c'è però un inquietante fanatico che vuole servirsi di lui per svelare un segreto millenario. Langdon intuisce qual è la posta in gioco quando all'interno della Rotonda del Campidoglio viene ritrovato un agghiacciante messaggio: una mano mozzata col pollice e l'indice rivolti verso l'alto. L'anello istoriato con emblemi massonici all'anulare non lascia ombra di dubbio: è la mano destra di Solomon. Langdon scopre di avere solamente poche ore per ritrovare l'amico. Viene così proiettato in un labirinto di tunnel e oscuri templi, dove si perpetuano antichi riti iniziatici. La sua corsa contro il tempo lo costringe a dar fondo a tutta la propria sapienza per decifrare i simboli che i padri fondatori hanno nascosto tra le architetture della città. Fino al sorprendente finale. Un nuovo capitolo de "Il Codice da Vinci", un thriller dalla trama mozzafiato, che si snoda a ritmo incalzante in una selva di simboli occulti, codici enigmatici e luoghi misteriosi.

還真是緊張刺激啊,

一開始出現有些突兀 但是和結局做了不錯的連結
    有些誇張,但是我同意他的結論!

如同J.K羅琳筆下的雷文克勞學院箴言
    『無盡的智慧是人類最珍貴的寶藏。』

All'inizio un po' ostico (il mio inglese non è eccellente e Brown usa molt vocaboli non del linguaggio colloquiale). La trama, come al solito, è avvincente, con la giusta dose di suspense e colpi di scena (anche se alcuni piuttosto prevedibili). Il bello dei thriller di Brown è che sono intrisi di storia ed arte: c'è un bel mix di inventato e reale (ho praticamente letto il libro con la pagina di Wikipedia a portata di click). Alcune situazioni e alcuni personaggi sono un po' troppo assurdi e poco veritieti, ma almeno per me non è stato un problema. In qualche modo Brown rende tutto plausibile. A me è piaciuto molto.

Ormai chi legge i libri di Dan Brown sa esattamente a cosa va incontro; anche questo "Simbolo Perduto" assomiglia nel bene e nel male a tutti gli altri: i colpi di scena si susseguono a ripetizione , la struttura con i capitoli corti che "non finiscono" invogliando il lettore a continuare, una miscellanea di storia, architettura, religione, simbologia profusa a piene mani che se da una parte puzza di furberia dall'altra se non altro stimola chi legge ad informarsi e a viaggiare per conto proprio. Qui, a differenza degli altri romanzi, l'ambientazione statunitense (Washington) risulta decisamente meno accattivante rispetto a quella di "Inferno" (Venezia, Firenze, Istambul) e "Angeli e Demoni" (Roma), almeno per il lettore europeo, italiano in particolare. E' comunque garantita tensione e suspance dalla prima al''ultima pagina (o quasi, visto il "pistolotto" finale) e se non lo si prende troppo sul serio, ci si può davvero divertire.

ATTENZIONE: Di seguito non anticipo eventi specifici della trama, ma dal mio modo di esprimermi potrebbe trapelare qualcosa che chi non ha ancora letto il libro potrebbe non gradire.. :)

Non mi ha ent ...continua

Non mi ha entusiasmato troppo, per il semplice fatto che la trama è quasi il calco dei due libri precedenti.. una setta segreta, la ricerca di un grande potere, una donna super bella e super intelligente, un pazzo fanatico che vuole far fuori tutti.. inseguimenti, rapimenti, minacce, pistole alla testa di Langdon, Langdon che rimane intrappolato da qualche parte, Langdon che muore, ah no, non è morto veramente, in realtà è rimasto vivo in un modo assurdo e rientra in scena giusto in tempo per il finale, in cui ovviamente tutto torna a posto.
    Di buono c'è che Dan Brown ha uno stile unico ed inimitabile, reso tale grazie alle mille curiosità ed informazioni artistiche e storiche che inserisce in una narrazione altrimenti banale e piatta.. Mi è piaciuto un po' meno degli altri anche forse perchè ambientato in un posto a me estraneo come Washington..
    Continua a non farmi impazzire il modo in cui Langdon risolve gli enigmi tramite improvvise illuminazioni e colpi di genio, e alcuni passaggi li trovo piuttosto stentati, i questo libro come nei precedenti.. Per non parlare del fatto che (mio malgrado) ho intuito la vera identità del cattivo di turno qualche pagina prima del tanto atteso colpo di scena, rovinandomi così l'effetto sorpresa. Era forse previsto dallo scrittore?
    Rimane comunque una lettura piacevole e senza impegno, che in alcuni momenti mi ha pure preso..

rispetto ai libri precedenti, Il Simbolo perduto non l'ho trovato particolarmente affascinante. Il libro prolisso e poco coinvolgente dal mio punto di vista. Le 2 stelle sono meritate per quei pochi capitoli che valeva la pena di leggere

Un 3,5 en realidad

El símbolo perdido puede que no sea ni por asomo mi novela favorita del autor pero sí que ha sido una lectura que he disfrutado bastante. Todo el aspecto histórico me ha gustado mucho, así como el ir buscando información por Internet mientras leía. Puede que todas las novelas de Dan Brown sigan más o menos un mismo patrón pero, pese a eso, consiguen mantenerme intrigada y en tensión hasta el final.

Un libro davvero affascinante, non come tutti quelli di Dan Brown ma in modo particolare. Interessante nei suoi collegamenti con la filosofia e l'arte. Sorprendente nel suo inaspettato finale. ...continua