Il socio

By John Grisham

| Hardcover

Like Il socio ?

Appena uscito da Harvard, Mitchell McDeere non sembra avere che l'imbarazzo della scelta fra le diverse offerte di lavoro che gli giungono. Ma a tentarlo in modo particolare è un prestigioso studio di avvocati di Memphis esperti in consulenze fiscali Continue

Appena uscito da Harvard, Mitchell McDeere non sembra avere che l'imbarazzo della scelta fra le diverse offerte di lavoro che gli giungono. Ma a tentarlo in modo particolare è un prestigioso studio di avvocati di Memphis esperti in consulenze fiscali. E il contratto che gli propongono ha quasi dell'incredibile, ricco di benefit e con la possibilità di diventare socio nel giro di qualche anno.
Ma come mai, a pochi giorni dall'assunzione, Mitchell viene segretamente contattato da agenti dell'FBI? Cosa si nasconde in realtà nelle pratiche che riempiono gli schedari dello studio Bendini, Lambert & Locke, o dietro alle strette regole che governano anche la vita privata degli associati? E quali sono gli effettivi legami con le numerose società controllate nelle esotiche isole Cayman? Mosso dalla sua stessa ambizione, ma aiutato con tenerezza dalla moglie, Mitchell McDeere si addentra passo dopo passo in un labirinto di intrighi e pericoli senza ritorno. I pochi avvocati che negli anni hanno deciso di lasciare lo studio sono, in realtà, morti in circostanze poco chiare. E a lui sembra riservato un uguale destino.
Come pochi maestri del thriller, John Grisham ci introduce con sicurezza in un mondo che vive parallelo al nostro, scoprendo i meccanismi e la logica dell'odierna mafia "pulita" e scavando nei suoi intrecci con la finanza, che dominando lo sfondo del romanzo. Ma in primo piano si insedia, con palpabile evidenza, l'atmosfera di quello studio e un cast indimenticabile di personaggi, coinvolti in una spirale di capovolgimenti e suspence il cui esito sembra perennemente sfuggire.

bel romanzo, un thriller che tiene sospesi fino all'ultima pagina dove i protagonisti sono sempre questi studi di avvocati.. da leggere

Simona said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

NOOOOO, proprio sul traguardo !

5 stelle all'inizio, 5 stelle a 1/4, 5 stelle a metà, 5 stelle a 3/4 e poi ? cosa ti è successo Grisham, mal di pancia ?

Un finale che non saprei nemmeno definre, un John Rambo aristocratico, o, meglio, un Blues Brothers quando si ritrovano accerchiati da metà degli Stati Uniti, ussignòr cosa mi viene in mente !

E pensare che, come dicevo, 3/4 del libro è addirittura entiusiasmante da come si evolvono le situazioni anche se manca un po' della parte emozionale del protagonista, nel senso che le cose cambiano molto velocemente e a lui non sembra fregarne più di tanto, solo qualche colloquio del tipo "hai paura ?" "si, sono terrorizzato"...

proverò un ulteriore Grisham, bene o male se lo merita

Cla ebook said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

...E si riconferma uno degli autori che amo tantissimo. La sua compagnia - anche se pur breve visto la voracità con cui termino i suoi libri - è sempre idilliaca ed appassionante.

Madame Selle 24 said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

El típico bestseller que arrasó en ventas en la década de los 90.
    Cuando lo leí en su día, me enganchó y me entretuvo muchísimo.
    Hoy en día, si hiciera una buena relectura, estoy seguro que me defraudaría.
    Han pasado los años, y mis gustos literarios ...(continue)

El típico bestseller que arrasó en ventas en la década de los 90.
    Cuando lo leí en su día, me enganchó y me entretuvo muchísimo.
    Hoy en día, si hiciera una buena relectura, estoy seguro que me defraudaría.
    Han pasado los años, y mis gustos literarios han cambiado sustancialmente.
    Quizá todavía pueda gustar a los apasionados del "thriller" policial o judicial poco exigentes.

mancusso73 said on Nov 29, 2013 | Add your feedback