Il sogno

By Sigmund Freud

| Mass Market Paperback | 9788804315360

Like Il sogno ?

Ho letto solo il saggio sul sogno per un compito scolastico, e devo dire che ho trovato lo stile di Freud a tratti molto semplice e facile da comprendere, accessibile a tutti insomma, ma in molti casi oscuro, pieno di concetti difficili.Comunque stiamo parlando di psicoanalisi, non di bruscolini, è normale che venga usato un linguaggio specifico. Un saggio utile per comprendere meglio i meccanismi che entrano in atto quando ci addormentiamo.

Mary 146 said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

Invoglia a leggere il più completo L'interpretazione dei sogni, utilissimo per avvicinarsi alla psicanalisi

Elisewin said on May 7, 2012 | Add your feedback

Come dimostrare che i sogni hanno davvero un senso.
    E farlo in maniera folle e razionale insieme. Altrimenti che Freud sarebbe?

Daesy said on Feb 24, 2012 | Add your feedback

Da leggere solo a mente lucida e serena!!!
    Interessante, anche se abbastanza pesantuccio, ma in fondo stiamo parlando di Freud...ma se devo dirla tutta, a me i suoi testi, tra cui questo, sono serviti.

Il saggio si apre con i capitoli del meccan ...(continue)

Da leggere solo a mente lucida e serena!!!

Il saggio si apre con i capitoli del meccanismo della dimenticanza e dei ricordi di copertura. Poi si passa all'interessante capitolo sul sogno.
    Per Freud "i sogni sono semplici e palesi realizzazioni di desideri ed essi non si occpano mai di cose che non siano degne di interesse anche durante il giorno, e le banalità che non ci colpiscono durante il giorno non possono seguirci nel sonno".
    Essi ci rivelano l'inconscio e i suoi desideri, alcune volte lo fanno in modo diretto(ma è una rarità), ma la maggior parte delle volte lo fanno attraverso processi di camuffamenti e censure, dovute probabilmente alla coscienza.

Fleur said on Jun 13, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 217 Pages