Il sogno di Merlino

Le cronache di Camelot, vol.4

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 382 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8838473625 | Isbn-13: 9788838473623 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Traduttore: S. Bini

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il sogno di Merlino?

Una barca vaga alla deriva di fronte alle coste della Cornovaglia. A bordo,stanchi e affamati, un uomo e un neonato: Merlino Britannico e il piccolo Artù di Pendragon, il futuro guardiano della mitica Excalibur. In compagnia del fanciullo che il destino gli ha ordinato di proteggere, Merlino dovrà attraversare la turbolenta Britannia del V secolo e combattere ogni sorta di nemici. Non solo quelli esterni alla colonia di Camulod ma anche quelli, ben più pericolosi, che credeva suoi alleati.

Quarta parte di una saga eterna, non brutta, non noiosa, ma eterna.
    Whyte fino ad ora era sempre riuscito a fare in modo che rimanessi incollato alle pagine, adesso però l'entusiasmo è leggermente sce ...continua

Quarta parte di una saga eterna, non brutta, non noiosa, ma eterna.
    Whyte fino ad ora era sempre riuscito a fare in modo che rimanessi incollato alle pagine, adesso però l'entusiasmo è leggermente scemato.
    Non ho più la foga dei primi libri e adesso le vicende mi sembrano molto simili fra loro, per non parlare dei personaggi.
    Publio Varro, Britannico, Pico, Merlino, Ambrogio, mi sembrano uguali l'un l'altro. Cambiano solo di nome ma non di carattere o personalità.
    Ma non fa nulla, leggere i libri della saga di Camelot è sempre e solo un piacere.
    In questo romanzo il piccolo Artù cresce e prende in mano per la prima volta la spada di Excalibur. Ha le manine piccole ma nei suoi occhi Merlino già intravede la forza del sovrano che diventerà in futuro. Sempre con Merlino si chiude il romanzo, reduce da una scoperta che mi obbligherà a prendere in mano "il forte sul fiume" tra non molto tempo.

Anche questo 4 libro mi ha presa del tutto, letto in un giorno.
    Bello, bello come gli altri.
    ambrogio e merlino mi ricordano publio varro e caio....vagamente..ma li apprezzo lo stesso.
    Continuo con il ...continua

Anche questo 4 libro mi ha presa del tutto, letto in un giorno.
    Bello, bello come gli altri.
    Continuo con il prossimo ^_^

E' il quarto della saga che leggo ed è il primo che non mi convince appieno: molto coinvolgente la prima parte, un pò troppo cronacoso la seconda. Sia ben chiaro, sempre ottima lettura ma non so, trovo quella seconda parte un pò troppo interlocutoria.

Questa volta i personaggi del mito iniziano a delinearsi in conformità con quanto ci si aspetta, sempre tenendo fede alla narrazione realistica della storia.
    Anche questo libro, come gli altri della s ...continua

Anche questo libro, come gli altri della saga, scorre senza interruzioni, appassiona il lettore nelle vicende della colonia, affrontando elementi "naturali" storicamente molto forti per quel periodo.
    Ovviamente da leggere se si è interessati alla fine dell'intera saga, anche perchè ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la leggenda.

Vol 4

Fa parte di una saga molto coinvolgente, le Cronache di Camelot , che narra la storia di Re Artù sullo sfondo della caduta dell'impero Romano in Britannia.

In tutta la saga, Whyte non menziona m ...continua

Vol 4

In tutta la saga, Whyte non menziona minimamente la "magia" ma si concentra molto a livello storico.

E' una saga che mi ha coinvolta particolarmente.

Consigliata a chi ama la storia. Molto bella!