Il sogno europeo

Come l'Europa ha creato una nuova visione del futuro che sta lentamente eclissando il sogno americano

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 443 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8804526823 | Isbn-13: 9788804526827 | Data di pubblicazione:

Traduttore: P. Canton

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Business & Economics , Non-fiction , Political

Ti piace Il sogno europeo?

Il Sogno americano, figlio del mito della frontiera e modello di vita permolte generazioni di diversi paesi, è in netto declino. Prometteva ilbenessere materiale in cambio del sacrificio e della disponibilità arischiare, mentre oggi negli Stati Uniti si lavora sempre di più ma si èpagati sempre di meno, il tempo non basta mai e le speranze in un futuromigliore sembrano dissolversi. Intanto, secondo Rifkin, in tutto il mondo sista affermando un nuovo sogno - il Sogno europeo - che privilegia lo svilupposostenibile, l'integrazione sociale, la responsabilità collettiva. In questolibro Rifkin indaga nella storia culturale, scientifica e artistica delVecchio continente per scoprire le radici di questo Sogno europeo.

Rifkin confronta il sogno americano e quello europeo. Il libro, scritto nel 2005, e' troppo ottimista sulle capacita' dell'Europa di individuare un modello alternativo, o almeno in grado di neutralizzate l'effetto Usa. Un libro comunque utile a comprendere i limiti di entrambi gli attori. Andrebbe aggiornato; sono totalmente assenti i grandi protagonisti di oggi: Cina e India

Saggio suggestivo ma probabilmente un po' esagerato, che tende a mettere in rilievo tutti i pregi dell'Europa senza considerarne i difetti. D'altronde Rifkin, come nel caso dell'idrogeno, tende ad emettere profezie un po' sensazionalistiche che partono da considerazioni condivisibili ma che finiscono per risultare un po' eccessive.

Approfondita e disincantata analisi di quello che è stato il tanto agognato Sogno Americano, messo a confronto con un nuovo sogno, che sta prendendo forma: il nuovo Sogno Europeo. Fondamentale per rispondere ad alcune domande che spesso gli europei si pongono sugli americani: ad es. perchè gli americani sono così avventati e spavaldi? Oppure, perchè intervengono sempre con le loro truppe nelle situazioni di ostilità?
    Semplicemente illuminante.

Ho derogato dalla decisione di dare cinque stelle solo ai classici, per premiare la capacità di proporre un sogno e al coraggio di crederci.
    L'utopia di Rifkin è nel cercare di convincere noi europei, ...continua

L'utopia di Rifkin è nel cercare di convincere noi europei, figli dello scetticismo illuminista, che è necessario crederci tutti insieme, nel sogno europeo, e che possiamo, anzi dobbiamo, imparare a credere che sia possibile (esattamente questo, ci dice: imparare ad avere un sogno e coltivarlo, come base di partenza per realizzarlo).
    Ci vuole esercizio, naturalmente: per un americano è più facile, lui ci cresce, con il sogno americano e la possibilità di realizzarlo, glielo mettono nel biberon tutti i giorni, mica come a noi europei che siamo abituati a darci la zappa sui piedi e a guardare sempre con sospetto il vicino di casa!
    Ma è tutto scritto in questo libro, e, nello stile di Rifkin, oltre al sogno ci sono le cifre: per convincerci, lui, americano, a noi europei, che, se ci crediamo veramente, possiamo farcela. Anche perchè, probabilmente, è l'ultima chance che abbiamo per risollevare le sorti dell'umanità (anche questo c'è, nel libro).

Mi dispiace averlo abbandonato. Mi piaceva molto ma purtroppo è stato un libro sfortunato. L'ho iniziato in un periodo di scarsa propensione alla lettura e non sono più riuscito a finirlo...

A tratti è anche interessante.

Più che il sogno europeo, lo chiamerei il sogno di Rifkin.

Più che il sogno europeo, lo chiamerei il sogno di Rifkin.
    Purtroppo la maggior parte dei concetti e delle idee espresse assomigliano più a delle utopie, quando non sono propriamente delle semplici critiche agli attuali sistemi di governance, senza nessuna proposta concreta alternativa.
    Comunqe è una lettura scorrevole, per la maggior parte anche piacevole, e in fondo qualche spunto interessante per continuare a sognare lo si trova pure.
    Può essere un buono spunto per i burocrati di Bruxelles, e comunque un discreto libro da ombrellone.