Il soldato della nebbia

Libro d'oro della Fantascienza, 20

Editore: Fanucci

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 361 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8834703154 | Isbn-13: 9788834703151 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Ornella Ranieri Davide , Daniela Galdo ; Revisore: Gianni Pilo ; Illustrazione di copertina: Boris Vallejo

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il soldato della nebbia?

Con questo libro, Wolfe ci porta in un mondo fantastico situato nella Grecia approssimativamente intorno al 479 A.C, quando gli Dei vivevano sulla Terra, Latro, un mercenario, a seguito di una ferita alla testa ricevuta in battaglia, è stato separato dai suoi compatrioti ed ha perso la memoria. Ma non solo ha perso la memoria di chi è e da dove viene, ma ha altresi perso la capacità di ricordare gli avvenimenti da un giorno all'altro, per cui vive in un continuo presente, scoprendo di volta in volta il mondo che lo circonda e quanto ha fatto in precedenza, in questo aiutato da degli appunti che ha scritto per cercare di lasciare una traccia da poter seguire. In cambio di questa particolare situazione che è costretto a vivere - e che gli deriva da un castigo inflittogli da una Dea - Latro ha ottenuto la capacità di poter parlare e vedere esseri invisibili come sono appunto gli Dei e le Dee, gli spettri, i demoni ed i lupi mannari che si aggirano per la Terra a tutti invisibili. In effetti tutti sono consapevoli della presenza intorno a loro di queste creature soprannaturali e, in circostanze assolutamente particolari, sono anche in grado di vederle, ma Latro invece è in grado di vederle e sentirle in ogni momento, fatto questo che costituisce per lui allo stesso tempo un vantaggio ed un pericolo. Un libro stupendo, scritto da un autore ampiamente conosciuto ed apprezzato dagli appassionati della narrativa fantastica, che con questo volume ha vinto il Premio Locus per il romanzo di Fantascienza e Fantasy più venduto negli Stati Uniti.

La cospicua quantità di refusi di questa edizione non nuoce all'economia della storia raccontata: una vicenda fantasy ambientata poco dopo l'episodio delle Termopili durante la guerra fra Greci e Persiani nel V secolo A.C. Si tratta infatti della narrazione scritta dal protagonista, espediente geniale, che a causa di una ferita alla testa in battaglia ha perso la memoria di fatti e persone passate e recenti, e che ogni mattina dimentica pure ogni cosa del giorno precedente. Però sa leggere e scrivere e il papiro che si porta dietro è la sua, e nostra, memoria discontinua di una mente altrimenti lucida e potente. La confusione generata dal riappropriarsi di elementi che in condizioni normali ritornerebbero automaticamente dal ricordo dei giorni precedenti, la non consapevolezza che questa amnesia provoca del possedere la capacità di interagire con divinità e altre figure mitologiche, tratteggiano la figura di un personaggio interessante in un contesto appassionante e intrigante.