Il sole di mezzanotte

Editore: Mondadori (Dark Passion, 20)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 262 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il sole di mezzanotte?

vol. 1 Trilogia Vampiri Templari

Cacciatrice di fantasmi in un paese sperduto tra i monti della Pennsylvania, Allison Parker si ritrova nell’arcano universo notturno dei vampiri Templari. Dannato da Dio, Sebastian di Rydon non ha conosciuto altro che sangue e morte, e dopo ottocento anni di gelida esistenza da vampiro intravede di nuovo la fiamma della vita nella focosa Allison. Lei, temeraria per natura, dovrà sposare la notte per trovare finalmente il posto che le spetta. Lui, per uscire dalle tenebre, dovrà seguire il sole di mezzanotte che splende vivido in lei. Ma una rete di odio e di vendette irretisce Allison e Sebastian mentre scoprono insieme l’amore, circondati da un mondo dilaniato da un antico conflitto.

Il sole di mezzanotte è il primo volume della trilogia (anche se ho la vaga impressione che i protagonisti maschili essendo cinque forse avrebbe dovuto avere qualche volume in più ma l'autrice ha cambiato mestiere) dei Vampiri Templari. I volumi sono strettamente collegati ma per il risvolto romantico, ogni volume vede protagonista una coppia diversa. Le vicende sono raccontate non solo attraverso la coppia protagonista ma anche dai "cattivi" che stavolta sono davvero crudeli e spietati (sinceramente avrei fatto a meno di leggere le loro atrocità). I 5 sexy vampiri templari fanno pensare ad altre serie ben più famose ma per il fatto che siano antichi guerrieri medievali (Templari) che si ritrovano nel 2005 mi è piaciuta come idea, peccato che non sia stata resa al meglio. Eppure a tratti è stata anche divertente ma all'inizio ho faticato un po' ad entrare nella storia perché si ha come l'impressioni di essere piombati a metà di un film (E' vero che spiega successivamente tutta la situazione ma si poteva fare in modo diverso). Essendo il primo di una trilogia, l'autrice presenta anche gli altri vampiri templari, invece di dare loro spazio (che sicuramente avrebbero avuto nel volume a loro dedicato) mi sarei soffermata a spiegare meglio la sua visione di mondo vampiresco e la Daystar. Il risvolto romantico è tra due personaggi alquanto singolari (peccato che il loro amore si sviluppi troppo repentinamente per i miei gusti): Sebastian di Rydon, il saggio, sexy, coraggioso e forte ed Allison decisa, ironica e con un lavoro singolare: Cacciatrice di fantasmi. Storia carina e scorrevole ma poteva essere molto più emozionante. Vedremo cosa riserverà il prossimo volume.

Il vampiro non è più solo

Tra le tante serie incentrate su vampiri e tenebre varie, questo primo episodio dei Vampiri Templari mi ha colpito per originalità e freschezza.

Dapprima l'idea di questi cinque sexy guerrieri medioevali, vestiti di pelle e con bandoliera e spada al fianco mi hanno fatto temere l'effetto Confraternita. Invece no, Tristan e i suoi compagni sono guerrieri immortali ma tormentati, con una loro personalità e un certo fascino. Mi è piaciuta l'ambientazione, il ritmo veloce, l'idea che ci sia una precisa ricerca, anche se non tutto viene svelato. Soprattutto, una volta tanto i cattivi sono davvero cattivi (Stephen, crudele e perverso quanto bello, è davvero più credibile di certi ombre pallide che, ad esempio, la Ward mette come antagonisti ai suoi guerrieri. C'è spazio per l'amore e un po' di passione, ma senza volgarità.

E c'è un finale aperto, che invoglia a proseguire la lettura..

il sole di mezzanotte

Il sole di mezzanotte è il primo libro di una trilogia, scritto dalla scrittrice Rene Lyons e pubblicata da I Romanzi, Dark Passion, Mondadori. Una storia carina, in molti punti divertente, ho riso sulle battute che la protagonista Allison rivolgeva ai fantomatici Templari, così possenti, con sguardi penetranti che potevano far fuggire a gambe levate donne e uomini. Una visione diversa quella proposta dalla scrittrice di vampiri Templari, che hanno più di seicento anni e che hanno attraversato diverse epoche prime fra tutte le Crociate. Scritto senza una grande ricerca di parole, seppur con piccoli accenni storici, per inserire appunto i Templari, ho apprezzato molto l’umorismo presente nei personaggi, che ha alleggerito molto la lettura, rendendola piacevole e scorrevole. http://labibliotecadellibraio.blogspot.it/2012/07/saga-dei-vampiri-templari-il-sole-di.html

non si approfondisce assolutamente niente, ne la storia, ne i personaggi e il risultato è un racconto molto superficiale. Troppe cose sono date per scontate e questo a volte rende la tra ...continua

Scorrevole e veloce da leggere, la storia è anche carina se vogliamo! ma il tutto è TROPPO APPROSSIMATIVO!!!!! non si approfondisce assolutamente niente, ne la storia, ne i personaggi e il risultato è un racconto molto superficiale. Troppe cose sono date per scontate e questo a volte rende la trama poco comprensibile. Ricorda troppo la confraternita della Ward, ma siamo lontani anni luce.

bella lettura, sicuramente viaggia sulla scia di altre autrici, però devo dire che la scrittura è scorrevole, personaggi interessanti spiritosi, continuerò con la saga di sicuro

questo mi ha divertita parecchio, più per i compagni di lui che sono spassosissimi che per la storia vera e propria ^_^ voglio assolutamente leggere il seguito dove quello brutto e cattivo si innamora :)

Le figure dei Templari sono sempre state circondate da un alone di mistero, soprattutto per quanto riguarda la loro " ...continua

Dopo aver letto pareri discordanti su questo libro non sapevo cosa aspettarmi, ma non mi sono lasciata deviare ed ho proseguito dritto! Devo dirvi che sono felice di averlo fatto. Le figure dei Templari sono sempre state circondate da un alone di mistero, soprattutto per quanto riguarda la loro "scomparsa" e i motivi che hanno indotto l'allora re di Francia, Filippo IV il bello, a condannarli a morte sul rogo. E se alcuni di quegli uomini fossero ancora tra di noi? Se avessero semplicemente mutato la loro natura? Quando Allie si ritrova faccia a faccia con la morte, viene salvata da uomini, straordinari e terribili al tempo stesso, che hanno sacrificato tutto quello che possedevano in nome di qualcosa nel quale arrivarono a non credere più. Cavalieri Templari divenuti immortali, senza un'anima e alla ricerca della redenzione... Allie la strana, Allie la cacciatrice di fantasmi. Quale compagnia migliore per lei se non quella dei Templari, gli unici a comprendere il suo mondo? Per lei, sin da quella fatidica notte, sono diventati come dei fratelli maggiori, dei quali fidarsi e suoi quali fare affidamento. Forse non proprio tutti, a dire il vero. C'è qualcuno tra di loro che la evita come si farebbe con la peste. Sebastian di Rydon, dopo aver conosciuto solo sangue e guerra, quando si sente attratto da Allie fa di tutto per evitarla, ma il destino non può essere ignorato. Lui ha bisogno del suo "sole di mezzanotte", anche se non vuole ammetterlo, e non può fuggire ancora per molto. Non quando hai un amico veggente che ci mette lo zampino! Ogni occasione è buona per lasciare soli Allie e Sebastian, in attesa che accada l'inevitabile. Ci sono voluti 800 anni per incontrarsi e quel che il fato ha unito, nulla può separare, neanche la morte... Essendo il primo volume di una triologia l'inizio è un po' "faticoso", bisogna immergersi nella storia e comprendere bene la natura di questi uomini e il loro passato. Tuttavia lo trovo veramente ben scritto e i riferimenti storici mi sono piaciuti molto! Molto bella anche la caratterizzazione dei personaggi e del loro passato, fatto di sofferenza e sacrificio. I due protagonisti sono ben caratterizzati e, io direi, complementari. Non resta che aspettare il prossimo volume perchè la trama coinvolge molto e non vedo l'ora di conoscere la sorte di Lucian! (ops, piccolo spoiler!)

Carino dai

Mi è piaciuto molto il terzetto : Drago-Saggio-Rubacuori! Inizialmente non mi convincevano molto i vampiri templari, ma man mano, ho apprezzato la scelta. è una trilogia, speriamo di trovare i prossimi in edicola!

L'unica cosa che è scorrevole è la storia d'amore tra Sebastian e Ally, ma solo perchè è come tutte le storie d'a ...continua

Libro che parte subito in quarta senza però dare la minima indicazione di qualsivoglia informazione. Tutto è sottinteso e, quindi, nulla è chiaro perchè nulla è minimamentte spiegato. L'unica cosa che è scorrevole è la storia d'amore tra Sebastian e Ally, ma solo perchè è come tutte le storie d'amore, soprattutto se sono tra un'umana ed un vampiro. Qualche parola di introduzione, un poco di storia più esauriente sui Templari (vampiri templari .......mah!!), ma cos'è la Daystar??? Tante le domande senza risposta. Speriamo in qualcosa di più completo per il prossimo libro.