Il sole nudo

Urania Classici Fantascienza 20

By Isaac Asimov

| Paperback

Like Il sole nudo ?

Rikaine Delmarre, un "fetologista" (scienziato fetale), responsabile del centro nascite del pianeta di Solaria, ostile alla Terra, viene ucciso. Il poliziotto terrestre Elijah Baley viene chiamato a investigare su richiesta del governo solariano. Non Continue

Rikaine Delmarre, un "fetologista" (scienziato fetale), responsabile del centro nascite del pianeta di Solaria, ostile alla Terra, viene ucciso. Il poliziotto terrestre Elijah Baley viene chiamato a investigare su richiesta del governo solariano. Nonostante i difficili rapporti fra i due pianeti, il governo terrestre accetta la richiesta per individuare eventuali punti di debolezza nella società solariana. Come nei romanzi precedenti, il terrestre lavorerà in collaborazione con il robot umanoide R. Daneel Olivaw.
Il libro si concentra sugli strani costumi della società solariana, in cui il numero di abitanti è rigidamente controllato e i robot superano gli umani con un rapporto di ventimila a uno. I solariani sono educati dalla nascita a evitare il contatto umano, e vivono in immense proprietà da soli o al massimo con il coniuge. La comunicazione viene effettuata soltanto attraverso trasmissioni olografiche. Anche la Terra sembra essersi evoluta in una società inusuale, con la popolazione confinata, o piuttosto ormai interamente assuefatta, a una vita sotterranea, senza uscire mai all'aperto. Si è infatti sviluppata una forma di agorafobia collettiva, una irrazionale paura contro l'essere esposti al sole nudo.

Dopo una serie di letture mediocri, Asimov ci vuole proprio.

Secondo volume del ciclo degli spaziali, molto più intrigante del primo a mio avviso.

Ai Lannister said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Un bel libro di fantascienza arricchito con una storia gialla ben costruita.

Un bel libro di fantascienza arricchito con una storia gialla ben costruita.
    Asimov ha il pregio di scrivere il modo scorrevole e riesce a sfruttare l'ambientazione fantascientifica ricca di mondi lontani e robot, per filosofeggiare sull'uomo e l'umanità in generale.

Flavietta said on May 20, 2014 | Add your feedback

http://goo.gl/FLLe4 Asimov ha lavorato alla Grande Saga Galattica per quasi 50 anni. Vediamo i cicli di cui è composta (Robot, Impero e Fondazione), analizziamo la Trilogia Originale (con citazioni) e ripassiamo le tre leggi della robotica!

Ryo said on May 4, 2014 | Add your feedback

Carino che il figlio di Baley, Bentley, che in Abissi d'Acciaio (e anche in I robot dell'alba, se è per questo) aveva sedici anni qui ne ha sei...
    Comunque Solaria è un pianeta inquietante. Ma tanto, eh.

Sirycyae said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Capire gli altri per capire se stessi e ripensare la propria cultura, trovare delle similitudini e andare verso l'alto, verso lo spazio aperto, per non nascondersi più.

Asimov ti amo.

Giuls said on Apr 7, 2014 | Add your feedback