Il sopravvissuto

Bestseller italiani, 7

By Antonio Scurati

| Hardcover

Like Il sopravvissuto ?

In un liceo come tanti, è il giorno della prova orale dell’esame di Stato. La commissione attende, svogliata, il primo candidato: Vitaliano Caccia, ventenne esuberante, inetto, tracotante e formidabile, destinato a una seconda bocciatura da un ritual Continue

In un liceo come tanti, è il giorno della prova orale dell’esame di Stato. La commissione attende, svogliata, il primo candidato: Vitaliano Caccia, ventenne esuberante, inetto, tracotante e formidabile, destinato a una seconda bocciatura da un rituale ambiguo e da un sistema perverso. Quando però finalmente arriva, Vitaliano estrae una pistola e stermina i suoi professori, a uno a uno, a sangue freddo e a bruciapelo. Risparmia solamente Andrea Marescalchi, il suo insegnante di storia e filosofia. Il sopravvissuto. Spetterà a questi, in una corsa a perdifiato contro il tempo, il compito di interrogarsi sulle ragioni dell’inaudita violenza, e di indagare, come una sorta di detective della colpa metafisica, sul male che è in lui, e forse in tutti noi. Romanzo di idee e di immagini, nel quale una narrazione avvincente, ispirata a tutti i generi letterari, si intesse a profonde meditazioni, Il sopravvissuto fa riecheggiare con forza estrema e dissonante “lo spirito del tempo” di un’epoca, la nostra, nella quale tutti ci sentiamo senza saperlo fino in fondo possibili vittime di una violenza casuale, priva di motivi comprensibili e di cause riconoscibili. Una violenza che non viene più da un nemico esterno bensì da uno spazio interno, sotterraneo. Da una rinata memoria del sottosuolo.

Un autore che si specchia continuamente

Più un trattato sull'egocentrismo che un romanzo. Il Sopravvissuto è pesante, ridondante, un inutile sfoggio di cultura, di sofismi, una continua necessità da parte dell'autore di mostrare al lettore il proprio bagaglio conoscitivo. La storia, tralasciando tutto il contorno, si potrebbe tradurre in un semplice racconto. E' vero, ci sono spunti d'interesse, analisi schiette ed illuminanti sulla nostra società, sul sistema scolastico ma è tutto un continuo specchiarsi, rimirarsi, genuflettersi verso la propria stessa persona e la propria cultura. Una delusione.

Nicola Di Giovanni said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Trovo superflua ogni mia parola per raccontare questo romanzo.
    Forse anche per la stima che provo nei confronti dell'autore, stilisticamente parlando;frasi da incorniciare tanto siano state precise e capaci di rendere l'idea di questa società.
    uno sg ...(continue)

Trovo superflua ogni mia parola per raccontare questo romanzo.
    uno sguardo critico, riflessivo, profondo...attraverso la ricerca personale, un viaggio "chirurgico" nella memoria per cercare una risposta nel presente.
    Veramente un testo da sottolineare, citare, riprendere.
    più che consijato.

Marianchela said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Romanzo impietoso - forse troppo - verso il sistema scolastico italiano, ha il suo pregio principale nel modo convincente con cui l'autore riesce a delineare la narrazione nel suo svilupparsi.

Prettysilvia said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

Verboso e deprimente, oltre che -neppure tanto sottilmente- misogino.

Valefish said on Jul 20, 2013 | Add your feedback