Il sopravvissuto

By Antonio Scurati

Like Il sopravvissuto ?

Il 22 giugno 2001 Vitaliano Caccia, ventenne bello e dannato, dotato di unfascino terribile e inesorabile, si presenta in tremendo ritardo e munito dipistola davanti alla commissione che ha già deciso, con ingiusta severità eper poco li Continue

Il 22 giugno 2001 Vitaliano Caccia, ventenne bello e dannato, dotato di unfascino terribile e inesorabile, si presenta in tremendo ritardo e munito dipistola davanti alla commissione che ha già deciso, con ingiusta severità eper poco limpidi secondi fini, di respingerlo all'esame di maturità. Senzadire una parola, a sangue freddo, il ragazzo compie una strage, lasciando comeunico sopravvissuto il narratore, il professore di filosofia AndreaMarescalchi, a interrogarsi su un gesto di cui si sente non solo vittima maforse, in qualche modo, occulto e involontario ispiratore.

Concorsone, graduatorie, fondi alle scuole private, aumento delle ore contrattuali: in tempo di crisi e di tagli, è soltanto questo che rischia di diventare la scuola.

Dimentichiamo che c'è molto di più, che a fare la scuola è prima di tutto il materiale umano e terribilmente vivo di cui essa è fatta, indipendentemente dal lato della cattedra in cui si trova. Ed è questa parte viva della scuola protagonista di “Il Sopravvissuto” secondo romanzo di Antonio Scurati e vincitore del Premio Campiello.

<<continua qui: http://www.imieilibri.it/?p=12626>>

Virginiadara said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Non facile, ma ne vale la pena

Non un libro da leggere alla... leggera, anche se dall'evento iniziale (esplosivo!) sembrerebbe un romanzo come tanti.

Forse usa un vocabolario troppo arzigogolato in certi punti, ma è un buon libro, con buone riflessioni sulla scuola, l'insegnamento, l'adolescenza, la famiglia, la società. E, se si sta attenti, si trovano piccole verità che ti fanno dire: "Mamma mia, è vero".
    Non lo consiglio a tutti, ma ai lettori un po' acuti sì ;)

Valeriatonella88 said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Un autore che si specchia continuamente

Più un trattato sull'egocentrismo che un romanzo. Il Sopravvissuto è pesante, ridondante, un inutile sfoggio di cultura, di sofismi, una continua necessità da parte dell'autore di mostrare al lettore il proprio bagaglio conoscitivo. La storia, tralasciando tutto il contorno, si potrebbe tradurre in un semplice racconto. E' vero, ci sono spunti d'interesse, analisi schiette ed illuminanti sulla nostra società, sul sistema scolastico ma è tutto un continuo specchiarsi, rimirarsi, genuflettersi verso la propria stessa persona e la propria cultura. Una delusione.

Nicola Di Giovanni said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Trovo superflua ogni mia parola per raccontare questo romanzo.
    Forse anche per la stima che provo nei confronti dell'autore, stilisticamente parlando;frasi da incorniciare tanto siano state precise e capaci di rendere l'idea di questa società.
    uno sg ...(continue)

Trovo superflua ogni mia parola per raccontare questo romanzo.
    uno sguardo critico, riflessivo, profondo...attraverso la ricerca personale, un viaggio "chirurgico" nella memoria per cercare una risposta nel presente.
    Veramente un testo da sottolineare, citare, riprendere.
    più che consijato.

Marianchela said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Romanzo impietoso - forse troppo - verso il sistema scolastico italiano, ha il suo pregio principale nel modo convincente con cui l'autore riesce a delineare la narrazione nel suo svilupparsi.

Prettysilvia said on Feb 15, 2014 | Add your feedback