Il sopravvissuto

By Antonio Scurati

Like Il sopravvissuto ?

Il 22 giugno 2001 Vitaliano Caccia, ventenne bello e dannato, dotato di unfascino terribile e inesorabile, si presenta in tremendo ritardo e munito dipistola davanti alla commissione che ha già deciso, con ingiusta severità eper poco li Continue

Il 22 giugno 2001 Vitaliano Caccia, ventenne bello e dannato, dotato di unfascino terribile e inesorabile, si presenta in tremendo ritardo e munito dipistola davanti alla commissione che ha già deciso, con ingiusta severità eper poco limpidi secondi fini, di respingerlo all'esame di maturità. Senzadire una parola, a sangue freddo, il ragazzo compie una strage, lasciando comeunico sopravvissuto il narratore, il professore di filosofia AndreaMarescalchi, a interrogarsi su un gesto di cui si sente non solo vittima maforse, in qualche modo, occulto e involontario ispiratore.

Un autore che si specchia continuamente

Più un trattato sull'egocentrismo che un romanzo. Il Sopravvissuto è pesante, ridondante, un inutile sfoggio di cultura, di sofismi, una continua necessità da parte dell'autore di mostrare al lettore il proprio bagaglio conoscitivo. La storia, tralasciando tutto il contorno, si potrebbe tradurre in un semplice racconto. E' vero, ci sono spunti d'interesse, analisi schiette ed illuminanti sulla nostra società, sul sistema scolastico ma è tutto un continuo specchiarsi, rimirarsi, genuflettersi verso la propria stessa persona e la propria cultura. Una delusione.

Nicola Di Giovanni said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Trovo superflua ogni mia parola per raccontare questo romanzo.
    Forse anche per la stima che provo nei confronti dell'autore, stilisticamente parlando;frasi da incorniciare tanto siano state precise e capaci di rendere l'idea di questa società.
    uno sg ...(continue)

Trovo superflua ogni mia parola per raccontare questo romanzo.
    uno sguardo critico, riflessivo, profondo...attraverso la ricerca personale, un viaggio "chirurgico" nella memoria per cercare una risposta nel presente.
    Veramente un testo da sottolineare, citare, riprendere.
    più che consijato.

Marianchela said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Romanzo impietoso - forse troppo - verso il sistema scolastico italiano, ha il suo pregio principale nel modo convincente con cui l'autore riesce a delineare la narrazione nel suo svilupparsi.

Prettysilvia said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

Verboso e deprimente, oltre che -neppure tanto sottilmente- misogino.

Valefish said on Jul 20, 2013 | Add your feedback